© Tutti i diritti riservati e proprietà di computerprogrammi.com

Recensione Dell Precision M4500, Prezzo: €2,853.50. Opinione: notebook per professionisti. Prestazioni potentissime, massima sicurezza della privacy

Il Dell Precision M4500 è l’ultima workstation mobile realizzata da Dell ed accessoriata con un potente processore Core i7 Extreme Edition ed una scheda grafica discreta adatta al video editing, animazioni e programmi CAD: la Nvidia Quadro FX 1800M.
Inoltre per delle accensioni più rapide è possibile accessoriare il notebook con una scheda 64GB SSD MiniCard o con una 256GB SSD. A me basterebbe solo leggere sulla carta la dotazione di questo assemblato per comprarlo ad occhi chiusi. Certamente il prezzo è alto (lo è almeno per il modello che prendiamo in esame e che voi potete personalizzare come meglio credete direttamente sul sito della Dell). Ad ogni modo ho preferito testarlo e farne una recensione che spero possa soddisfare le vostre curiosità.

Il Dell Precision M4500 è un notebook veramente potente. Lo è tanto che consiglierei il suo acquisto solo a coloro che per motivi di lavoro (grafici, fumettisti, addetti alle animazioni, registi, etc…) necessitano un portatile capace di eseguire una mole di calcoli impressionanti in poco tempo e di poter gestire senza inciampi la tanto osannata grafica 3D degli ultimi tempi.

La qualità costruttiva è severamente alta. Il telaio è in lega di magnesio e gli esterni non soffrono minimamente l’effetto trampolino. Solo il palmrest tende a flettersi un pochino sotto forti pressioni, ma la deflessione è talmente irrilevante che non si può parlare di sindrome da effetto trampolino.

Il fatto di aver utilizzato delle leghe al posto di sola plastica, se da un lato rende il notebook estremamente resistente, dall’altro è un problema per la bilancia. Inoltre le cerniere non riescono a sorreggere adeguatamente lo schermo e per questo, durante un eventuale trasporto, è consigliabile utilizzare dei meccanismi di chiusura che cingono e serrano il monitor al resto del PC per evitare brusche oscillazioni.

P U B B L I C I T A'

E visto che siamo in abito di sicurezza come potrei non accennare immediatamente ad alcune funzioni del Dell Precision M4500: FIPS Compliant Fingerprint Reader e Contactless Smartcard Reader. Come si capisce facilmente una prevede il riconoscimento della propria impronta dell’indice, l’altra invece disabilità l’unità disco rigido criptandone i dati ed impedendone il corretto funzionamento senza che l’utente sia stato prima identificato e convalidato come reale utilizzatore del sistema. Come a dire che incerti ambiti di lavoro la sicurezza non è mai troppa.

Capovolgendo il notebook basta rimuovere 5 viti per poter accedere alle componenti interne del sistema ed eventualmente aggiornarle personalmente.

Il Dell Precision M4500 viene proposto in tre varianti per quello che concerne la scelta del monitor. Si può optare per uno schermo ad una risoluzione di 1366×768, 1600×900 o 1920×1080. Non sto qui a dirvi che come minimo dovete protendere per una 900p. Anche se sarebbe meglio la 1080p. Siete arrivati a 30, fate 31!
Il modello in prova implementava un monitor con risoluzione da 1920×1080. I colori sono apparsi straordinariamente vibranti ed intensi. Ottimo il contrasto ed anche i livelli di nero. La rifinitura opaca e l’ottimo grado di luminosità consentono un uso gradevole del Dell Precision M4500 sia al chiuso che all’aperto, magari in un parco in cerca di particolari ispirazioni. Il bello è che sono presenti dei sensori che aggiustano istantaneamente la luminosità a seconda del luogo dove state utilizzando il notebook.
Bene anche gli angoli di visualizzazione. Sia quelli orizzontali che verticali. Siamo leggermente sopra la media per tutti e due. E’ tranquillamente possibile e piacevole condividere lo schermo con amici o parenti durante la visione di un video, magari in alta definizione. Ottimo naturalmente nel caso di una presentazione in ufficio.

Restando in tema di presentazioni, l’audio offerto dagli altoparlanti da un pollice è decisamente sopra la media. Gli acuti ed i medi sono ottimi. Latitano i bassi.

Bene tastiera e touchpad. La tastiera è comoda da usare anche se probabilmente restituisce un po’ troppo la pressione esercitata durante la battitura. Il touchpad invece presenta delle leggere sbavature e ritardi durante i movimenti veloci. Ma tutto sommato il risultato va benone.

Il sistema di raffreddamento mantiene il notebook al fresco ed inoltre è molto silenzioso. Non dovrete temere di dare fastidio a qualche cliente o al vostro capo o chicchessia.

L’autonomia della batteria è impressionante per un 15 pollici che implementa una scheda grafica dedicata di discrete prestazioni ed un processore potente come il Core i7. Impostando la luminosità dello schermo al 70% e aggiornando una pagina Web ogni 30 secondi, il pc è rimasto operativo per circa 5 ore e 30 minuti. Ripeto. E’ un valore incredibile!

Per quello che riguarda le prestazioni il Dell Precision M4500 va oltre l’immaginabile. Un’utenza media non saprebbe cosa fare di tutta questa potenza. Proprio per questo lascio che siano i test a parlare:

  • wPrime Multithreaded Benchmark (Test Processore – il punteggio minore indica un risultato migliore)
  • PCMark05 (Prestazioni complessive del sistema – il punteggio maggiore indica un risultato migliore)
  • 3DMark06 (Prestazioni video e performance di gioco – il punteggio maggiore indica un risultato migliore)

CARATTERISTICHE TECNICHE DEL MODELLO PRESO IN ESAME:

Processore: Intel Core i7 620M @ 2.67GHz
Scheda Grafica: Nvidia Quadro FX 1800M (1GB di memoria dedicata)
RAM: 4GB DDR3 (1333MHz)
Hard disk: 64GB Solid State Drive MiniCard (per le operazioni del sistema operativo) + 500GB (7200RPM) HDD (per salvataggio dati)
Monitor: 15.6″ FHD LED Back-Lit Display (1920×1080 risoluzione, schermo opaco)
Unità ottica: Blu-ray disc drive
Wireless: Intel Centrino Advanced-N 6200 802.11a/b/g/n Half Mini Card
Batteria: 9 celle ioni litio (90Wh)
Dimensioni: 14.72 x 1.15-1.42 x 9.96 pollici
Peso: 3,0 KG
SO: Windows 7 Ultimate (64-bit) con una eventuale opzione per effettuare il downgrade a Windows XP Professional
Prezzo al dettaglio: €2,853.50 (prezzo indicativo che può cambiare in base alle richieste del mercato) controlla se è in catalogo

LE PORTE

  • Lato frontale: gancio per lo schermo.
  • Lato posteriore: Modem jack (optional), Ethernet jack, battery, VGA, alimentazione.
  • Fianco sinistro: Security lock slot, USB 2.0, combo USB/eSATA port, DisplayPort, ExpressCard slot, SD card reader.
  • Fianco destro: PC card slot, unit ottica, Smartcard reader, Wi-Fi on/off, FireWire, cuffie e microfono, due porte USB 2.0.


IN CONCLUSIONE – Il Dell Precision M4500 è un notebook da 15 pollici eccezionale. Le sue prestazioni sono per professionisti che richiedono una quantità di calcoli elevata atta, ad esempio, a supportare programmi di grafica spinta ed animazione 3D. La qualità costruttiva è ottima ed il notebook sembra poter resistere nel tempo incurante degli imprevisti. Lo schermo è molto bello e dotato di una risoluzione che sazierà i vostri occhi. Una pecca è forse la tastiera un tantino elastica ed il pannello a protezione dello schermo.

Chi sono? admin

Mi presento. Sono Alessandro, un appassionato di computer e tecnologie. Nel 2008 ho aperto questo sito internet soprattutto per avvicinarmi al mondo dei blogger e capirne meglio la comunicazione e le potenzialità markettare in Italia (in realtà ho fatto la stessa cosa negli USA, dove ho studiato e dove ho vissuto a lungo). Attualmente (2017) lavoro come Business Developer e CMO, ma la mia passione per i computer e le innovazioni tecnologiche si è conservata integra. Purtroppo con l'età arrivano anche responsabilità sempre più pesanti ed il tempo libero da dedicare oggi al blogging è praticamente zero (anche perchè ho una famiglia numerosa e probabilmente conoscete già la mia dolce metà, Viola, ed il suo impegno in campo sociale con un bellissimo sito internet di salute e benessere - del quale curo la parte tecnica e verso il quale vi indirizzo nel caso in cui voleste mettervi in contatto con me ma non ci riusciate. In altre parole rivolgetevi al vero principale, perché in casa - e fuori - si fa quello che dice Lei :) COMMENTI: ho deciso di lasciare la possibilità di commentare gli articoli per far in modo che voi lettori possiate aiutarvi a vicenda in caso di problemi. In fede, Alessandro Tesla