© Tutti i diritti riservati e proprietà di computerprogrammi.com

Acer Travelmate 8172T: Prezzo d’acquisto, pregi e difetti

L’Acer Travelmate 8172T è piccolo, leggero ed economico. Appartiene all’amorfo segmento dei Subnotebook.

Il modello che presentiamo in questo articolo prevede una configurazione con processore Intel Core i3-330UM, scheda grafica Intel HD integrata, hard disk da 320 GB e 4 GB di RAM DDR3.

Mettendolo sul piatto della bilancia assieme a dei netbook si capisce benissimo che le prestazioni offerte dal processore core i3 sono più generose dell’architettura Pine Trail. Ma come verrà gestita la batteria? Si sarà raggiunto un equilibrio perfetto tra le parti?

La qualità costruttiva è decisamente buona. La tastiera è comoda e risponde bene anche ad una battitura energica. Il monitor presenta una rifinitura opaca. Ciò garantisce un uso migliore del notebook all’aperto e, nel suo complesso, una corrispondenza adeguata tra prestazioni e esigenze medie del settore consumer.

Il processore è decisamente generoso. Lo conosciamo bene, ed anche se il Travelmate 8172T dispone di accorgimenti tecnici che mirano al risparmio energetico, riesce a fronteggiare senza problemi molti dei compiti d’ufficio e casalinghi più richiesti: utilizzare Word Office, blando multitasking, ascoltare file audio, navigare, guardare dei video nei filmati tradizionali.

Ad ogni modo non è adeguato per rispondere alle esigenze di prestazioni grafiche 3D.

La mancanza di un’interfaccia veloce eSATA o USB 3.0 o ExpressCard è piuttosto sgradevole. L’uscita digitale è presente solo nella variante Aspire 1830T. A completare questo sfogo di lamentele è il touchpad che è troppo piccino e per nulla ergonomico.

Nel complesso l’Acer Travelmate 8172T è un portatile versatile. Decisamente più frizzante di un normale netbook. La batteria dovrebbe garantirne un uso continuato di circa 5 ore e 48 minuti. Decisamente meno di quanto potrebbe fare un netbook, ma più di un classico notebook.

Come abbiamo sottolineato più volte la categoria dei subnotebook si trova proprio a metà strada tra le due realtà citate sopra. E come ogni prodotto, anche questo raccoglie una sua fascia di clienti affezionati che lo trovano ideale per le proprie necessità ed abitudini.

Possibili concorrenti del Travelmate 8172T potrebbero essere il Lenovo X100e con processore Turion X2 Neo L625 o il Samsungs N510 con CPU Atom e scheda grafica ION.

Per quello che riguarda i prezzi il Travelmate 8172T è acquistabile a partire da 660 euro. Un prezzo decisamente superiore a modelli simili che adottano tecnologia AMD che si possono trovare anche a meno di 630 euro.

CARATTERISTICHE TECNICHE DEL MODELLO PRESO IN ESAME:

Processore: Intel Core i3 330UM 1.2 GHz
Scheda Grafica: Intel Graphics Media Accelerator HD Graphics
RAM: 4096 MB, DDR3 PC3-8500F 2x 2GB
Hard disk: TOSHIBA MK3265GSX, 320GB 5400rpm
Monitor: 11.6 inch 16:9, 1366×768 Pixel, AUO 215C, glossy: no
Unità ottica: Nessuna
Wireless: Broadcom NetXtreme Gigabit Ethernet (10/100/1000MBit), Broadcom 802.11n (abgn), 3.0+HS Bluetooth
Batteria: 63 Wh Ioni litio, 5600 mAh, 6-celle, 11,3V
Dimensioni: 29 x 285 x 206 mm
Peso: 1.39 kg + 0.2 batteria
SO: Microsoft Windows 7 Home Premium 64 Bit
Prezzo al dettaglio: 700 Euro (prezzo indicativo che può cambiare in base alle richieste del mercato) controlla se è in catalogo e scopri le offerte su UniEuro o quelle Euronics. Nel caso in cui il prodotto non fosse ancora presente sul mercato italiano, consultate il seguente retailing con prodotti presenti in Inghilterra. Una volta che avrete scelto un oggetto, selezionate la destinazione di spedizione ed il prezzo verrà ri-calcolato adeguatamente. Naturalmente se il venditore ha previsto questo genere di spedizione. Tutto è molto semplice anche se in inglese. Il garante del servizio è Amazon

LE PORTE

  • Lato frontale: Indicatori attività
  • Lato posteriore: 63 Wh batteira
  • Fianco sinistro: Kensington, LAN, Easyport, USB, card reader
  • Fianco destro: audio, 2x USB 2.0, VGA, alimentatore

PRO

Longevità batteria
Ventola silenziosa
Alta qualità costruttiva
Buone prestazioni
Schermo a rifinitura opaca

CONTRO

Nessuna uscita digitale
No eSata
No Hdmi
Non Usb 3.0
Basso contrasto colori


Chi sono? admin

Mi presento. Sono Alessandro, un appassionato di computer e tecnologie. Nel 2008 ho aperto questo sito internet soprattutto per avvicinarmi al mondo dei blogger e capirne meglio la comunicazione e le potenzialità markettare in Italia (in realtà ho fatto la stessa cosa negli USA, dove ho studiato e dove ho vissuto a lungo). Attualmente (2017) lavoro come Business Developer e CMO, ma la mia passione per i computer e le innovazioni tecnologiche si è conservata integra. Purtroppo con l'età arrivano anche responsabilità sempre più pesanti ed il tempo libero da dedicare oggi al blogging è praticamente zero (anche perchè ho una famiglia numerosa e probabilmente conoscete già la mia dolce metà, Viola, ed il suo impegno in campo sociale con un bellissimo sito internet di salute e benessere - del quale curo la parte tecnica e verso il quale vi indirizzo nel caso in cui voleste mettervi in contatto con me ma non ci riusciate. In altre parole rivolgetevi al vero principale, perché in casa - e fuori - si fa quello che dice Lei :) COMMENTI: ho deciso di lasciare la possibilità di commentare gli articoli per far in modo che voi lettori possiate aiutarvi a vicenda in caso di problemi. In fede, Alessandro Tesla

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *