giovedì 19 agosto 2010

Recensione Lenovo IdeaPad Y460, Prezzo: €933,80. Opinione: prestazioni grandi e capaci di tutto. Buona autonomia della batteria

Lenovo ha da poco aggiornato la serie Y aggiungendo al proprio catalogo anche i modelli Y460 (14 pollici) e Y560 (15.6 pollici). Questi modelli offrono delle prestazioni migliori e più al passo con i tempi rispetto ai propri predecessori. In più presentano delle schede grafiche dedicate (ATI Radeon 5650 e ATI Radeon 5730). In questo articolo daremo risalto al più piccolo dei due modelli e scopriremo se regge bene il confronto con altri prodotti già presenti sul mercato.

Il Lenovo IdeaPad Y460 è stato completamente ridisegnato rispetto a quello che era il suo predecessore. Le linee sono leggermente bombate. I rivestimenti esterni presentano un colore nero. Al centro è presente una linea arancione che sembra un cinturino.
La qualità costruttiva è buona per un notebook rivolto al segmento consumer. Le plastiche appaiono resistenti e realizzate perchè possano durare nel tempo. Ottime le cerniere che mantengono saldamente la posizione dello schermo una volta che lo si apre, per accendere il notebook.

L'effetto trampolino è quasi impercettibile. Questo vale sia per gli esterni che per il palmrest ed il touchpad. La tastiera invece sembra presentare una regione più sensibile alle pressioni. E' quella che si trova immediatamente sopra l'unità ottica. Ad ogni modo quella zona è solitamente raggiunta dal mignolo e questo limita molto la sensazione di friabilità in quella zona.

Capovolgendo il notebook si può immediatamente apprezzare la presenza di tre scompartimenti separati che danno rispettivamente ad Hard disk, Ram, modulo wireless, WWAN slot e processore. Eventuali upgrade sono veramente semplici da eseguire anche per mani poco esperte (un minimo di accortezza è sempre richiesto, in fondo si ha a che fare con componenti elettroniche molto sensibili).

Il Lenovo IdeaPad Y460 viene venduto in due formule diverse per quello che riguarda il monitor. E' possibile scegliere tra una configurazione a risoluzione più bassa ed una più alta. Naturalmente il prezzo segue la stessa oscillazione. I monitor sono o un WXGA+ (1440x900) o un HD+ (1600x900).
Vivacità, saturazione dei colori e contrasti sono nella media. La luminosità è stata misurata nel valore di 218nit. Un punteggio alto per gli interni, ma che non garantisce un facile utilizzo del notebook all'esterno. Per intenderci è sempre necessario trovare una bella ombra sotto la quale piazzarsi.

Gli altoparlanti in dotazione si effigiano del famoso marchio JBL. E la differenza rispetto alla media si sente. Medi ed alti sono più corposi e finalmente decenti. I bassi continuano a latitare, ma abbiamo imparato a non aspettarci molto dai portatili il cui spazio è sempre risicato.

La tastiera è di tipo esteso. Non è presente il pad numerico sulla destra, ma in alto sono presenti tutti quei bottoni a funzione rapida: F1, F2...etc. Un accorgimento interessante è quello che vede i bottoni home, fine, pagina su e pagina giù collocati sulla destra della tastiera. Sono molto organici e facili da trovare ed usare alla bisogna.
La tastiera è abbastanza confortevole. Per battere non è richiesta molta forza e il suono riprodotto dai tasti è minimo. Ottimo il multi-touch touchpad che si comporta bene nel tracciare correttamente il cursore del mouse.

Le temperature sono accettabili anche se, quando si comincia a giocare, il notebook cresce in temperatura.

L'autonomia della batteria dipende molto dalla scheda grafica in uso. Logicamente quando si utilizza quella integrata su processore, il risparmio energetico è assicurato. Con la configurazione a basso profilo, ho impostato la luminosità al 70% e poi ho aggiornato una pagina web ogni 30 secondi. Il sistema è rimasto attivo per circa 5 ore.
Ho eseguito lo stesso identico test anche con la scheda grafica dedicata. L'autonomia della batteria si è fermata a circa 2 ore e 40 minuti.

Per quello che riguarda le prestazioni il Lenovo IdeaPad Y460 è entusiasmante. La combinazione Intel Core i5 e ATI Radeon 5650 è esplosiva. Il notebook è stato in grado di processare qualsiasi cosa io gli abbia proposto. E' possibile anche giocare mantenendo un framerates decente ed in alcuni casi alto. Tra i 14 pollici il Lenovo IdeaPad Y460 ha veramente pochi rivali. Sarebbe un ottimo acquisto.




  • wPrime Multithreaded Benchmark (Test Processore - il punteggio minore indica un risultato migliore)
  • PCMark05 (Prestazioni complessive del sistema - il punteggio maggiore indica un risultato migliore)
  • 3DMark06 (Prestazioni video e performance di gioco - il punteggio maggiore indica un risultato migliore)


CARATTERISTICHE TECNICHE DEL MODELLO PRESO IN ESAME:

Processore: Intel Core i5 520M (2.40GHz, 3MB cache)
Scheda Grafica: ATI Mobility Radeon HD 5650 con 1GB VRAM e Intel GMA HD Integrata
RAM: 4GB DDR3-1066 RAM (2x 2GB)
Hard disk: 500GB 5400RPM (Seagate 5400.6)
Monitor: 14.0" HD Wide LED 1366x768
Unità ottica: 8X DVD masterizzatore
Wireless: Intel Wireless Wi-Fi Link 1000BGN
Batteria: 6 celle ioni litio (11.1V, 57Wh)
Dimensioni: 13.4 x 0.79–1.3 x 9.25 pollici
Peso: 2,26 KG
SO: Windows 7 Home Premium 64-bit
Prezzo al dettaglio: €933,80 (prezzo indicativo che può cambiare in base alle richieste del mercato) controlla se è in catalogo e scopri le offerte su UniEuro o quelle Euronics. Nel caso in cui il prodotto non fosse ancora presente sul mercato italiano, consultate il seguente retailing con prodotti presenti in Inghilterra. Una volta che avrete scelto un oggetto, selezionate la destinazione di spedizione ed il prezzo verrà ri-calcolato adeguatamente. Naturalmente se il venditore ha previsto questo genere di spedizione. Tutto è molto semplice anche se in inglese. Il garante del servizio è Amazon


LE PORTE

Per quello che riguarda le porte, il Lenovo IdeaPad Y460 è ben accessoriato. Sono presenti tre porte USB 2.0, una porta eSATA/USB combo, uscita VGA e HDMI, Ethernet e jack per microfono e cuffie. Inoltre ci sono una SDHC-card reader ed uno slot ExpressCard/34.

IN CONCLUSIONE – Il Lenovo IdeaPad Y460 è un notebook in grado di fare tutto: decodificare video in alta definizione, utilizzare programmi per la modifica di immagini, giocare con titoli piuttosto recenti ed esigenti di risorse e capacità di calcolo. Molto buona l'autonomia della batteria. Si potrebbero migliorare la qualità e risoluzione dello schermo ed il sistema di raffreddamento che in alcuni casi è poco efficace.

Nessun commento:

Posta un commento

Vi ringrazio per le email ed i commenti di stima ed apprezzamento. Mi scuso in anticipo se non riesco a ringraziarvi tutti di cuore! Alessandro.

Per lasciare velocemente un commento, cliccate su [Seleziona profilo..] e poi su [Nome/URL]. Potete anche non inserire un indirizzo internet e mettere solo il nome :)