domenica 8 agosto 2010

Recensione Toshiba Qosmio X505, Prezzo: € 1.835,51. Opinione: Notebook molto potente. Adatto al gioco e adattabile ad altre situazioni

Il Toshiba Qosmio X505 è un notebook molto potente che si propone come sostituto ideale del computer da scrivania di casa. Presenta un generoso cuore quad core ed una scheda grafica nVidia di media qualità. E' sicuramente adatto a chi intende utilizzare il PC anche come postazioni di gioco e svago.

Naturalmente con questo notebook si può fare tutto meno che portarselo dietro. Infatti una delle prime impressioni che ho avuto è stata – WOW quanto è grande!
Stiamo parlando di un 19 pollici. Voluminoso e potente. Dalla qualità costruttiva eccellente. Atta ad assorbire le imprecazioni dei giocatori più incalliti che sfogano la rabbia sul loro incolpevole compagno di giochi.
Il look è sofisticato, ma lascio a voi il compito di giudicarlo attraverso le immagini che troverete sicuramente nello shop virtuale o nel negozio fisico dove avete intenzione di recarvi per acquistare questo gioiellino.

Telaio e rivestimenti sono solidi. Anche il palmrest e la tastiera non soffrono l'effetto trampolino e diventano un'ottima base di gioco. Ho anche provato a pressare il rivestimento esterno messo a protezione dello schermo e posso dire che regge bene. Tanto bene da non cagionare alcuna defezione delle immagini. Cosa che non tutti i notebook garantiscono.

Ciò che mi preoccupava era la cerniera. Visto che il monitor è di grosse dimensioni, speravo tanto che Toshiba avesse pensato ad un meccanismo che ne consentisse l'apertura, fissaggio e chiusura. Ad alcuni di voi potrà sembrare che occorre troppa forza per aprire il monitor, ma è un “male necessario”. In questo modo lo schermo non ballerà e manterrà sempre una posizione quando aperto.

Il Toshiba Qosmio X505 implementa un display da 18.4 pollici con una risoluzione nativa di 1920 x 1080. Ratio 16:9. I colori sono vibranti ed intensi. Il contrasto ottimo. Il testo è nitido. I video armonici e chiari.

La luminosità è di soli 141 nits e quindi è praticamente impossibile utilizzare il Qosmio X505 fuori casa, all'aperto. E' più una talpa da guerra! Ad ogni modo utilizzando la combinazione dei tasti Fn+F6 e Fn+F7 è possibile scegliere tra ben 8 livelli di luminosità. Come ho detto sopra, però, il Toshiba Qosmio X505 da il meglio di sé in ambienti poco illuminati, come una stanza dedicata all'intrattenimento casalingo.
Gli angoli di visualizzazione verticali sono nella media. I colori cominciano a sbiadirsi se si guarda il monitor dall'alto verso il basso con un angolo di inclinazione di 15-20°. Molto meglio gli angoli orizzontali che consentono una comoda condivisione dello schermo. Come durante la visione di un film, per esempio.

Mi ha ben sorpreso il sistema di altoparlanti. Certo i bassi latitano un tantino ed un sistema audio esterno sarebbe la soluzione ideale nel caso della visione di un film o una partita a Crysis. Però siamo sopra la solita scadente media dei notebook.

Il Toshiba Qosmio X505 è fornito di una tastiera larga, comoda e solida. Inoltre è retroilluminata. Questo limita gli errori di battitura in condizioni di scarsa luce. Bene anche il touchpad, anche se per chi ama giocare il mouse è un “must”.

Il fatto che l'X505 sia così grande ha permesso agli sviluppatori di inserire diversi bottoni dalle rapide funzionalità. Questa scelta però è spiacevole per almeno due motivi. Il primo è che tutte le volte che uno di questi bottoni viene schiacciato emette un “beep!”, il secondo è che questi pulsanti vengono schiacciati involontariamente le prime volte.

Nonostante la scheda grafica dedicata e un quad core, il notebook è sempre fresco. Durante un'attività blanda le ventole si percepiscono ma non sono affatto fastidiose, se invece il computer comincia ad essere sotto sforzo le cose cambiano. Ad ogni modo è sorprendentemente silenzioso. Da provare, per lo meno.

La batteria ha un'autonomia di circa un'ora. Il test che ho eseguito prevedeva una luminosità al 70% e l'aggiornamento di una pagina Web ogni 30 secondi. Certo non è molto, ma questo notebook non è stato realizzato perchè possa essere portato ovunque. Ama le scrivanie. E più di tutto una stazione multimediale realizzata intorno a lui.




  • wPrime Multithreaded Benchmark (Test Processore - il punteggio minore indica un risultato migliore)
  • PCMark05 (Prestazioni complessive del sistema - il punteggio maggiore indica un risultato migliore)
  • 3DMark06 (Prestazioni video e performance di gioco - il punteggio maggiore indica un risultato migliore)


CARATTERISTICHE TECNICHE DEL MODELLO PRESO IN ESAME:

Processore: Intel Core i7 720QM (1.6GHz, 6MB L2 Cache)
Scheda Grafica: nVidia GTS 360M, 1GB VRAM
RAM: 6GB DDR3 1066MHz RAM
Hard disk: 64GB Toshiba SSD/500GB Hitachi HDD
Monitor: 18.4-pollici WUXGA glossy (1920x1080)
Unità ottica: Blu-Ray
Wireless: Realtek 802.11n Wi-Fi, Atheros Gigabit Ethernet
Batteria: 12 celle ioni litio 8000mAh
Dimensioni: 17.4 x 11.6 x 1.63 pollici
Peso: 4,7 KG
SO: Microsoft Windows 7 Home Premium, 64-bit
Prezzo al dettaglio: € 1.835,51 (prezzo indicativo che può cambiare in base alle richieste del mercato) controlla se è in catalogo e scopri le offerte su UniEuro o quelle Euronics

LE PORTE
  • Lato frontale: Wireless on/off switch, SD card slot
  • Lato posteriore: Niente
  • Fianco sinistro: Ethernet, combo eSATA/USB, una porta USB, uscita HDMI, Firewire 400, Blu-Ray ed una ExpressCard/54
  • Fianco destro: Audio in/out, 2x USB, VGA, alimentazione e security lock slot


IN CONCLUSIONE - Il Toshiba Qosmio X505 è un notebook capace di offrire prestazioni molto potenti. La qualità costruttiva è ottima. Lo schermo è gigantesco. Sarebbe stato meglio non trovare Bloatware ed altri programmi pubblicitari.

Nessun commento:

Posta un commento

Vi ringrazio per le email ed i commenti di stima ed apprezzamento. Mi scuso in anticipo se non riesco a ringraziarvi tutti di cuore! Alessandro.

Per lasciare velocemente un commento, cliccate su [Seleziona profilo..] e poi su [Nome/URL]. Potete anche non inserire un indirizzo internet e mettere solo il nome :)