© Tutti i diritti riservati e proprietà di computerprogrammi.com

Contro furti e smarrimenti notebook: Perchè è importante prendere nota del numero di serie di un portatile

Una delle prime cose da fare dopo aver acquistato un portatile ed essersi assicurati che funzioni è quella di prendere nota del numero di serie e conservarlo in un luogo sicuro.

Come già avviene per i telefonini e con altri oggetti, in caso di smarrimento o di furto, è molto importante segnalare alle autorità il numero di serie. In questo modo sarà più probabile che una volta rintracciato il ladro il portatile torni da voi.

In alcuni notebook, specie quelli di fascia business è previsto un piccolo scomparto nel quale può essere inserito un biglietto da visita. Un po’ come avviene per le valigie.

Inoltre esistono dei programmi che lavorano in background e che all’insaputa di un eventuale lestofante azionano la webcam per scattare delle immagini istantanee, che poi vengono spedite segretamente al legittimo proprietario. Logicamente è previsto anche un servizio di geo-localizzazione che consentirà alle autorità di intervenire. Ancora una volta il numero di serie sarà importante per provare la proprietà del notebook.


Il numero di serie è ben in evidenza sul fondo del portatile.

L’immagine riportata sopra può aiutarmi a rendere più chiaro il concetto.
Il numero 1 indica il codice prodotto. Il 2 la serie.

Chi sono? admin

Mi presento. Sono Alessandro, un appassionato di computer e tecnologie. Nel 2008 ho aperto questo sito internet soprattutto per avvicinarmi al mondo dei blogger e capirne meglio la comunicazione e le potenzialità markettare in Italia (in realtà ho fatto la stessa cosa negli USA, dove ho studiato e dove ho vissuto a lungo). Attualmente (2017) lavoro come Business Developer e CMO, ma la mia passione per i computer e le innovazioni tecnologiche si è conservata integra. Purtroppo con l'età arrivano anche responsabilità sempre più pesanti ed il tempo libero da dedicare oggi al blogging è praticamente zero (anche perchè ho una famiglia numerosa e probabilmente conoscete già la mia dolce metà, Viola, ed il suo impegno in campo sociale con un bellissimo sito internet di salute e benessere - del quale curo la parte tecnica e verso il quale vi indirizzo nel caso in cui voleste mettervi in contatto con me ma non ci riusciate. In altre parole rivolgetevi al vero principale, perché in casa - e fuori - si fa quello che dice Lei :) COMMENTI: ho deciso di lasciare la possibilità di commentare gli articoli per far in modo che voi lettori possiate aiutarvi a vicenda in caso di problemi. In fede, Alessandro Tesla