© Tutti i diritti riservati e proprietà di computerprogrammi.com

Descrizione Samsung N210/N220, Prezzo: €319,00. Opinione: ottimo netbook, dotato di molte applicazioni utili e prestazioni in linea con la concorrenza

I netbook Samsung N210 ed N220 sono dei prodotti di fascia media che propongono una dotazione hardware abbastanza completa ed equilibrata.

Il modello N210 ed il 220 sono praticamente identici. L’unica cosa che cambia è la colorazione. Un modello è nero e rosso o nero e verde. L’altro è completamente bianco.

Il telaio ha un inserto laterale cromato a finitura lucida che dovrebbe ridurre il rischio di graffi e di ditate.

La tastiera svolge efficacemente il proprio compito. La battitura è comoda grazie ai tasti ben distanti tra di loro e la loro morbidezza. Anche il touchpad ispira fiducia anche se dei bottoni più grandi avrebbero probabilmente reso più contenti molti utenti.

I Samsung N210/N220 sono silenziosi ed hanno un sistema di raffreddamento che li tiene praticamente sempre freschi. E’ possibile utilizzarli tranquillamente tenendoli sulle ginocchia anche a pieno carico di lavoro.

Bene il Bios che permette ad un utente esperto di agire su un gran numero di parametri da settare a proprio piacimento. Un esempio concreto potrebbe essere la possibilità di disattivare la modalità Ahci del controller Serial Ata o la tecnologia Hyper-Threading della CPU.

I netbook Samsung N210 ed N220 sono commercializzati con Windows 7 Starter, ma è anche disponibile la modalità Instant ON che si basa sul sistema HyperSpace. Praticamente durante l’avvio del netbook, basta premere il tasto F6 perchè si acceda ad un ambiente operativo alternativo leggero leggero. Il tutto in pochi secondi. All’interno di questo ambiente ci sono applicazioni rapide per navigare o riprodurre file multimediali quali foto, video e audio.

Le prestazioni sono in linea con quello che è l’andazzo generale. La batteria dovrebbe garantire un’autonomia di otto ore.

CARATTERISTICHE TECNICHE DEL MODELLO PRESO IN ESAME:

Processore: Intel Atom N450
Scheda Grafica: Integrata
RAM: 1 GB
Hard disk: 250 GB
Monitor: 10,1 pollici
Unità ottica: Nessuna
Batteria: 8 ore d’autonomia
Peso: 1,32 KG
SO: Windows 7 Starter
Prezzo al dettaglio: €319,00 (prezzo indicativo che può cambiare in base alle richieste del mercato) controlla se è in catalogo e scopri le offerte su UniEuro o quelle Euronics. Nel caso in cui il prodotto non fosse ancora presente sul mercato italiano, consultate il seguente retailing con prodotti presenti in Inghilterra. Una volta che avrete scelto un oggetto, selezionate la destinazione di spedizione ed il prezzo verrà ri-calcolato adeguatamente. Naturalmente se il venditore ha previsto questo genere di spedizione. Tutto è molto semplice anche se in inglese. Il garante del servizio è Amazon


Qualora aveste bisogno di una vera e propria recensione con tanto di test, provate a cercare il modello di netbook che vi interessa attraverso il “cerca” presente in alto a destra. Non dimenticate di far precedere al nome del modello preso in esame, la parola “recensione”.

Chi sono? admin

Mi presento. Sono Alessandro, un appassionato di computer e tecnologie. Nel 2008 ho aperto questo sito internet soprattutto per avvicinarmi al mondo dei blogger e capirne meglio la comunicazione e le potenzialità markettare in Italia (in realtà ho fatto la stessa cosa negli USA, dove ho studiato e dove ho vissuto a lungo). Attualmente (2017) lavoro come Business Developer e CMO, ma la mia passione per i computer e le innovazioni tecnologiche si è conservata integra. Purtroppo con l'età arrivano anche responsabilità sempre più pesanti ed il tempo libero da dedicare oggi al blogging è praticamente zero (anche perchè ho una famiglia numerosa e probabilmente conoscete già la mia dolce metà, Viola, ed il suo impegno in campo sociale con un bellissimo sito internet di salute e benessere - del quale curo la parte tecnica e verso il quale vi indirizzo nel caso in cui voleste mettervi in contatto con me ma non ci riusciate. In altre parole rivolgetevi al vero principale, perché in casa - e fuori - si fa quello che dice Lei :) COMMENTI: ho deciso di lasciare la possibilità di commentare gli articoli per far in modo che voi lettori possiate aiutarvi a vicenda in caso di problemi. In fede, Alessandro Tesla