mercoledì 4 agosto 2010

Recensione Lenovo ThinkPad W510, Prezzo: €1.564,60. Opinione: Prestazioni elevate ed ottima qualità costruttiva. Monitor visivamente piacevole

Il Lenovo ThinkPad W510 è un notebook da 16 pollici dotato di processore Core i7 ed una scheda grafica NVIDIA Quadro FX 880M. A leggere queste caratteristiche si scommetterebbe ad occhi chiusi sulla buona riuscita del prodotto. Ma c'è veramente da stare tranquilli? Scopriamolo insieme nel resto della recensione.

I cambiamenti e le innovazioni estetiche sono facilmente apprezzabili dalla maggior parte di voi. Quindi quello che voglio sottolineare immediatamente è l'ottima qualità costruttiva del ThinkPad W510. Le plastiche sono molto resistenti. Il telaio regge bene qualsiasi genere di sforzo e l'effetto trampolino è praticamente inesistente. Mi ha suscitato delle ottime impressioni anche la solidità dello schermo che offre contemporaneamente un multi-touch screen ed una solidità impressionante.

Capovolgendo il notebook e rimuovendo poche viti sarà molto facile aggiornare alcune componenti quali RAM, Hard disk e modulo Wireless.

Il monitor adottato dal Lenovo ThinkPad W510 è un 16 pollici capace di una risoluzione nativa di 1920x1080 e di una high color gamut (intorno al 95%) - gamma di colori che un dispositivo è in grado di produrre o riprodurre o catturare e, generalmente, è un sottoinsieme dei colori visibili.

La luminosità si siede intorno ai 215cd/m2. Valore sufficientemente elevato da permettere di utilizzare a pieno il W510 in un ambiente fortemente illuminato come potrebbe essere un ufficio. I colori sono molto vibranti e la loro saturazione è decisamente sopra la media. E' tanto più di quanto un utente medio possa mai desiderare.
Gli angoli di visualizzazione orizzontali sono nella media. I colori cominciano a soffrire della sovra-saturazione o sbiadiscono a partire dai 15-20°. Si comportano sufficientemente anche gli angoli di visualizzazione orizzontali.

I colori cominciano a tirare dei brutti scherzi sopra i 70°. In realtà la high color gamut estende un pochino gli angoli di visualizzazione che, ad ogni modo, restano accettabili anche se non sorprendenti.
Il multi-touch è molto semplice da utilizzare. Bastano dei tocchi leggeri perchè tutto sia a portata di dito. Esame superato a pieni voti. Attraverso 2 dita (two-finger inputs) sarà possibile realizzare zoom o scendere lungo delle pagine web in maniera semplice e rapida.
Inoltre, poiché i colori dello schermo tendono a cambiare, è possibile utilizzare un programma realizzato per una corretta e puntuale calibrazione dei colori rappresentati attraverso lo schermo. E' uno strumento più per utenti esperti che lavorano molto con la grafica che per dei consumatori medi. Mi piace, mi piace molto!

Il sistema audio è di un pelino sopra la media. Ma resta sempre inconsistente. I bassi sono assenti, i medi si percepiscono appena e se l'audio viene portato al massimo si va in contro a distorsioni e suoni metallici. Diciamo che è sufficiente per una rappresentazione all'interno di una stanza piccina, ma non di più. In altre situazioni il rumore di fondo finirebbe inesorabilmente per coprire ogni emissione sonora proveniente dagli altoparlanti.

La tastiera mi è parsa molto confortevole anche se ho notato che soffre di poco l'effetto trampolino. Bene anche il touchpad che risponde in maniera puntuale alle sollecitazioni dell'utente. Bottoni perfetti!

Vorrei tanto dirvi che il sistema di raffreddamento è efficace e silenzioso, ma non è così. In certi frangenti le ventole sembrano imporre brutalmente la loro presenza. La batteria offre un'autonomia di circa 4 ore e mezza. Ho eseguito il test impostando la luminosità dello schermo al 70% e poi caricando ogni 30 secondi una pagina web.

Per quello che riguarda le prestazioni il Lenovo ThinkPad W510 è una workstation portatile che offre delle prestazioni simili ad un computer da scrivania.




  • wPrime Multithreaded Benchmark (Test Processore - il punteggio minore indica un risultato migliore)
  • PCMark05 (Prestazioni complessive del sistema - il punteggio maggiore indica un risultato migliore)
  • 3DMark06 (Prestazioni video e performance di gioco - il punteggio maggiore indica un risultato migliore)


CARATTERISTICHE TECNICHE DEL MODELLO PRESO IN ESAME:

Processore: Intel Core i7-920XM (2GHz, 8MB Cache)
Scheda Grafica: NVIDIA Quadro FX 880M con 1GB DDR3 di memoria dedicata
RAM: 8GB DDR3 RAM (4GB + 4GB)
Hard disk: 500GB Seagate 7200.4 HDD (7200rpm)
Monitor: 15.6-pollici multi-touch FHD (1920 x 1080)
Unità ottica: 8X DVD Super Multi drive
Wireless: Intel 6300 802.11AGN, Bluetooth, Gobi 2000 WWAN
Batteria: 9 celle ioni litio 94Wh 135W
Dimensioni: 14.68" x 9.65" x 1.35-1.57"
Peso: 3,2 KG
SO: Windows 7 Professional (64bit)
Prezzo al dettaglio: €1.564,60 (prezzo indicativo che può cambiare in base alle richieste del mercato) controlla se è in catalogo e scopri le offerte su UniEuro o quelle Euronics

LE PORTE
  • Lato frontale: Niente da segnalare
  • Lato posteriore: Usb 2.0, alimentazione, modem
  • Fianco sinistro: DisplayPort, VGA, 2 porte SuperSpeed USB3, 1 eSATA/USB combo, FireWire 400, wireless on/off
  • Fianco destro: ExpressCard/34, SDHC-card reader, unità ottica, LAN, Kensington lock slot


IN CONCLUSIONE – Il Lenovo ThinkPad W510 è un notebook dall'eccellente qualità costruttiva e dalle prestazioni molto interessanti. Può tranquillamente sostituire il vecchio computer da scrivania di casa. Mi ha ben impressionato il monitor che presenta colori vibranti ed oltremodo vivi. Di contro il prezzo tende ad aumentare vistosamente qualora si scegliessero delle configurazioni con caratteristiche aggiuntive.

Nessun commento:

Posta un commento

Vi ringrazio per le email ed i commenti di stima ed apprezzamento. Mi scuso in anticipo se non riesco a ringraziarvi tutti di cuore! Alessandro.

Per lasciare velocemente un commento, cliccate su [Seleziona profilo..] e poi su [Nome/URL]. Potete anche non inserire un indirizzo internet e mettere solo il nome :)