mercoledì 18 agosto 2010

Recensione Lenovo IdeaPad U550, Prezzo: €740,40. Opinione: lunga autonomia della batteria e prestazioni solide. Rivolto ad un'utenza media

Il Lenovo IdeaPad U550 è un notebook ultrasottile dotato di un processore a basso voltaggio ed una scheda grafica ATI dedicata.

I rivestimenti sono costituiti quasi interamente di plastica la cui qualità è buona. Certamente sarebbe stato meglio utilizzare una lega di magnesio ed alluminio come in alcuni modelli che abbiamo già descritto qualche giorno addietro, ma la soluzione scelta da Lenovo è accettabile. Specie se consideriamo il peso e lo spessore straordinariamente ridotto, paragonati ad altri 15.6 pollici presenti in commercio.
La rifinitura delle plastiche è quasi ovunque di tipo opaco. Questa scelta rende il notebook molto resistente a polvere e graffi. L'unica parte di tipo glossy è quella che attornia lo schermo. Ed è quasi impossibile da mantenere pulita.

Purtroppo il palmrest soffre leggermente dell'effetto trampolino. Ossia le plastiche scricchiolano e si piegano leggermente quando i gomiti si poggiano sul portatile.
Anche quando si afferra il Lenovo IdeaPad U550 dai bordi per riporlo in borsa, la situazione non cambia molto. Senz'altro i rivestimenti potevano essere più resistenti, ma questo evidentemente si sarebbe ripercosso sul prezzo.

Nel suo complesso la qualità costruttiva è nella media. Sul mercato esistono sistemi più rigidi, ma non sono sottili come il Lenovo IdeaPad U550. Bisogna anche tenere in conto questa situazione.

Il Lenovo IdeaPad U550 implementa un monitor da 15.6 pollici poco entusiasmante. E' dotato di una risoluzione nativa di 720p (1366x768). I colori ed il contrasto sono decisamente nella media. Il risultato complessivo è buono anche se non esaltante. Avrei preferito una bella risoluzione da 900p al posto della 720p.

La rifinitura di tipo glossy supporta la vivacità dei colori e la loro saturazione, ma è pur vero che a causa di questo trattamento il monitor è più sensibile agli ambienti fortemente illuminati e ad i riflessi.

Malgrado la presenza del logo “Dolby Sound Room” gli altoparlanti del Lenovo IdeaPad U550 forniscono un audio che poco si discosta dalla media. I bassi latitano ed i medi mi sono apparsi inconsistenti. Onestamente un notebook, che si definisce multimediale, dovrebbe essere dotato di un apparato audio migliore.

La tastiera è molto comoda da utilizzare e battere sui tasti risulta molto silenzioso, oltre che restituire indietro delle ottime sensazioni. Sono comunque presenti alcune stranezze. In primis le dimensioni dei tasti dedicati ai numeri sono strane. Il pad risulta schiacciato. Anche i bottoni Home/End/PgUp/PgDn, che sono allocati sopra il pad, sono molto piccoli. Ma la stranezza più grande è la posizione del tasto CTRL che è stato scambiato con il bottone FN.
Il touchpad funziona benone.

L'autonomia della batteria è impressionante per un 15.6 pollici. Con una impostazione a basso profilo energetico il Leonovo IdeaPad U550 è rimasto operativo per circa 6 ore e 20 minuti. Invece impostando la luminosità al 70% e caricando una pagina web di riferimento ogni 30 secondi, il notebook è rimasto acceso per circa 3 ore e 45 minuti. Risultato che si allinea ad i 15.6 pollici presenti in commercio.

Il sistema di raffreddamento è costituito da un'unica ventola che soffia verso l'esterno il calore prodotto dal processore e dalla scheda grafica. Anche durante i nostri test, la ventola era appena percettibile. Nel suo complesso il Leonovo IdeaPad U550 si è dimostrato un notebook silenzioso. Solo quando si cambia scheda grafica, passando a quella dedicata, il portatile comincia a riscaldarsi. Ma senza dare una sensazione sgradevole.

Per quello che riguarda le prestazioni il Leonovo IdeaPad U550 si rivolge con “dignità” ad una utenza media. I valori raggiunti nei test non sono da primo della classe, ma è comunque possibile navigare, guardare dei filmati in alta definizione (720p) ed anche decodificare dei video in 1080p. Sarebbe una buona scelta come secondo computer di casa. Più utile in mobilità che in postazione fissa.
Il processore, il cuore del sistema, è a basso voltaggio. Una soluzione solitamente scelta per gli 11 pollici o 14 pollici. Probabilmente Lenovo ha compiuto questa scelta per assicurare alla propria clientela un buon notebook più grande e comodo, la cui autonomia della batteria possa essere più simile a quella dei sistemi tascabili.




  • wPrime Multithreaded Benchmark (Test Processore - il punteggio minore indica un risultato migliore)
  • PCMark05 (Prestazioni complessive del sistema - il punteggio maggiore indica un risultato migliore)
  • 3DMark06 (Prestazioni video e performance di gioco - il punteggio maggiore indica un risultato migliore)


CARATTERISTICHE TECNICHE DEL MODELLO PRESO IN ESAME:

Processore: Intel Core 2 Duo SU7300 (1.3GHz/3MB L2/800MHz FSB)
Scheda Grafica: Intel Graphics Media Accelerator 4500MHD - intercambiabile alla bisogna con - ATI Mobility Radeon HD 4330 512MB
RAM: 4GB DDR3-1066 RAM (2x 2GB)
Hard disk: 320GB 5400RPM (Fujitsu MJA2320BH G2)
Monitor: 15.6-pollici 720p (1366x768) glossy display LED backlighting (220 nits, 500:1 contrasto)
Unità ottica: 8X DVD masterizzatore
Wireless: Intel Wireless WiFi Link 5100 AGN
Batteria: 6 celle ioni litio (57Wh/5200mAh/11.1V)
Dimensioni: 14.8" x 9.9" x 0.9" ~ 1.2"
Peso: 2,4 kg
SO: Windows 7 Home Premium 64-bit
Prezzo al dettaglio: €740,40 (prezzo indicativo che può cambiare in base alle richieste del mercato) controlla se è in catalogo e scopri le offerte su UniEuro o quelle Euronics. Nel caso in cui il prodotto non fosse ancora presente sul mercato italiano, consultate il seguente retailing con prodotti presenti in Inghilterra. Una volta che avrete scelto un oggetto, selezionate la destinazione di spedizione ed il prezzo verrà ri-calcolato adeguatamente. Naturalmente se il venditore ha previsto questo genere di spedizione. Tutto è molto semplice anche se in inglese. Il garante del servizio è Amazon

LE PORTE
  • Lato frontale: Wireless on/off switch, bottone per passare dalla scheda grafica integrata a quella dedicata, 4-in-1 media card reader (MMC/MS/MS Pro/SD)
  • Lato posteriore: Batteria
  • Fianco sinistro: USB 2.0, VGA, HDMI, USB 2.0, jack per cuffie e microfono
  • Fianco destro: Unità ottica, USB 2.0, RJ-45 Gigabit Ethernet, alimentazione, Kensington Lock slot


IN CONCLUSIONE – Il Lenovo IdeaPad U550 è un notebook veramente molto leggero e sottile. Ottima la durata della batteria, la tastiera ed il touchpad. Migliorabili la qualità costruttiva generale, la bassa risoluzione del monitor e gli altoparlanti. E' senz'altro rivolto ad un'utenza media senza grosse pretese di prestazioni che punta più sull'affidabilità ed autonomia.

Nessun commento:

Posta un commento

Vi ringrazio per le email ed i commenti di stima ed apprezzamento. Mi scuso in anticipo se non riesco a ringraziarvi tutti di cuore! Alessandro.

Per lasciare velocemente un commento, cliccate su [Seleziona profilo..] e poi su [Nome/URL]. Potete anche non inserire un indirizzo internet e mettere solo il nome :)