lunedì 16 agosto 2010

Recensione Lenovo ThinkPad L512, Prezzo: €915,00. Opinione: notebook verde realizzato con materiali riciclati. Prestazioni solide e buona qualità

Il Lenovo ThinkPad L512 è un notebook che ben si sposa con la tanto diffusa vena dell'ecologismo. Direi che è un personal computer verde!
Il nuovo ThinkPad L sembra la copia esatta della serie SL ad eccezion fatta del grande ammontare di materiali riciclati che sono stati utilizzati per realizzare l'intero notebook.

La qualità costruttiva è accettabile, ma senz'altro migliorabile. I rivestimenti ed il telaio stesso si piegano leggermente. Il risultato finale non è scadente, ma neppure buono come quello ottenuto sui notebook della serie T.
Ad ogni modo il display è ben protetto e pressando in maniera vigorosa sul pannello che lo riveste esternamente, non si notano delle distorsioni delle immagini.

Capovolgendo il notebook è possibile apprendere con entusiasmo che grazie alla rimozioni di tre pannelli è possibile accedere separatamente ad alcune componenti che, in un futuro, potrebbero essere aggiornate. Mi riferisco a RAM, Hard disk e modulo wireless.

Il Lenovo ThinkPad L512 adotta un monitor da 15.6 pollici con una risoluzione nativa di 1366x768. E' decisamente poco per un monitor di tali dimensioni. Colore e contrasto sono leggermente sotto la media dei modelli attualmente presenti sul mercato. La luminosità è di circa 212 cd/m^2, un valore più che sufficiente perchè il Lenovo ThinkPad L512 possa essere utilizzato in ambienti fortemente illuminati come un ufficio o l'ombra di un bel cipresso.

Gli angoli di visualizzazione sono nella media. Per quello che riguarda l'asse verticale è necessario raggiungere i 15-20° perchè i colori comincino a sovrapporsi o a sbiadirsi (a seconda che si guardi il monitor dal basso verso l'alto o al contrario). Nella media è anche l'asse orizzontale il cui valore si assesta tra i 60 e 70 gradi.

Gli altoparlanti garantiscono un suono nella media. Bassi e medi sono naturalmente poco corposi e il volume può andare bene sono all'interno di una piccola stanza.

La tastiera è comoda e confortevole. I tasti sono morbidi da pigiare e non per questo la solidità della tastiera ne risente. Sono anche presenti i bottoni di selezione rapida per funzioni come la regolazione dell'audio, l'attivazione e disattivazione del touchpad, etc...
Mi ha fatto una buona impressione anche il touchpad che supporta il tocco delle due dita per eventuali zoom e quello a tre dita per altre funzioni.

Il sistema di raffreddamento funziona molto bene. A bassi regimi d'uso le ventole lavorano molto lentamente o sono addirittura ferme. A pieno carico, invece, il sistema diventa più rumoroso, ma mai eccessivamente.

L'autonomia della batteria è di circa 4 ore e 10 minuti. Il test è stato eseguito impostando la luminosità dello schermo al 70% e poi aggiornando una pagina web di riferimento ogni 30 secondi.

Per quello che riguarda le prestazioni il Lenovo ThinkPad L512 offre dei risultati solidi. Navigare, scrivere e guardare i filmati nei formati tradizionali è tranquillamente scontato. La decodifica di video in alta definizione non ha segnalato nessun problema. E' andato tutto bene e senza lag, sia per quello che concerne i video in 720p che quelli in 1080p. Il modello preso in esame non era dotato di una scheda grafica dedicata. Per questo le possibilità di gioco sono fortemente limitate a titoli alquanto vecchiotti. Il processore è un buon Core i3-350M che garantisce una possibilità di calcolo più che sufficiente ad una utenza media.




  • wPrime Multithreaded Benchmark (Test Processore - il punteggio minore indica un risultato migliore)
  • PCMark05 (Prestazioni complessive del sistema - il punteggio maggiore indica un risultato migliore)
  • 3DMark06 (Prestazioni video e performance di gioco - il punteggio maggiore indica un risultato migliore)


CARATTERISTICHE TECNICHE DEL MODELLO PRESO IN ESAME:

Processore: Intel Core i3-350M (2.26GHz, 3MB cache)
Scheda Grafica: Intel GMA HD (integrata)
RAM: 3GB DDR3 RAM (2GB x 1GB)
Hard disk: 250GB Hitachi 5400RPM
Monitor: 15.6-pollici HD 1366 x 768 WXGA Anti-riflesso
Unità ottica: DVD super multi
Wireless: Intel 6200AGN, Bluetooth, Realtek 1Gb LAN
Batteria: 6 celle ioni litio 10.8v 48Wh
Dimensioni: 14.96 x 9.72 x 1.26-1.42 pollici
Peso: 2.6 KG
SO: Windows 7 Professional 32-bit
Prezzo al dettaglio: €915,00 (prezzo indicativo che può cambiare in base alle richieste del mercato) controlla se è in catalogo e scopri le offerte su UniEuro o quelle Euronics. Nel caso in cui il prodotto non fosse ancora presente sul mercato italiano, consultate il seguente retailing con prodotti presenti in Inghilterra. Una volta che avrete scelto un oggetto, selezionate la destinazione di spedizione ed il prezzo verrà ri-calcolato adeguatamente. Naturalmente se il venditore ha previsto questo genere di spedizione. Tutto è molto semplice anche se in inglese. Il garante del servizio è Amazon

LE PORTE
  • Lato frontale: Luci di attività
  • Lato posteriore: Una porta USB 2.0, Kensington Lock slot
  • Fianco sinistro: VGA, eSATA/USB combo, LAN, uscita DisplayPort, jack cuffia, ExpressCard/34 slot
  • Fianco destro: Due porte USB 2.0, SDHC-card slot, unità ottica, alimentazione


IN CONCLUSIONE – Il Lenovo ThinkPad L512 è un notebook da 15.6 pollici dalla buona qualità costruttiva. Molte delle sue componenti derivano da materiali riciclati. Scelta ecologista che tutela l'ambiente e con la quale Lenovo tenta di sensibilizzare ancor di più la propria clientela. Le prestazioni sono solide e buone anche se modeste. L'unico appunto negativo lo rivolgo allo schermo che poteva senz'altro presentare una risoluzione ed un contrasto migliori.

Nessun commento:

Posta un commento

Vi ringrazio per le email ed i commenti di stima ed apprezzamento. Mi scuso in anticipo se non riesco a ringraziarvi tutti di cuore! Alessandro.

Per lasciare velocemente un commento, cliccate su [Seleziona profilo..] e poi su [Nome/URL]. Potete anche non inserire un indirizzo internet e mettere solo il nome :)