domenica 26 settembre 2010

Contro furti e smarrimenti notebook: Perchè è importante prendere nota del numero di serie di un portatile

Una delle prime cose da fare dopo aver acquistato un portatile ed essersi assicurati che funzioni è quella di prendere nota del numero di serie e conservarlo in un luogo sicuro.

Come già avviene per i telefonini e con altri oggetti, in caso di smarrimento o di furto, è molto importante segnalare alle autorità il numero di serie. In questo modo sarà più probabile che una volta rintracciato il ladro il portatile torni da voi.

In alcuni notebook, specie quelli di fascia business è previsto un piccolo scomparto nel quale può essere inserito un biglietto da visita. Un po' come avviene per le valigie.

Inoltre esistono dei programmi che lavorano in background e che all'insaputa di un eventuale lestofante azionano la webcam per scattare delle immagini istantanee, che poi vengono spedite segretamente al legittimo proprietario. Logicamente è previsto anche un servizio di geo-localizzazione che consentirà alle autorità di intervenire. Ancora una volta il numero di serie sarà importante per provare la proprietà del notebook.


Il numero di serie è ben in evidenza sul fondo del portatile.

L'immagine riportata sopra può aiutarmi a rendere più chiaro il concetto.
Il numero 1 indica il codice prodotto. Il 2 la serie.

Nessun commento:

Posta un commento

Vi ringrazio per le email ed i commenti di stima ed apprezzamento. Mi scuso in anticipo se non riesco a ringraziarvi tutti di cuore! Alessandro.

Per lasciare velocemente un commento, cliccate su [Seleziona profilo..] e poi su [Nome/URL]. Potete anche non inserire un indirizzo internet e mettere solo il nome :)