domenica 8 agosto 2010

Recensione Lenovo ThinkPad Edge 14, Prezzo: €653,00. Opinione: Eccellente qualità costruttiva. Buone prestazioni e tastiera comoda

L'Edge 14 è l'ultimo piccolo notebook ThinkPad offerto da Lenovo alla sua utenza business.

Se siete dei clienti affezionati, a primo impatto resterete disorientati dal nuovo look dell'Edge 14. Vi assicuro che basterebbe coprire il logo ThinkPad per scambiare il notebook in questione per un altro modello. I bordi dello schermo e quelli della tastiera sono decorati con della plastica argentata che crea un bel effetto. Il colore dei rivestimenti è principalmente in nero, ma Lenovo da la possibilità di optare per altri colori qualora lo voleste.

La qualità costruttiva è sopra la media se paragonata ai prodotti consumer, ma leggermente inferiore ai notebook business. Il telaio ad ogni modo sembra essere stato realizzato per durare nel tempo. Presenta infatti una struttura molto solida.
Palmrest, touchpad e tastiera sono molto robusti. L'effetto trampolino è poco percettibile.

Capovolgendo il notebook è possibile effettuare facilmente degli upgrade. Occorre rimuovere due pannelli per accedere rispettivamente a Ram, hard disk e modulo wireless.

Il Lenovo ThinkPad Edge 14 è accessoriato di un monitor da 14 pollici. Colori e contrasto sono nella media. Media anche per gli angoli di visualizzazione orizzontali e verticali.

Come da copione gli altoparlanti mancano di bassi ed i medi sono poco corposi. Inoltre quando il volume è portato al massimo i suoni tendono a distorcersi. Un paio di cuffie o un impianto audio esterno sono fortemente consigliati.

La tastiera è una delle poche cose non rivisitate. E' tale e quale al classico modello della linea ThinkPad. Confortevole e piacevole da utilizzare per buttare giù qualche documento.
Il touchpad è sorprendentemente largo e se siete abituati a misure più piccine, è probabile che le vostre dita staranno spesso al posto sbagliato. Ma è solo una questione di abitudine. Per il resto funziona benone e la sensibilità è precisa e puntuale.

Le temperature durante i test sono state sempre di poco superiori alla temperatura della stanza. Le ventole lavorano bene e sono sufficientemente silenziose. In una stanza piccola comunque si riuscirebbero a distinguere tra i rumori di sottofondo. Se siete degli amanti della discrezione e non vi piace attirare degli sguardi su di voi mentre siete in luoghi affollati e silenziosi, l'Edge 14 costituisce un'ottima scelta.

L'autonomia della batteria è di circa 4 ore e mezzo. Il test è stato eseguito impostando al 70% la luminosità dello schermo e poi aggiornando ogni 30 secondi una pagina web.

Per quello che riguarda le prestazioni il Lenovo ThinkPad Edge 14 mostra dei numeri veramente interessanti se paragonato ai modelli CULV-based. Si addice perfettamente ad un'utenza media che desidera navigare, usare l'office, ascoltare della musica e guardare dei video. Anche in alta definizione. Non ci sono problemi per la decodifica dei formati 720P e 1080P.




  • wPrime Multithreaded Benchmark (Test Processore - il punteggio minore indica un risultato migliore)
  • PCMark05 (Prestazioni complessive del sistema - il punteggio maggiore indica un risultato migliore)
  • 3DMark06 (Prestazioni video e performance di gioco - il punteggio maggiore indica un risultato migliore)


CARATTERISTICHE TECNICHE DEL MODELLO PRESO IN ESAME:

Processore: Intel Core i3-330M (2.13GHz, 3MB cache)
Scheda Grafica: Intel GMA HD
RAM: 2GB DDR3 RAM (2GB x 1)
Hard disk: 320GB Fujitsu 5400RPM
Monitor: 14-inch 1366 x 768 WXGA glossy
Unità ottica: DVD
Wireless: Intel 1000BGN Wi-Fi, Realtek Gigabit LAN
Batteria: 6 celle ioni litio11.25v 57Wh
Dimensioni: 13.5 x 9.2 x 1.5 pollici
Peso: 2,24 KG
SO: Windows 7 Professional 32-bit
Prezzo al dettaglio: €653,00 (prezzo indicativo che può cambiare in base alle richieste del mercato) controlla se è in catalogo e scopri le offerte su UniEuro o quelle Euronics

LE PORTE
  • Lato frontale: SDHC-card reader
  • Lato posteriore: Una porta USB
  • Fianco sinistro: VGA, eSATA/USB combo port, LAN, HDMI, ExpressCard/34, porta combo cuffie e microfono
  • Fianco destro: due porte USBs, unità ottica, alimentazione


IN CONCLUSIONE – Il Lenovo ThinkPad Edge 14 è un notebook dalla buona qualità costruttiva. Le prestazioni sono decisamente “decenti” e migliori dei modelli con processore a risparmio energetico. La tastiera è comoda e solida. Le uniche cose che migliorerei sono la protezione allo schermo e la durata della batteria.

Nessun commento:

Posta un commento

Vi ringrazio per le email ed i commenti di stima ed apprezzamento. Mi scuso in anticipo se non riesco a ringraziarvi tutti di cuore! Alessandro.

Per lasciare velocemente un commento, cliccate su [Seleziona profilo..] e poi su [Nome/URL]. Potete anche non inserire un indirizzo internet e mettere solo il nome :)