© Tutti i diritti riservati e proprietà di computerprogrammi.com

Problemi di connessione Wifi con Windows 7. Perchè non riesco a connettermi ad Internet?

Domanda – Ciao, mi chiamo Chiara. Ho comprato da poco un computer portatile. E’ bello ed utile, per carità. Ma non riesco a capire come collegarmi. Il modulo wireless è acceso, ma non so proprio connettermi ad Internet. A casa non ho altre modalità di connessione disponibili. Cosa posso fare? La mia praticità con il PC è praticamente pari a zero.

Soluzione

Le impostazioni per la connessione ad internet in Windows 7 sono veramente molto semplici ed i passaggi da seguire sono stati, con il tempo, semplificati.

Visto che in questo caso il portatile è nuovo, quello che mi sento di consigliarvi è di andare in Pannello di Controllo → Centro connessione Internet e condivisione → Connessione ad una rete → comparirà una lista delle reti wifi disponibili alla connessione. Non resta che selezionarne una e provare a connettersi. Basterà soltanto inserire una password nel caso in cui la rete sia protetta.

Se non dovesse comparire nessun nome in lista, nonostante voi sappiate che in quella zona la copertura sia presente, allora è probabile che il modulo wireless sia spento. Provate a guardare i bottoni presenti intorno alla tastiera. E’ presente un’icona arancione o rossa? Rappresenta un’antenna? Provate a schiacciarla. La luce dovrebbe trasformarsi in blu.

Riprovate la procedura descritta sopra. Questa volta dovreste essere in grado di connettere il vostro computer alla rete rintracciata dal modulo della scheda di rete wifi.

In caso di esito negativo, provate ad utilizzare l’utility “Segnalazione di problemi e risoluzioni” di Windows per verificare la presenza di problemi strutturali del sistema.

Chi sono? admin

Mi presento. Sono Alessandro, un appassionato di computer e tecnologie. Nel 2008 ho aperto questo sito internet soprattutto per avvicinarmi al mondo dei blogger e capirne meglio la comunicazione e le potenzialità markettare in Italia (in realtà ho fatto la stessa cosa negli USA, dove ho studiato e dove ho vissuto a lungo). Attualmente (2017) lavoro come Business Developer e CMO, ma la mia passione per i computer e le innovazioni tecnologiche si è conservata integra. Purtroppo con l'età arrivano anche responsabilità sempre più pesanti ed il tempo libero da dedicare oggi al blogging è praticamente zero (anche perchè ho una famiglia numerosa e probabilmente conoscete già la mia dolce metà, Viola, ed il suo impegno in campo sociale con un bellissimo sito internet di salute e benessere - del quale curo la parte tecnica e verso il quale vi indirizzo nel caso in cui voleste mettervi in contatto con me ma non ci riusciate. In altre parole rivolgetevi al vero principale, perché in casa - e fuori - si fa quello che dice Lei :) COMMENTI: ho deciso di lasciare la possibilità di commentare gli articoli per far in modo che voi lettori possiate aiutarvi a vicenda in caso di problemi. In fede, Alessandro Tesla