martedì 3 agosto 2010

Cosa si può fare nel caso in cui si dimenticasse la password d'amministratore del proprio Windows

Per gli utenti più smaliziati tempo fa avevamo visto come esistano dei programmi che consentono di recuperare o rimuovere una password di sistema. L'articolo in questione era il seguente: Come cambiare la password di Windows: Tutte le informazioni del caso per rimediare a perdite, dimenticanze o cambiamenti di password.
Quest'oggi invece vediamo quella che potrebbe essere la scelta più saggia per coloro che non masticano molto d'informatica e generalmente hanno un approccio scontroso con i nuovi programmi.


1. Assicuratevi che la versione del sistema operativo che state utilizzando sia una copia originale del SO di casa Redmond. In gergo si usa la sigla OEM - Original Equipment Manufacturer, "produttore di apparecchiature originali".

2. Quindi provate ad accedere alla modalità provvisoria (Safe Mode) per vedere se la connaturata modalità d'amministratore sia almeno accessibile attraverso questo ingresso secondario.

3. Se non fosse possibile accedere in nessun modo come amministratori attraverso la modalità suggerita al punto due, allora mi sa che l'unica cosa da fare sia quella di reinstallare il sistema operativo dopo aver fatto un backup dei file tramite il prompt dei comandi. Al prompt dei comandi digitare quanto segue e quindi premere INVIO: mqbkup {-bpercorsocartella | -rpercorsocartella| -?} [-y] [-cnome_risorsa_msmq]. Per ulteriori informazioni consiglio la seguente lettura. (Naturalmente si potrebbe utilizzare uno dei programmi atti al recupero delle password, ma come dicevo all'inizio do per scontato che voi non vogliate addentrarvi nell'uso di tematiche che forse potrebbero spaventarvi. Se così non fosse utilizzate il collegamento ad inizio articolo per saperne di più).

Nessun commento:

Posta un commento

Vi ringrazio per le email ed i commenti di stima ed apprezzamento. Mi scuso in anticipo se non riesco a ringraziarvi tutti di cuore! Alessandro.

Per lasciare velocemente un commento, cliccate su [Seleziona profilo..] e poi su [Nome/URL]. Potete anche non inserire un indirizzo internet e mettere solo il nome :)