© Tutti i diritti riservati e proprietà di computerprogrammi.com

Acquisizione video: passaggio di filmini e ricordi da cassetta a DVD

Uno dei limiti in-sovvertibili delle vecchie cassette è che con il tempo loro si smagnetizzano ed i contenuti al loro interno vanno irreparabilmente persi. Quindi, anche per mantenerne una qualità video decente, è meglio correre ai ripari e travasare il contenuto delle cassette su disco DVD.

Digitalizzare i contenuti può avere un costo notevole se si delega un fotografo. Ma dovete sapere che, con la modica cifra di 17 euro circa, potete fare tutto voi. Già, all’interno delle vostre mura.

Tutto quello che vi occorre è l’iTeK Easy Capture Video Usb 2.0 commercializzato da Bestit. Si tratta di un dispositivo in grado di digitalizzare filmati da fonti esterne utilizzando le interfacce video composito o S-video.

Al momento dell’acquisto viene anche dato un software, Ulead Video Studio 10 SE, che (grazie a delle procedure e dei comandi in italiano) agevolerà l’acquisizione dei video nei formati Mpeg 1, 2 e 4, Avi e Windows Media (Wmv). La risoluzione massima sarà di 720 x 576 pixel, che è quella prevista dallo standard Pal.

Il kit per il passaggio delle videoriprese da cassetta a DVD va collegato direttamente al computer attraverso una comoda interfaccia Usb 2.0. Non ci sono scomodi alimentatori esterni. Il mantenimento energetico avviene sempre attraverso Usb.

Ultima cosa molto importante. Il dispositivo per l’acquisizione video è compatibile con i sistemi operativi Windows a partire dalla versione 2000.

Chi sono? admin

Mi presento. Sono Alessandro, un appassionato di computer e tecnologie. Nel 2008 ho aperto questo sito internet soprattutto per avvicinarmi al mondo dei blogger e capirne meglio la comunicazione e le potenzialità markettare in Italia (in realtà ho fatto la stessa cosa negli USA, dove ho studiato e dove ho vissuto a lungo). Attualmente (2017) lavoro come Business Developer e CMO, ma la mia passione per i computer e le innovazioni tecnologiche si è conservata integra. Purtroppo con l'età arrivano anche responsabilità sempre più pesanti ed il tempo libero da dedicare oggi al blogging è praticamente zero (anche perchè ho una famiglia numerosa e probabilmente conoscete già la mia dolce metà, Viola, ed il suo impegno in campo sociale con un bellissimo sito internet di salute e benessere - del quale curo la parte tecnica e verso il quale vi indirizzo nel caso in cui voleste mettervi in contatto con me ma non ci riusciate. In altre parole rivolgetevi al vero principale, perché in casa - e fuori - si fa quello che dice Lei :) COMMENTI: ho deciso di lasciare la possibilità di commentare gli articoli per far in modo che voi lettori possiate aiutarvi a vicenda in caso di problemi. In fede, Alessandro Tesla