© Tutti i diritti riservati e proprietà di computerprogrammi.com

Acer Aspire One 533-13Drr: Prezzo d’acquisto, pregi e difetti

L’Acer Aspire One 533-13Drr cerca di creare una miscela esplosiva. Velocità e classe. Ci sarà riuscito?
Quello che è certo è che con il nuovo modello Aspire One 533-13Drr anche Acer ha ormai il suo netbook dotato della più performante memoria DDR3.

Il sistema operativo e le applicazioni in esso installate saranno gestite dal processore Intel Atom N455. CPU che appartiene alla seconda generazione Intel e promette una migliore gestione delle risorse energetiche coadiuvate da un risicato aumento delle prestazioni, rispetto alle CPU ad architettura Diamondville.

La fascia di prezzo nella quale si va a sedere è la pericolosissima 300/350, nella quale sono presenti dozzine e dozzine di “netbook da due soldi”. E’ proprio in questo segmento che Acer vuol far la differenza ed affermare tutta l’importanza del proprio marchio.

Il netbook Acer Aspire One 533-13Drr non è il successore dello stimato Aspire One 532h. Lo si potrebbe pensare, ma non è così. Infatti se ne distacca fortemente per il design, la componentistica hardware e pure le funzioni implementate su Bios e sistema operativo. Ad esempio WLAN 802.11n e Bluetooth 3.0 +HS sono interfacce integrate onboard e sono caratteristiche di base.

La tastiera FineTip ed il touchpad ampio promettono un’ergonomia che poche volte si è soffermata sui piccini netbook.

P U B B L I C I T A'

Nello specifico le prestazioni sono quelle classiche di un sistema che adotta il processore N450. La sessione grafica è stata affidata all’unità Intel GMA 3150. Sono inoltre presenti 1 GB DDR3 RAM ed un hard disk da 250 GB.

E’ comunque tra le possibilità del cliente richiedere una configurazione più prestazionale che prevede l’adozione di uno schermo da 10.1 pollici HD o 2 GB DDR3 di RAM al posto di uno solo.

Attualmente l’Aspire One 533 (533-13drr) è disponibile al prezzo di 329 in 3 varianti cromatiche: Rosso Daytona , Nero e Bianco.

Il netbook ci ha fatto una buona impressione ed anche se le sue prestazioni (con un solo giga di RAM) non ci abbiano esaltato, l’ergonomia che offre grazie alla sua tastiera e ad il largo touchpad e la sua estetica ben rifinita, si meritano una menzione di lode.

La dotazione di porte è nella media. La batteria sembra durare circa 7 ore. E’ un buon risultato per chi è abituato ai notebook, ma si poteva fare decisamente di meglio.

CARATTERISTICHE TECNICHE:

Processore: Intel Atom N455 1.66 GHz
Scheda Grafica: Intel Graphics Media Accelerator 3150, Core: 200 MHz, DDR2, 8.14.10.2117
RAM: 1024 MB, Samsung, DDR3-10600S, 1333 MHz, 2 GB max
Hard disk: WDC WD2500BEVT-22A23, 250GB 5400rpm
Monitor: 10.1 pollici 16:9, 1024×600 Pixel, LED, WSVGA, Panel: LP101WSA-TLN1, glossy: sì
Unità ottica: Nessuna
Wireless: Atheros AR8151 PCI-E Gigabit Ethernet Controller (10/100/1000MBit), Atheros AR5B95 Wireless Network Adapter (bgn), 3.0 +HS Bluetooth
Batteria: 49 Wh 6 celle Ioni litio 4400 mAh, 11.1 volt
Dimensioni: 25,7 – 27,2 x 259 x 187 mm
Peso: 1.23 kg
SO: Microsoft Windows 7 Starter 32 Bit
Prezzo al dettaglio: 329 Euro (prezzo indicativo che può cambiare in base alle richieste del mercato) controlla se è in catalogo e scopri le offerte su UniEuro o quelle Euronics. Nel caso in cui il prodotto non fosse ancora presente sul mercato italiano, consultate il seguente retailing con prodotti presenti in Inghilterra. Una volta che avrete scelto un oggetto, selezionate la destinazione di spedizione ed il prezzo verrà ri-calcolato adeguatamente. Naturalmente se il venditore ha previsto questo genere di spedizione. Tutto è molto semplice anche se in inglese. Il garante del servizio è Amazon

LE PORTE

  • Lato frontale: Niente
  • Lato posteriore: Niente
  • Fianco sinistro: Power socket, VGA, 2 USB 2.0
  • Fianco destro: Cardreader, audio sockets, USB 2.0, Kensington Lock, RJ-45

PRO

Design che fa colpo
Grande ergonomia per un netbook
Slot Mini PCI Express disponibile per implementazioni successive

CONTRO

Prestazioni nella media
Altoparlanti nella media

Chi sono? admin

Mi presento. Sono Alessandro, un appassionato di computer e tecnologie. Nel 2008 ho aperto questo sito internet soprattutto per avvicinarmi al mondo dei blogger e capirne meglio la comunicazione e le potenzialità markettare in Italia (in realtà ho fatto la stessa cosa negli USA, dove ho studiato e dove ho vissuto a lungo). Attualmente (2017) lavoro come Business Developer e CMO, ma la mia passione per i computer e le innovazioni tecnologiche si è conservata integra. Purtroppo con l'età arrivano anche responsabilità sempre più pesanti ed il tempo libero da dedicare oggi al blogging è praticamente zero (anche perchè ho una famiglia numerosa e probabilmente conoscete già la mia dolce metà, Viola, ed il suo impegno in campo sociale con un bellissimo sito internet di salute e benessere - del quale curo la parte tecnica e verso il quale vi indirizzo nel caso in cui voleste mettervi in contatto con me ma non ci riusciate. In altre parole rivolgetevi al vero principale, perché in casa - e fuori - si fa quello che dice Lei :) COMMENTI: ho deciso di lasciare la possibilità di commentare gli articoli per far in modo che voi lettori possiate aiutarvi a vicenda in caso di problemi. In fede, Alessandro Tesla