venerdì 20 agosto 2010

Recensione Sony VAIO Z, Prezzo: €1,494.50. Opinione: ottima qualità costruttiva. Prestazioni elevate e monitor dei sogni per un 13 pollici

Il Sony VAIO Z è un 13 pollici che si propone di divertire, servire e riverire in tutto la propria utenza. E' possibile acquistarlo con diverse dotazioni di processori. Tutti di ultima generazione e molto performanti: Core i5 o i7. Inoltre è presente sia una scheda grafica integrata, a basso consumo, che una dedicata, per ottimizzare eventuali giochi.

Ad una prima rapida occhiata il Sony VAIO Z appare lucido, compatto e sottile. Il monitor è spesso solo un paio di millimetri.
La qualità costruttiva è alta. Non ai livelli dei modelli HP EliteBook o Lenovo ThinkPad, ma ugualmente valida e sopra la media dei modelli da 13 pollici attualmente presenti sul mercato. Telaio e rivestimenti sono solidi. Anche il palmrest e la tastiera sopportano bene le pressioni di gomiti e dita. Praticamente è uno dei pochi notebook in cui le plastiche non la fanno da padrone, ma dominano le leghe di metalli che terranno al sicuro il portatile da urti ed imprevisti vari. L'unica parte più delicata è quella che protegge lo schermo. Se trattata con forza potrebbe piegarsi leggermente, ma lo schermo non ne risente più di tanto (infatti non ho registrato distorsioni visive ne aloni in risposta). Un'altra caratteristica molto interessante è l'integrazione del bottone d'accensione con le cerniere del monitor. Non è una novità, ma una tendenza che Sony Vaio ha confermato su alcuni suoi modelli.

Dando un'occhiata al retro si capisce immediatamente che non sarà facile eseguire eventuali upgrade fai da te. L'unica parte facilmente accessibile è la RAM. Per il resto si deve smantellare tutto il notebook. Operazione non tra le più semplici, soprattutto per mani inesperte. La sconsiglio.

Il Sony VAIO Z implementa un monitor HD+ da 13 pollici e capace di una risoluzione nativa di 1600x900. I colori sono particolarmente vibranti, il contrasto ottimo e lo stesso discorso vale per i livelli di nero. Senza mezzi termini credo proprio che, nell'ambito dei 13 pollici, il Vaio Z non abbia rivali: il suo monitor è decisamente il migliore che io abbia attualmente testato.

La luminosità è misurata in 321nit. Un valore più che sufficiente perchè il notebook funzioni correttamente e all'interno di un edificio che all'esterno.
Inoltre Sony offre la possibilità di scegliere un display da 1080p. Onestamente sarebbe troppo in un monitor da 13 pollici. I dettagli anche se definiti finirebbero per essere vagamente apprezzati da degli occhi che si sforzerebbero troppo.

Gli altoparlanti forniscono un audio nella media. Bassi e medi sono inconsistenti e gli acuti poco corposi e tendenti alla distorsione quando il livello del volume è posto al massimo. Un paio di cuffie di ottima fattura sarebbero una scelta saggia.

La tastiera è solida e molto confortevole. L'unica zona leggermente flessibile è quella che si trova direttamente sopra l'unità ottica, ma occorre veramente una pressione forte.
Buone sensazioni mi sono state regalate anche dal touchpad che ho trovato comodo e particolarmente preciso nel convertire il tocco del dito nel cursore del mouse. E' ottimo anche ad alte velocità.

Il sistema di raffreddamento funziona adeguatamente. Quando il sistema non è sotto stress, le ventole sono sufficientemente silenziose ed il palmrest resta sufficientemente fresco. Le cose cambiano quando il sistema è a pieno carico. Ad ogni modo il valore dei rumori è più che accettabile anche se potrebbe dare noia in un ambiente silenzioso come potrebbe essere una biblioteca (non credo che vi mettiate a giocare all'interno di una biblioteca.)

L'autonomia della batteria è di circa 5 ore. Ho eseguito il test impostando al 70% la luminosità dello schermo e poi aggiornando ogni 30 secondi una pagina web di riferimento.

Per quello che riguarda le prestazioni il Sony VAIO Z regala valori esaltanti. Tutto merito del processore, della scheda grafica e della SSD che carica velocemente le applicazioni. Anche le accensioni e lo spegnimento del notebook avvengono in tempi considerevolmente brevi. Con questo 13 pollici sarete in grado di navigare, usare l'office, decodificare dei filmati in alta definizione e giocare dignitosamente grazie alla scheda grafica NVIDIA Geforce GT 330M che consente un framerates di 30-40 con una risoluzione media dei dettagli.




  • wPrime Multithreaded Benchmark (Test Processore - il punteggio minore indica un risultato migliore)
  • PCMark05 (Prestazioni complessive del sistema - il punteggio maggiore indica un risultato migliore)
  • 3DMark06 (Prestazioni video e performance di gioco - il punteggio maggiore indica un risultato migliore)


CARATTERISTICHE TECNICHE DEL MODELLO PRESO IN ESAME:

Processore: Intel Core i5-520M 2.40GHz (3MB cache)
Scheda Grafica: NVIDIA GeForce GT 330M GPU con 1GB di memoria dedicata + Intel GMA HD integrata
RAM: 6GB DDR3 1066MHz (8GB max)
Hard disk: 384GB (3 x 128GB) Samsung SSD Array (RAID 0)
Monitor: 13.1" Widescreen LED Backlit Display (1600 x 900)
Unità ottica: DVD±R/RW
Wireless: Intel 6200 Wi-Fi 802.11a/b/g/n, Gigabit Ethernet LAN, Bluetooth (2.1 + EDR)
Batteria: 6 celle ioni litio 57Wh
Dimensioni: 12.4 x 8.3 x 1.0-1.3 pollici
Peso: 1,4 KG
SO: Windows 7
Prezzo al dettaglio: €1,494.50 - 2,257.70 prezzo indicativo che può cambiare in base alle richieste del mercato) controlla se è in catalogo e scopri le offerte su UniEuro o quelle Euronics. Nel caso in cui il prodotto non fosse ancora presente sul mercato italiano, consultate il seguente retailing con prodotti presenti in Inghilterra. Una volta che avrete scelto un oggetto, selezionate la destinazione di spedizione ed il prezzo verrà ri-calcolato adeguatamente. Naturalmente se il venditore ha previsto questo genere di spedizione. Tutto è molto semplice anche se in inglese. Il garante del servizio è Amazon

LE PORTE
  • Lato frontale: Memory Stick reader, SDHC-card reader, wireless on/off, cuffie e microfono
  • Lato posteriore: Niente
  • Fianco sinistro: Alimentazione, Kensington lock slot, Ethernet, HDMI, due porte USB 2.0, slot ExpressCard/34
  • Fianco destro: Una porta USB 2.0, unità ottica, VGA, accensione


IN CONCLUSIONE – Il Sony VAIO Z è un notebook da 13 pollici dall'ottima qualità costruttiva. Adotta un monitor che è fantastico. Le prestazioni sono esaltanti (nulla a che vedere con quelle dei netbook). Di contro il prezzo è veramente elevato in molte delle configurazioni disponibili.

Nessun commento:

Posta un commento

Vi ringrazio per le email ed i commenti di stima ed apprezzamento. Mi scuso in anticipo se non riesco a ringraziarvi tutti di cuore! Alessandro.

Per lasciare velocemente un commento, cliccate su [Seleziona profilo..] e poi su [Nome/URL]. Potete anche non inserire un indirizzo internet e mettere solo il nome :)