© Tutti i diritti riservati e proprietà di computerprogrammi.com

Recensione Dell Vostro 3400, Prezzo: €724,00. Opinione: qualità costruttiva buona. Prestazioni solide e prezzo interessante

Il Dell Vostro 3400 è un 14 pollici ottenuto miscelando opportunamente gli ultimi processori Intel Core i3 e Core i5, una buona batteria ed una serie di tipiche funzioni di sicurezza degli ambienti business.

La qualità costruttiva è più che buona. La scelta dei materiali è ricaduta su un misto di plastiche e metallo. In questo modo si è trovato un compromesso tra portabilità – leggerezza e durabilità nel tempo. Nel suo complesso le protezioni sono sufficientemente solide. Soprattutto il telaio. Però mi è apparso un po’ vulnerabile il pannello che dovrebbe proteggere il display. Onestamente non caricherei troppo peso sopra il notebook.

Se un tempo il marchio Vostro era carente di una vera e propria linea, ormai invece ha un design non solo unico, ma anche carino.

Capovolgendo il notebook è possibile eseguire facilmente tutti gli upgrade del caso a hard disk, Ram, modulo Wireless, etc…

Il Dell Vostro 3400 implementa un monitor da 14 pollici dotato di una risoluzione nativa di 1366 x 768. La risoluzione è buona, ma avrei preferito una 1600 x 900 che, visto i tempi, meglio si adatta a un 14 pollici. I colori sono sufficientemente vibranti ed il contrasto è nella media.
Bene gli angoli di visualizzazione orizzontali. Condividere il monitor durante una presentazione o la visione di un filmato non è un problema.

P U B B L I C I T A'

I colori cominciano a sbiadire a partire dai 75-80°. Meno interessanti i risultati offerti dagli angoli verticali. I colori cominciano a sbiadirsi (se si guarda il monitor dall’alto verso il basso) a partire dai 15° e si sovrappongono (se si guarda il monitor dal basso verso l’alto) a partire dagli stessi gradi.

Il sistema audio è nella media. Niente di più, niente di meno. I bassi sono assenti. I medi poco corposi e gli acuti sono sufficienti per condividere una presentazione all’interno di una piccola stanza. Comunque ponendo l’audio al massimo, il suono tende a diventare metallico. Meglio utilizzare un paio di cuffie o appoggiarsi ad un sistema audio esterno.

La tastiera non è eccezionale, ma sufficientemente spaziosa e confortevole. L’ho trovata decisamente migliore di quella adottata sui Dell Inspiron 14. Mi ha ben impressionato il touchpad. L’ho trovato molto sensibile ed efficace. Ha risposto in maniera puntuale alle sollecitazioni delle mie dita. Il notebook è dotato di driver Dell. Ad ogni modo è possibile installare i classici Synaptics drivers.

La batteria ha una autonomia di 3 ore e 30 minuti circa. Il test è stato eseguito impostando al 70% la luminosità dello schermo e poi caricando ogni 30 secondi una pagina web.

Buono il sistema di raffreddamento che svolge efficacemente il proprio compito senza fare sentire troppo la propria presenza.

Per quello che riguarda le prestazioni il Dell Vostro 3400 è un buon business notebook. Principalmente il merito del risultato dei test è dovuto al Core i5 ed alla scheda grafica di media qualità. Con il 3400 è possibile svolgere tutte quelle attività che un utente eseguirebbe con un netbook, ma si può anche guardare un filmato in alta definizione o giochicchiare (anche con titoli piuttosto recenti).

  • wPrime Multithreaded Benchmark (Test Processore – il punteggio minore indica un risultato migliore)
  • PCMark05 (Prestazioni complessive del sistema – il punteggio maggiore indica un risultato migliore)
  • 3DMark06 (Prestazioni video e performance di gioco – il punteggio maggiore indica un risultato migliore)

CARATTERISTICHE TECNICHE DEL MODELLO PRESO IN ESAME:

Processore: Intel Core i5 430M (2.26GHz, 1066MHz, 3MB)
Scheda Grafica: Nvidia GeForce 310M (512MB)
RAM: 4GB Dual Channel DDR3 a 1066MHz
Hard disk: 320GB 7200rpm
Monitor: 14.0 pollici HD (1366×768)
Unità ottica: 8x CD/DVD masterizzatore (DVD/-RW/R) Dual-Layer
Wireless: Wireless Network Card 802.11 b/g/n
Batteria: 6 celle ioni litio (56 WHr)
Dimensioni: 13.35 x 9.54 x 0.86-1.16 pollici
Peso: 2,2 KG
SO: Windows 7 Professional (32-bit)
Prezzo al dettaglio: €724,00 (prezzo indicativo che può cambiare in base alle richieste del mercato) controlla se è in catalogo

LE PORTE

  • Lato frontale: Niente
  • Lato posteriore: Niente
  • Fianco sinistro: Kensington Lock slot, alimentazione, VGA, Combo USB/eSATA, HDMI e 2 USB 2.0
  • Fianco destro: ExpressCard slot, memory card reader, unità ottica, USB 2.0 ed Ethernet


IN CONCLUSIONE – Il Dell Vostro 3400 è un 14 pollici dal valore indiscusso. La qualità costruttiva è buona anche se migliorabile soprattutto a protezione del display. Il prezzo è molto interessante. Le prestazioni sono solide e decisamente adatte ad una utenza medio-alta. Migliorerei la durata della batteria e il pannello a protezione dello schermo. E’ troppo flessibile e non credo sia in grado di proteggere adeguatamente il monitor in ogni circostanza.

Chi sono? admin

Mi presento. Sono Alessandro, un appassionato di computer e tecnologie. Nel 2008 ho aperto questo sito internet soprattutto per avvicinarmi al mondo dei blogger e capirne meglio la comunicazione e le potenzialità markettare in Italia (in realtà ho fatto la stessa cosa negli USA, dove ho studiato e dove ho vissuto a lungo). Attualmente (2017) lavoro come Business Developer e CMO, ma la mia passione per i computer e le innovazioni tecnologiche si è conservata integra. Purtroppo con l'età arrivano anche responsabilità sempre più pesanti ed il tempo libero da dedicare oggi al blogging è praticamente zero (anche perchè ho una famiglia numerosa e probabilmente conoscete già la mia dolce metà, Viola, ed il suo impegno in campo sociale con un bellissimo sito internet di salute e benessere - del quale curo la parte tecnica e verso il quale vi indirizzo nel caso in cui voleste mettervi in contatto con me ma non ci riusciate. In altre parole rivolgetevi al vero principale, perché in casa - e fuori - si fa quello che dice Lei :) COMMENTI: ho deciso di lasciare la possibilità di commentare gli articoli per far in modo che voi lettori possiate aiutarvi a vicenda in caso di problemi. In fede, Alessandro Tesla