© Tutti i diritti riservati e proprietà di computerprogrammi.com

Altoparlanti B&W MM-1 per computer desktop e notebook: binomio perfetto tra musica e design. Altà qualità e linee ricercate

Non solo i notebook. Anche i sistemi desktop potranno beneficiare del nuovo sistema di speaker amplificati realizzati da B&W: Bowser & Wilkins – rinomato produttore anglosassone.

Per coloro che conoscono il marchio B&W non ci sarebbe nulla da aggiungere. Comprerebbero ad occhi chiusi. La qualità del sistema audio ausiliario è infatti eccellente. Siamo a livelli alti. Livelli che finalmente completerebbero un buon notebook (solitamente carente proprio dal punto di vista degli audiofili).

Chi invece non conoscesse questo marchio, potrebbe forse ricordare ugualmente lo Zeppelin o lo Zeppelin Mini: docking station audio per iPod e iPhone.

Il sistema audio MM-1 presenta due canali che stupiscono immediatamente per la loro estetica elegante e raffinata. Minimalista. Adorabile!

Ma l’aspetto esteriore scarno nasconde, in realtà, un cuore iper-tecnologico che rende questi diffusori unici ed inarrivabili da altri concorrenti presenti sul mercato.

P U B B L I C I T A'

Il sistema si collega al computer attraverso un semplicissimo cavetto Usb. Preleva il suono digitale, lo elabora con un Dsp e lo converte in analogico attraverso il Dac interno.

Nota
==================
°Il Digital Signal Processor (termine mutuato dall’inglese che tradotto letteralmente significa “processore di segnale digitale”), in sigla DSP, è un microprocessore ottimizzato per eseguire in maniera estremamente efficiente sequenze di istruzioni ricorrenti (come ad esempio somme, moltiplicazioni e traslazioni) nel condizionamento di segnali digitali.

°Il Digital (to) Analog Converter (DAC), in italiano Convertitore digitale-analogico, è un componente elettronico in grado di produrre sul suo terminale di uscita, un determinato livello di tensione o di corrente, in funzione di un valore numerico che viene presentato al suo ingresso; ad esempio, ad un valore pari ad 1 corrisponderà una tensione di uscita di 0,1V, ad un valore di 2 avremo 0,2V così via.

I componenti che si occupano della trasformazione del segnale risiedono nel diffusore destro all’interno del quale sono anche presenti i comandi d’accensione, il controllo del volume, l’uscita per le cuffie, un ingresso analogico ausiliario e (naturalmente) la connessione al secondo diffusore.

Ogni diffusore possiede u>due driver, un midwoofer da 75 mm ed un tweeter da 25 mm. La camera di risonanza a tromba è stata realizzata ricalcando lo schema Nautilus dei diffusori B&W top di gamma.
Come risultato le risonanze vengono smorzate ed il suono è più preciso ad alte frequenze.

La potenza sufficiente a gestire tutto ciò è erogata da un amplificatore interno da 18 Watt, in classe D per ogni driver.

Nella confezione d’acquisto è presente un telecomando senza fili che controlla l’accensione, il volume e le funzioni base di riproduzione dei programmi musicali che gestiscono l’esecuzione delle tracce audio.

E’ necessaria una facile e veloce installazione su PC. Una volta collegati gli speaker, attraverso il cavo Usb, basterà entrare nel pannello di controllo del sistema operativo e selezionare gli MM-1 come sistema ausiliario principale.

Per quello che riguarda le impressioni personali gli speaker consentono dei volumi ben superiori alla media. Garantiscono una riserva dinamica adatta a qualunque genere musicale e la scena definita in senso laterale è ottima collegando voci e strumenti così come dovrebbero essere. In questo modo il sistema audio B&W MM-1 riesce a dare un realismo incredibile alle tracce musicali eseguite.

Il timbro è essenzialmente neutro. I bassi sono gradevolmente corposi e frenati quando la situazione lo richiede. Bene anche i medi la cui gamma è corposa e ben rifinita.

Il prodotto è distribuito in Italia da audiogamma.it e ha un costo di 499,00€.

Caratteristiche Tecniche MM-1

Tipo: diffusore per computer a due vie totalmente amplificato.
Tweeter con tecnologia Nautilus.
Amplificazione digitale con alimentazione a commutazione.
Elaborazione del segnale a mezzo DSP.
Riproduzione files in streaming da PC/Mac via USB.
Telecomando.
Altoparlanti: 2 tweeter da 25mm; 2 midwoofer da 75mm.
Gamma di frequenze: 38 Hz – 22 kHz, -6dB
Potenza: 18W x 4
Ingressi: analogico (mini-jack da 3.5mm), digitale, USB.
Uscite: cuffia (mini-jack da 3.5mm)
Altezza: 170mm
Larghezza: 100mm
Profondità: 100mm
Peso: 0,85kg cadauno
Finiture: cabinet in ABS con top in alluminio e griglia in tessuto nero.

PRO

Dac e Dsp sono interni
Alta qualità sonora
Design elegante

CONTRO

Prezzo decisamente per appassionati
Il controllo dell’audio senza il telecomando è poco-poco scomodo

Chi sono? admin

Mi presento. Sono Alessandro, un appassionato di computer e tecnologie. Nel 2008 ho aperto questo sito internet soprattutto per avvicinarmi al mondo dei blogger e capirne meglio la comunicazione e le potenzialità markettare in Italia (in realtà ho fatto la stessa cosa negli USA, dove ho studiato e dove ho vissuto a lungo). Attualmente (2017) lavoro come Business Developer e CMO, ma la mia passione per i computer e le innovazioni tecnologiche si è conservata integra. Purtroppo con l'età arrivano anche responsabilità sempre più pesanti ed il tempo libero da dedicare oggi al blogging è praticamente zero (anche perchè ho una famiglia numerosa e probabilmente conoscete già la mia dolce metà, Viola, ed il suo impegno in campo sociale con un bellissimo sito internet di salute e benessere - del quale curo la parte tecnica e verso il quale vi indirizzo nel caso in cui voleste mettervi in contatto con me ma non ci riusciate. In altre parole rivolgetevi al vero principale, perché in casa - e fuori - si fa quello che dice Lei :) COMMENTI: ho deciso di lasciare la possibilità di commentare gli articoli per far in modo che voi lettori possiate aiutarvi a vicenda in caso di problemi. In fede, Alessandro Tesla