sabato 14 agosto 2010

Recensione Lenovo IdeaPad U450p, Prezzo: €744,00. Opinione: prestazioni solide, tastiera ottima e sistema di raffreddamento molto silenzioso

Il Lenovo IdeaPad U450p è il nuovo notebook ultrasottile dedicato dalla casa di Hong Kong alla propria clientela consumer.

Il look non è nulla di particolare, ma provate a prendere tra le mani un Lenovo IdeaPad U450p e vi accorgerete che è più leggero e sottile della maggior-parte dei 14 pollici presenti attualmente sul mercato.

I rivestimenti sono riprodotti con una plastica di alta qualità. Ragionevolmente solida e spessa. La rifinitura è opaca. In questo modo polvere e impronte di polpastrelli passano poco poco in secondo piano. Soltanto i contorni dello schermo sono rifiniti in glossy.
Naturalmente ho messo alla prova i pannelli e sotto la pressione delle mie dita, non ho udito alcuno scricchiolio inquietante. Il telaio è “OK”, ma niente di più. Direi che la sua qualità si assesta intorno alla media. Infatti come molti 14 pollici pressando i bordi si percepisce una leggera flessione che io preferirei sempre non accusare.

Il Lenovo IdeaPad U450p implementa uno schermo da 14 pollici di tipo glossy. Il rapporto d'aspetto è un 16:9. I colori sono sufficientemente vivi ed il contrasto è buono. Nulla di eccezionale, ma va bene per degli utenti non troppo esigenti.


Gli angoli di visualizzazione (sia orizzontali che verticali) sono leggermente sotto la media. I colori si sovrappongono e sbiadiscono già a partire da 10° (in verticale) e 60° orizzontale. La rifinitura di tipo glossy aiuta un pochino a mantenere la vivacità del colore, ma in risposta si ottengono anche tanti riflessi.
La risoluzione nativa, anzi l'unica disponibile è la 720p (1366x768 pixels). Va bene, per carità. Ma a mio modesto parere, visto i tempi che corrono, un 14 pollici dovrebbe tranquillamente puntare ad una 900p (1600x900 pixels).

L'audio non è nulla di eccezionale, mentre ben impressionano tastiera e touchpad. Tutte le volte che si parla di tastiera o touchpad Lenovo, ci si aspetta tanto. Anche questa volta le attese non vengono deluse.
La tastiera è molto piacevole da utilizzare e toccare. Sotto una normale (non grave) battitura appare solida e ferma. Nessun effetto trampolino è percepibile.
Il touchpad è di dimensioni ridotte, ma funziona efficacemente e senza intoppi.

La batteria a 6 celle ioni litio si comporta dignitosamente. Nei nostri test la sua autonomia è stata di quasi 4 ore. La luminosità dello schermo era impostata al 70% e veniva aggiornata una pagina web ogni 30 secondi. Certamente speravo in meglio.

Il sistema di raffreddamento si comporta bene. Penso che il merito sia soprattutto del processore a basso voltaggio che produce poco calore in eccesso da dissipare. La rumorosità è minima. Se state cercando un notebook da utilizzare sempre, senza temere di poter disturbare i vostri vicini, la vostra ricerca potrebbe anche finire qui.

Per quello che riguarda le prestazioni il Lenovo IdeaPad U450p mi ha ben sorpreso nonostante il suo processore sia a risparmio energetico. Diciamo che un utente medio potrà svolgere tutte le attività alle quali solitamente è abituato. Scrittura, lettura, navigazione, ascolto di musica e visione dei filmati nei formati più diffusi. Ad ogni modo è anche possibile guardare dei film in alta definizione, sia 720p che 1080p, senza che il notebook si impalli o rallenti paurosamente.
Inoltre devo spendere parole di plauso all'hard disk che, nonostante sia un 5400RPM, è sorprendentemente attivo. Giocare è possibile, ma solo con i titoli meno recenti. La grafica 3D è logicamente un limite. Per il resto consultate i test che seguono:




  • wPrime Multithreaded Benchmark (Test Processore - il punteggio minore indica un risultato migliore)
  • PCMark05 (Prestazioni complessive del sistema - il punteggio maggiore indica un risultato migliore)
  • 3DMark06 (Prestazioni video e performance di gioco - il punteggio maggiore indica un risultato migliore)


CARATTERISTICHE TECNICHE DEL MODELLO PRESO IN ESAME:

Processore: Intel Core 2 Duo SU7300 (1.3GHz/3MB L2/800MHz FSB)
Scheda Grafica: ATI Mobility Radeon HD 4330 512MB
RAM: 4GB DDR3-1066 RAM (2x 2GB)
Hard disk: 320GB 5400RPM (Hitachi HTS545032B9A300)
Monitor: 14-pollici 720p (1366x768) (220 nits, 500:1 contrast)
Unità ottica: 8X DVD
Wireless: Intel Wireless WiFi Link 5100
Batteria:
Dimensioni: 13.3"x 9.3"x 0.9"~1.1"
Peso: 2,3 KG
SO: Windows 7 Home Premium 64-bit
Prezzo al dettaglio: €744,00 (prezzo indicativo che può cambiare in base alle richieste del mercato) controlla se è in catalogo e scopri le offerte su UniEuro o quelle Euronics. Nel caso in cui il prodotto non fosse ancora presente sul mercato italiano, consultate il seguente retailing con prodotti presenti in Inghilterra. Una volta che avrete scelto un oggetto, selezionate la destinazione di spedizione ed il prezzo verrà ri-calcolato adeguatamente. Naturalmente se il venditore ha previsto questo genere di spedizione. Tutto è molto semplice anche se in inglese. Il garante del servizio è Amazon

LE PORTE
  • Lato frontale: 4-in-1 media card reader (MMC/MS/MS Pro/SD)
  • Lato posteriore: Niente
  • Fianco sinistro: Kensington Lock slot, alimentatore, VGA, HDMI, RJ-45 Gigabit Ethernet, 2x USB 2.0
  • Fianco destro: jack per cuffie e microfono, USB 2.0, wireless on/off switch, DVD masterizzatore


IN CONCLUSIONE – Il Lenovo IdeaPad U450p è un 14 pollici molto sottile ed estremamente leggero. Tastiera e touchpad sono da primi della classe. Molto efficaci e comodi (soprattutto la tastiera). Il sistema di raffreddamento è efficace e silenzioso. Le prestazioni sono soddisfacenti per un 14 pollici che implementa un processore a risparmio energetico. Gli aspetti meno gradevoli sono la risoluzione del monitor che avrei preferito in 900p. Inoltre mi sarei aspettato di più dalla batteria (almeno 6 ore) e avrei preferito un telaio poco più resistente.

Nessun commento:

Posta un commento

Vi ringrazio per le email ed i commenti di stima ed apprezzamento. Mi scuso in anticipo se non riesco a ringraziarvi tutti di cuore! Alessandro.

Per lasciare velocemente un commento, cliccate su [Seleziona profilo..] e poi su [Nome/URL]. Potete anche non inserire un indirizzo internet e mettere solo il nome :)