lunedì 16 agosto 2010

Recensione Fujitsu LifeBook AH550, Prezzo: €584,00. Opinione: prestazioni ottime. Notebook improntato alla multimedialità. Buona qualità costruttiva

Il Fujitsu LifeBook AH550 è un notebook da 15.6 pollici che si propone come alternativa al computer da scrivania di casa. Via quel grosso ed ingombrante case pieno di cavi. Al suo posto un più discreto portatile. Sulla carta la configurazione sembra interessante. Ottimo anche il prezzo che, se aumentato di 100/150 euro, prevede anche l'uso di una discreta scheda grafica.

Il Fujitsu LifeBook AH550 presenta una qualità costruttiva di buona. Interni ed esterni sono in metallo nero rifinito con delle eleganti cromature. Il parametro di riferimento al quale mi sono ispirato sono sia i modelli consumer che i più professionali piccoli notebook destinati al modello business. I rivestimenti ed il palmrest stesso si piegano leggermente. Ma non tanto da poter parlare di effetto trampolino.

Capovolgendo il notebook, basterà rimuovere due pannelli per accedere facilmente ad hard disk, modulo wireless e Ram.

Il LifeBook AH550 adotta una tastiera molto confortevole. Digitare righe e righe di documenti è un'esperienza piacevole. A fine lavoro le dita non faranno molto male e la stanchezza sarà contenuta. Ho solo un appunto negativo da fare. Viste le caratteristiche del notebook, è strano che non ci siano dei bottoni che richiamino velocemente alcune funzioni multimediali.

Il touchpad è di medie dimensioni e possiede delle capacità di multitouch. La sensibilità è eccellente. I lag sono minimi. Quasi impercettibili. Durante qualche fase di trascinamento è comunque successo che gli oggetti interessati venissero deselezionati. Ma basta dare una regolata alle impostazioni, perchè il touchpad si adatti perfettamente al proprio stile d'uso.

Il Fujitsu LifeBook AH550 implementa uno schermo da 15,6 pollici dalla risoluzione nativa di 1366x768. Onestamente mi sarei aspettato qualcosina in più a livello di risoluzione. Soprattutto visto che stiamo parlando di un modello di notebook multimediale che dovrebbe sostituire il classico computer da scrivania ingombrante ed intrecciato in mille e più cavi sempre impossibili da sciogliere. La risoluzione ideale sarebbe stata una 1600x900. I colori sono nella media per quello che ne concerne la vivacità. Anche il contrasto ed il livello dei neri è nella media. La rifinitura dello schermo di tipo glossy aiuta in questo senso la percezione dei colori e la loro efficacia nel riprodurre filmati ed immagini.
La luminosità è stata misurata in circa 190 nits. Non abbastanza perchè il LifeBook AH550 possa essere usato efficacemente all'aperto o in luoghi fortemente illuminati.
Gli angoli di visualizzazione (sia verticali che orizzontali) sono nella media. I colori subiscono delle perdite di saturazione o vanno in contro a sovrapposizioni a partire dai 15-20°. Meglio gli angoli verticali che consentono di condividere lo schermo con altri utenti durante la visione di un video o film. Parliamo di 65-70°.

Gli altoparlanti sono nella media se paragonati ad altri modelli multimedia-oriented. Ad ogni modo i bassi sono assenti ed i medi in efficaci per potersi godere un film senza l'ausilio di un impianto stereo adeguato (da sfruttare grazie alla porta HDMI) o l'aiuto di un paio di cuffie ben realizzate.

Il sistema di raffreddamento è ad aria. Mi è sembrato poco efficiente. Credo sia effettivamente di poco sotto la media. La temperatura è tenuta sotto controllo, ma il livello di rumore prodotto potrebbe dare veramente molto fastidio se si utilizza il computer in piccole stanze silenziose. Almeno durante i nostri test. I livelli di rumore sono notevolmente inferiori quando il notebook non è al massimo carico di lavoro.

L'autonomia della batteria è di circa 3 ore e 10, 3 ore e 20. Il test è stato eseguito ponendo la luminosità dello schermo al 70% e aggiornando ogni 30 secondi una pagina web. Naturalmente non è molto, ma considerando che si tratta di un notebook multimediale che dovrebbe essere utilizzato quasi ed esclusivamente in casa con prese elettriche a portata di mano, non è un grande problema.

Per quello che riguarda le prestazioni il Fujitsu LifeBook AH550 si comporta benissimo. Scrivere, navigare, ma soprattutto decodificare dei filmati in alta definizione (720p o 1080p) è un gioco da ragazzi. Anche visionare dei video in streaming in HD non è un problema. Diciamo che la multimedialità è un campo in cui il LifeBook AH550 regge bene il confronto.
Naturalmente la mancanza di una scheda grafica dedicata limita la scaletta dei giochi con i quali ci si può intrattenere. Ed un processore più potente avrebbe sicuramente permesso l'uso di programmi che richiedono una mole di calcoli più corposa. Ma non è importante. L'obbiettivo che gli ingegneri si erano prefissati prima della realizzazione del notebook è stato raggiunto alla perfezione. E' comunque possibile personalizzare a proprio piacimento la configurazione da acquistare scegliendo tra un processore più potente o una scheda grafica Nvidia dedicata.




  • wPrime Multithreaded Benchmark (Test Processore - il punteggio minore indica un risultato migliore)
  • PCMark05 (Prestazioni complessive del sistema - il punteggio maggiore indica un risultato migliore)
  • 3DMark06 (Prestazioni video e performance di gioco - il punteggio maggiore indica un risultato migliore)


CARATTERISTICHE TECNICHE DEL MODELLO PRESO IN ESAME:

Processore: Intel Core i3-330M (2.13GHz, 3MB cache)
Scheda Grafica: Intel GMA HD integrata
RAM: 4GB Dual Channel DDR3 a 1066MHz
Hard disk: 500GB 5400rpm
Monitor: 15.6-pollici (1366x768) LED-backlit display con webcam integrata
Unità ottica: 8x Dual-Layer masterizzatore CD/DVD (DVD/-RW/R)
Wireless: Wireless Network Card 802.11 b/g/n, Bluetooth
Batteria: 6-celle ioni litio (43 WHr)
Dimensioni: 14.65 x 10.25 x 1.49-2.00 pollici
Peso: 2,9 KG
SO: Windows 7 Home Premium 64-bit
Prezzo al dettaglio: €584,00 (prezzo indicativo che può cambiare in base alle richieste del mercato) controlla se è in catalogo e scopri le offerte su UniEuro o quelle Euronics. Nel caso in cui il prodotto non fosse ancora presente sul mercato italiano, consultate il seguente retailing con prodotti presenti in Inghilterra. Una volta che avrete scelto un oggetto, selezionate la destinazione di spedizione ed il prezzo verrà ri-calcolato adeguatamente. Naturalmente se il venditore ha previsto questo genere di spedizione. Tutto è molto semplice anche se in inglese. Il garante del servizio è Amazon

LE PORTE
  • Lato frontale: Niente
  • Lato posteriore: LAN, HDMI, 3 porte USB 2.0, VGA, Kensington Lock slot
  • Fianco sinistro: ExpressCard/54, unità ottica
  • Fianco destro: Wireless on/off, SDHC-card reader, audio jack, una porta USB 2.0, alimentazione


IN CONCLUSIONE – Il LifeBook AH550 è un notebook multimediale che è stato pensato e realizzato perchè venga utilizzato in casa come sostituto del tradizionale computer da scrivania. Le rifiniture sono ottime, la qualità costruttiva buona e le prestazioni veramente azzeccate. Il rapporto qualità prezzo è molto interessante.

Nessun commento:

Posta un commento

Vi ringrazio per le email ed i commenti di stima ed apprezzamento. Mi scuso in anticipo se non riesco a ringraziarvi tutti di cuore! Alessandro.

Per lasciare velocemente un commento, cliccate su [Seleziona profilo..] e poi su [Nome/URL]. Potete anche non inserire un indirizzo internet e mettere solo il nome :)