© Tutti i diritti riservati e proprietà di computerprogrammi.com

Windows Media Player non si chiude e continua a restare attivo nonostante io lo voglia terminare

Domanda – Credo proprio d’avere un problema con il Windows Media Player. Non riesco ad eseguirlo correttamente. O non riesco ad aprirlo o, nell’eventualità che ci riesca, non riesco a chiuderlo. Se provo a dare un’occhiata al “task manager” (Gestione attività) spunta ancora tra i processi in esecuzione e non riesco a terminarlo.
Alle volte mi capita di riuscire a farlo scomparire dallo schermo, ma poi non riesco a spegnere normalmente il computer. Devo farlo in maniera forzata rischiando di danneggiare il sistema operativo. Ultimamente, per evitare problemi, uso l’ibernazione. Ma vorrei che tutto funzionasse correttamente. Che posso fare? Uso Windows Seven, grazie.

Soluzione

Per prima cosa consiglio di eseguire un avvio parziale, quello che in gergo viene definito Clean Boot. In questo modo dovrebbe essere possibile isolare la causa del problema. Sia che usiate Windows Vista che Windows 7, provate ad utilizzare le informazioni presenti in questa pagina per eseguire un avvio parziale.

Qualora il problema continuasse a persistere, disinstallate e reinstallate Windows Media Player. Fate nel seguente modo:

1. Start → Pannello di Controllo → (visualizzazione classica) → Programmi e funzionalità.
2. Cliccate su “Attivazione o disattivazione delle funzionalità Windows” (troverete questa voce sulla colonna di sinistra) → qualora vi venisse richiesto di inserire una password o di confermare, fatelo.
3. Vi ritroverete davanti un elenco ad albero. Cercate la voce “Media” ed espandetela.
4. Deselezionate “Windows Media Player” → cliccate su “Sì” → “OK” → Riavviate il computer.

Nota
===============
Coloro che possedessero un altro sistema operativo, come Windows Vista, possono trovare tutte le informazioni utili per disinstallare correttamente il Windows Media Player in questa pagina. Ad ogni modo è importante che teniate a mente che Windows Media Player è un componente di Windows Vista e come tale non è possibile disinstallarlo come un normale programma. In caso di necessità, solo per utenti esperti, è possibile procedere secondo le istruzioni contenute nella guida alla risoluzione di problemi in Windows Media Player.

5. Al riavvio eseguite la procedura descritta sopra, ma al contrario per riattivare Windows Media Player.
6. Lanciate il lettore per vedere se ora funzioni correttamente.
Qualora il problema dovesse restare ancora irrisolto, provate a scaricare Process Explorer v12.04 (o la sua versione più recente) per vedere se, almeno con questa utilità, si riesce a risalire alla causa del disagio.

Chi sono? admin

Mi presento. Sono Alessandro, un appassionato di computer e tecnologie. Nel 2008 ho aperto questo sito internet soprattutto per avvicinarmi al mondo dei blogger e capirne meglio la comunicazione e le potenzialità markettare in Italia (in realtà ho fatto la stessa cosa negli USA, dove ho studiato e dove ho vissuto a lungo). Attualmente (2017) lavoro come Business Developer e CMO, ma la mia passione per i computer e le innovazioni tecnologiche si è conservata integra. Purtroppo con l'età arrivano anche responsabilità sempre più pesanti ed il tempo libero da dedicare oggi al blogging è praticamente zero (anche perchè ho una famiglia numerosa e probabilmente conoscete già la mia dolce metà, Viola, ed il suo impegno in campo sociale con un bellissimo sito internet di salute e benessere - del quale curo la parte tecnica e verso il quale vi indirizzo nel caso in cui voleste mettervi in contatto con me ma non ci riusciate. In altre parole rivolgetevi al vero principale, perché in casa - e fuori - si fa quello che dice Lei :) COMMENTI: ho deciso di lasciare la possibilità di commentare gli articoli per far in modo che voi lettori possiate aiutarvi a vicenda in caso di problemi. In fede, Alessandro Tesla