lunedì 30 agosto 2010

Problemi di connessione Wifi con Windows 7. Perchè non riesco a connettermi ad Internet?

Domanda – Ciao, mi chiamo Chiara. Ho comprato da poco un computer portatile. E' bello ed utile, per carità. Ma non riesco a capire come collegarmi. Il modulo wireless è acceso, ma non so proprio connettermi ad Internet. A casa non ho altre modalità di connessione disponibili. Cosa posso fare? La mia praticità con il PC è praticamente pari a zero.


Soluzione


Le impostazioni per la connessione ad internet in Windows 7 sono veramente molto semplici ed i passaggi da seguire sono stati, con il tempo, semplificati.

Visto che in questo caso il portatile è nuovo, quello che mi sento di consigliarvi è di andare in Pannello di Controllo → Centro connessione Internet e condivisione → Connessione ad una rete → comparirà una lista delle reti wifi disponibili alla connessione. Non resta che selezionarne una e provare a connettersi. Basterà soltanto inserire una password nel caso in cui la rete sia protetta.

Se non dovesse comparire nessun nome in lista, nonostante voi sappiate che in quella zona la copertura sia presente, allora è probabile che il modulo wireless sia spento. Provate a guardare i bottoni presenti intorno alla tastiera. E' presente un'icona arancione o rossa? Rappresenta un'antenna? Provate a schiacciarla. La luce dovrebbe trasformarsi in blu.

Riprovate la procedura descritta sopra. Questa volta dovreste essere in grado di connettere il vostro computer alla rete rintracciata dal modulo della scheda di rete wifi.

In caso di esito negativo, provate ad utilizzare l'utility “Segnalazione di problemi e risoluzioni” di Windows per verificare la presenza di problemi strutturali del sistema.

Nessun commento:

Posta un commento

Vi ringrazio per le email ed i commenti di stima ed apprezzamento. Mi scuso in anticipo se non riesco a ringraziarvi tutti di cuore! Alessandro.

Per lasciare velocemente un commento, cliccate su [Seleziona profilo..] e poi su [Nome/URL]. Potete anche non inserire un indirizzo internet e mettere solo il nome :)