giovedì 5 agosto 2010

Recensione HP Envy 13, Prezzo: €1,457.60 . Opinione: Ottima qualità costruttiva. Prestazioni poco esaltanti, ma buone. Poche porte presenti

Chi ha seguito da vicino il lancio del HP Envy 13 si aspetta decisamente molto: prestazioni elevate, qualità costruttiva elevata, solidità alle sollecitazioni esterne, scheda grafica intercambiabile e processore generoso. Sulla carta l'Envy 13 è il “massimo” da poter desiderare per chi adora avere il notebook sempre d'appresso. Ma le aspettative vengono mantenute? Diamo un'occhiata alle prove.

Una delle novità più interessanti dell'HP Envy 13 è facilmente apprezzabile ad occhio. Per prima cosa è scomparsa quella tipica rifinitura glossy degli esterni e le plastiche hanno lasciato terreno ad una più gradevole e durevole lega di alluminio e magnesio. Che sia borsa o zaino il risultato non cambia. Il notebook è costantemente al sicuro. Mi riferisco e alle componenti interne e al monitor stesso.

La qualità costruttiva è molto buona. Il telaio è rimasto solido e scarica bene ogni sollecitazione. L'effetto trampolino è praticamente minimizzato. Sia dalle misure compatte che eliminano la presenza di eventuali spazi morti all'interno del notebook, sia dal telaio e dall'ottima scelta dei materiali di rivestimento.

Gli amanti del “fai da te” rimarranno delusi capovolgendo l'HP Envy 13. E' infatti necessario rimuovere diverse viti per poter accedere alle componenti interne ed effettuare eventuali upgrade.

L'HP Envy 13 adotta uno schermo da 13 pollici di tipo glossy. Se da un certo punto di vista questa scelta esalta la vivacità dei colori e la loro saturazione, dall'altro penalizza il dispositivo in ambienti fortemente illuminati.

Ad ogni modo la luminosità di cui è dotato il prodotto (410 nit) compensa di molto questa defezione e, se ben ricordate, è sempre possibile acquistare una di quelle pellicole che opacizzano il monitor riducendo di molto i riflessi.
Gli angoli di visualizzazione verticale sono nella media. Lo stesso discorso vale per quelli orizzontali.

Bene la tastiera che risulta sufficientemente solida e comoda. Sufficienza raggiunta anche dal touchpad.

Di certo l'Envy 13 non è silenzioso e se state cercando un notebook da tenere sempre acceso, anche in ambienti silenziosi, forse sarebbe meglio cominciare a prendere in considerazione un altro modello.

Ho eseguito anche un test sulla batteria. Impostando la luminosità dello schermo al 70% ed aggiornando ogni 30 secondi una pagina Web, il notebook è rimasto acceso per quasi 7 ore di fila.

Per quello che riguarda le prestazioni l'HP Envy 13 fornisce numeri poco interessanti. Soprattutto se andiamo a considerare il prezzo con il quale viene proposto al grande pubblico.
Il processore non è granché. Decisamente meglio e più interessante della CPU è la soluzione grafica che riesce a dare al notebook quel pizzico di pepe in più. Molto interessante la possibilità di passare dalla scheda video dedicata a quella integrata. Per farlo è necessario accedere ad una voce del menù di Windows. Avrei preferito che fosse stata implementata una qualche scorciatoia direttamente sulla tastiera.




  • wPrime Multithreaded Benchmark (Test Processore - il punteggio minore indica un risultato migliore)
  • PCMark05 (Prestazioni complessive del sistema - il punteggio maggiore indica un risultato migliore)
  • 3DMark06 (Prestazioni video e performance di gioco - il punteggio maggiore indica un risultato migliore)


CARATTERISTICHE TECNICHE DEL MODELLO PRESO IN ESAME:

Processore: Intel Core 2 Duo SL9600 (2.13GHz, 6M Cache, 1066 MHz FSB)
Scheda Grafica: ATI Mobility Radeon HD 4330 (512MB) / Intel X4500M integrata
RAM: 3GB DDR3 SDRAM (1066MHz)
Hard disk: 250GB 5400RPM SATA
Monitor: 13.3-pollici High Definition LED HP Radiance Infinity Widescreen Display (1366x768)
Unità ottica: SuperMulti DVD+/-R/RW Double Layer
Wireless: Intel Wireless-N Card with Bluetooth
Batteria: 4 celle ioni litio 41Wh
Dimensioni: 12.59" x 8.46" x 0.8"
Peso: 1,7 KG
SO: Windows 7 Home Premium (64-bit)
Prezzo al dettaglio: €1,457.60 (prezzo indicativo che può cambiare in base alle richieste del mercato) controlla se è in catalogo e scopri le offerte su UniEuro o quelle Euronics

LE PORTE

La dotazione delle porte mi ha deluso. Mi sarei aspettato senz'altro una migliore gamma di entrate ed uscite. Sono presenti un SD card slot, 2 USB 2.0, HDMI ed una porta combo per cuffie ed audio del microfono.


IN CONCLUSIONE – L'HP Envy 13 è un notebook come tanti. E' piccino e portatile. Presenta un'ottima qualità costruttiva ed una durata della batteria accettabile. Il monitor è gradevole. Mi son piaciuti anche la tastiera ed il touchpad. Di certo avrei migliorato la rumorosità delle ventole (che pur mi sembra nella media) e la dotazione di porte. Veramente il minimo sindacale. Inoltre il prezzo mi pare poco ragionevole.

Nessun commento:

Posta un commento

Vi ringrazio per le email ed i commenti di stima ed apprezzamento. Mi scuso in anticipo se non riesco a ringraziarvi tutti di cuore! Alessandro.

Per lasciare velocemente un commento, cliccate su [Seleziona profilo..] e poi su [Nome/URL]. Potete anche non inserire un indirizzo internet e mettere solo il nome :)