© Tutti i diritti riservati e proprietà di computerprogrammi.com

Acer TravelMate 8572TG: Prezzo d’acquisto, pregi e difetti

Il TravelMate 8572TG possiede una grande attitudine per tutti coloro che vogliono utilizzare un notebook in mobilità. Infatti grazie alla possibilità di cambiare in corsa la scheda grafica (scegliere tra quella integrata o dedicata) la durata della batteria viene centellinata.

Le prestazioni promettono bene grazie al processore appartenente alla famiglia Core iX (Core i5-430M) ed alla scheda grafica dedicata di casa Nvidia (GeForce 330M).

Il settore al quale il TravelMate 8572TG guarda è quello dei notebook business. Quindi chi cercasse un portatile dalle prestazioni solide che gli consenta di lavorare tranquillamente al computer, ma anche di potersi godere qualche filmato in alta definizione e giocare alla spicciolata di tanto in tanto, la scelta del TravelMate 8572TG potrebbe essere quella giusta.

Pesa circa 3 KG. Possiede uno schermo da 15.6 pollici che offre delle prestazioni nella media anche se la luminosità è un tantino bassa perchè si possa utilizzare il notebook in un parco o luoghi esposti direttamente alla luce solare. E’ sempre meglio cercare un bel posto ombreggiato.

La batteria è una 6 celle ioni litio che dovrebbe garantire circa 4 ore di attività blanda. Con questo intendo una gestione delle risorse simile a quella in atto durante una classica navigazione con modulo wireless acceso. Acquistando una batteria da 9 celle, l’autonomia dovrebbe aumentare di un 36/40 %.

P U B B L I C I T A'

Ottima la configurazione di interfacce atte alla comunicazione. E’ presente un accesso RJ-11 modem, un modulo wireless ed un altro Ethernet. Inoltre esistono dei modelli che dispongono di una predisposizione al 3G.

Scarsa invece la dotazione di porte. Non è presente un’uscita video digitale e non sono presenti delle porte eSATA o USB 3.0 per un trasferimento dati più veloci (cosa molto importante nell’utilizzo di periferiche di massa come hard disk esterni).

Ingegnandoci un pochino è comunque possibile ottenere un’uscita video digitale adottando una soluzione docking attraverso l’interfaccia DVI-D (Digital Visual Interface).

Le prestazioni grafiche sono più che accettabili grazie alla scheda grafica GeForce 330M che nel benchmark 3DMark 06 dovrebbe raggiungere agevolmente il punteggio di 6000. Il 3DMark 06 altro non è che un test per valutare le prestazioni DirectX9 di un determinato processore grafico.

CARATTERISTICHE TECNICHE DEL MODELLO PRESO IN ESAME:

Processore: Intel Core i5 430M 2.26 GHz
Scheda Grafica: NVIDIA GeForce GT 330M – 1024 MB, Core: 575 MHz, Memory: 790 MHz, DDR3, nvlddmkm 8.16.11.8986 (ForceWare 189.86) / Win 7 64
RAM: 4096 MB, DDR3
Hard disk: WDC WD5000BEVT-22A0R, 500GB 5400rpm
Monitor: 15.6 inch 16:9, 1366×768 Pixel, AUO41EC, glossy: no
Unità ottica: HL-DT-ST DVDRAM GT31N
Wireless: Broadcom NetXtreme Gigabit Ethernet (10/100/1000MBit), Broadcom 802.11n (abgn), 3.0+HS Bluetooth
Batteria: 66 Wh 6 celle ioni Litio
Dimensioni: 32 x 379 x 253 mm
Peso: 2.45 kg + 0.5 KG batteria
SO: Microsoft Windows 7 Home Premium 64 Bit
Prezzo al dettaglio: 950 Euro (prezzo indicativo che può cambiare in base alle richieste del mercato) controlla se è in catalogo e scopri le offerte su UniEuro o quelle Euronics. Nel caso in cui il prodotto non fosse ancora presente sul mercato italiano, consultate il seguente retailing con prodotti presenti in Inghilterra. Una volta che avrete scelto un oggetto, selezionate la destinazione di spedizione ed il prezzo verrà ri-calcolato adeguatamente. Naturalmente se il venditore ha previsto questo genere di spedizione. Tutto è molto semplice anche se in inglese. Il garante del servizio è Amazon

LE PORTE

  • Lato frontale: Multi-in-1 cardreader
  • Lato posteriore: Niente
  • Fianco sinistro: Kensington Security Slot, docking port, ventola, RJ45 (LAN), VGA, USB 2.0, microfono, cuffie
  • Fianco destro: 3 USB 2.0, RJ-11 (modem), unità ottica, alimentazione

PRO

Monitor con rifinitura opaca
Prestazioni processore buone
Prestazioni grafica buone

CONTRO

Assenza uscita video digitale
Assenza connettività eSata e Usb 3.0
Sistema di raffreddamento non impeccabile

Chi sono? admin

Mi presento. Sono Alessandro, un appassionato di computer e tecnologie. Nel 2008 ho aperto questo sito internet soprattutto per avvicinarmi al mondo dei blogger e capirne meglio la comunicazione e le potenzialità markettare in Italia (in realtà ho fatto la stessa cosa negli USA, dove ho studiato e dove ho vissuto a lungo). Attualmente (2017) lavoro come Business Developer e CMO, ma la mia passione per i computer e le innovazioni tecnologiche si è conservata integra. Purtroppo con l'età arrivano anche responsabilità sempre più pesanti ed il tempo libero da dedicare oggi al blogging è praticamente zero (anche perchè ho una famiglia numerosa e probabilmente conoscete già la mia dolce metà, Viola, ed il suo impegno in campo sociale con un bellissimo sito internet di salute e benessere - del quale curo la parte tecnica e verso il quale vi indirizzo nel caso in cui voleste mettervi in contatto con me ma non ci riusciate. In altre parole rivolgetevi al vero principale, perché in casa - e fuori - si fa quello che dice Lei :) COMMENTI: ho deciso di lasciare la possibilità di commentare gli articoli per far in modo che voi lettori possiate aiutarvi a vicenda in caso di problemi. In fede, Alessandro Tesla