© Tutti i diritti riservati e proprietà di computerprogrammi.com

Altoparlanti B&W MM-1 per computer desktop e notebook: binomio perfetto tra musica e design. Altà qualità e linee ricercate

Non solo i notebook. Anche i sistemi desktop potranno beneficiare del nuovo sistema di speaker amplificati realizzati da B&W: Bowser & Wilkins – rinomato produttore anglosassone.

Per coloro che conoscono il marchio B&W non ci sarebbe nulla da aggiungere. Comprerebbero ad occhi chiusi. La qualità del sistema audio ausiliario è infatti eccellente. Siamo a livelli alti. Livelli che finalmente completerebbero un buon notebook (solitamente carente proprio dal punto di vista degli audiofili).

Chi invece non conoscesse questo marchio, potrebbe forse ricordare ugualmente lo Zeppelin o lo Zeppelin Mini: docking station audio per iPod e iPhone.

Il sistema audio MM-1 presenta due canali che stupiscono immediatamente per la loro estetica elegante e raffinata. Minimalista. Adorabile!

Ma l’aspetto esteriore scarno nasconde, in realtà, un cuore iper-tecnologico che rende questi diffusori unici ed inarrivabili da altri concorrenti presenti sul mercato.

Il sistema si collega al computer attraverso un semplicissimo cavetto Usb. Preleva il suono digitale, lo elabora con un Dsp e lo converte in analogico attraverso il Dac interno.

Nota
==================
°Il Digital Signal Processor (termine mutuato dall’inglese che tradotto letteralmente significa “processore di segnale digitale”), in sigla DSP, è un microprocessore ottimizzato per eseguire in maniera estremamente efficiente sequenze di istruzioni ricorrenti (come ad esempio somme, moltiplicazioni e traslazioni) nel condizionamento di segnali digitali.

°Il Digital (to) Analog Converter (DAC), in italiano Convertitore digitale-analogico, è un componente elettronico in grado di produrre sul suo terminale di uscita, un determinato livello di tensione o di corrente, in funzione di un valore numerico che viene presentato al suo ingresso; ad esempio, ad un valore pari ad 1 corrisponderà una tensione di uscita di 0,1V, ad un valore di 2 avremo 0,2V così via.

I componenti che si occupano della trasformazione del segnale risiedono nel diffusore destro all’interno del quale sono anche presenti i comandi d’accensione, il controllo del volume, l’uscita per le cuffie, un ingresso analogico ausiliario e (naturalmente) la connessione al secondo diffusore.

Ogni diffusore possiede u>due driver, un midwoofer da 75 mm ed un tweeter da 25 mm. La camera di risonanza a tromba è stata realizzata ricalcando lo schema Nautilus dei diffusori B&W top di gamma.
Come risultato le risonanze vengono smorzate ed il suono è più preciso ad alte frequenze.

La potenza sufficiente a gestire tutto ciò è erogata da un amplificatore interno da 18 Watt, in classe D per ogni driver.

Nella confezione d’acquisto è presente un telecomando senza fili che controlla l’accensione, il volume e le funzioni base di riproduzione dei programmi musicali che gestiscono l’esecuzione delle tracce audio.

E’ necessaria una facile e veloce installazione su PC. Una volta collegati gli speaker, attraverso il cavo Usb, basterà entrare nel pannello di controllo del sistema operativo e selezionare gli MM-1 come sistema ausiliario principale.

Per quello che riguarda le impressioni personali gli speaker consentono dei volumi ben superiori alla media. Garantiscono una riserva dinamica adatta a qualunque genere musicale e la scena definita in senso laterale è ottima collegando voci e strumenti così come dovrebbero essere. In questo modo il sistema audio B&W MM-1 riesce a dare un realismo incredibile alle tracce musicali eseguite.

Il timbro è essenzialmente neutro. I bassi sono gradevolmente corposi e frenati quando la situazione lo richiede. Bene anche i medi la cui gamma è corposa e ben rifinita.

Il prodotto è distribuito in Italia da audiogamma.it e ha un costo di 499,00€.

Caratteristiche Tecniche MM-1

Tipo: diffusore per computer a due vie totalmente amplificato.
Tweeter con tecnologia Nautilus.
Amplificazione digitale con alimentazione a commutazione.
Elaborazione del segnale a mezzo DSP.
Riproduzione files in streaming da PC/Mac via USB.
Telecomando.
Altoparlanti: 2 tweeter da 25mm; 2 midwoofer da 75mm.
Gamma di frequenze: 38 Hz – 22 kHz, -6dB
Potenza: 18W x 4
Ingressi: analogico (mini-jack da 3.5mm), digitale, USB.
Uscite: cuffia (mini-jack da 3.5mm)
Altezza: 170mm
Larghezza: 100mm
Profondità: 100mm
Peso: 0,85kg cadauno
Finiture: cabinet in ABS con top in alluminio e griglia in tessuto nero.

PRO

Dac e Dsp sono interni
Alta qualità sonora
Design elegante

CONTRO

Prezzo decisamente per appassionati
Il controllo dell’audio senza il telecomando è poco-poco scomodo


Chi sono? admin

Mi presento. Sono Alessandro, un appassionato di computer e tecnologie. Nel 2008 ho aperto questo sito internet soprattutto per avvicinarmi al mondo dei blogger e capirne meglio la comunicazione e le potenzialità markettare in Italia (in realtà ho fatto la stessa cosa negli USA, dove ho studiato e dove ho vissuto a lungo). Attualmente (2017) lavoro come Business Developer e CMO, ma la mia passione per i computer e le innovazioni tecnologiche si è conservata integra. Purtroppo con l'età arrivano anche responsabilità sempre più pesanti ed il tempo libero da dedicare oggi al blogging è praticamente zero (anche perchè ho una famiglia numerosa e probabilmente conoscete già la mia dolce metà, Viola, ed il suo impegno in campo sociale con un bellissimo sito internet di salute e benessere - del quale curo la parte tecnica e verso il quale vi indirizzo nel caso in cui voleste mettervi in contatto con me ma non ci riusciate. In altre parole rivolgetevi al vero principale, perché in casa - e fuori - si fa quello che dice Lei :) COMMENTI: ho deciso di lasciare la possibilità di commentare gli articoli per far in modo che voi lettori possiate aiutarvi a vicenda in caso di problemi. In fede, Alessandro Tesla