sabato 21 agosto 2010

Analisi tecnica Lenovo ThinkPad X201, Prezzo: €1,278.70. Opinione: prestazioni più che buone e grande autonomia della batteria

Il Lenovo ThinkPad X201 offre parecchie caratteristiche in più rispetto al vecchio modello X200. Inoltre la nuova generazione Intel di processori da una notevole spinta in alto alle prestazioni. In alcuni casi addirittura i valori vengono raddoppiati. Soprattutto se si tratta di grafica 3D.

Anche la batteria offre un'autonomia confortante. Diciamo che se volete qualcosa in più di un netbook o di un notebook CULV-based sempre di piccole dimensioni, allora il ThinkPad X201 potrebbe tranquillamente fare al caso vostro (anche se il prezzo è notevolmente superiore al classico netbook).

La qualità costruttiva è grandiosa se paragonata ai modelli piccoli di netbook e notebook CULV della precedente generazione, che negli ultimi anni l'hanno fatta da padroni nel mercato. Il Lenovo ThinkPad X201 presenta un telaio resistente realizzato in lega, dei rivestimenti in plastica resistente e poco flessibile. Anche la tastiera non soffre del fastidioso effetto trampolino spesso presente in prodotti economici. Un po' di pathos lo si avverte a carico delle cerniere, ma questa sensazione dovrebbe svanire dopo un paio di usi. Il pericolo che vi ritroviate il monitor in una mano ed il computer nell'altra, non sussiste.

Il sistema di raffreddamento funziona benone. A carichi di lavoro modesti, la temperatura del ThinkPad X201 è solo di qualche grado superiore a quella ambiente e non arreca fastidio a dita e polsi. A pieno carico invece le zone di sfogo diventano calde, ma con il notebook poggiato su un piano, la percezione di calore non interessa l'utilizzatore e comunque resta sempre dentro valori ragionevoli.

La ventola è sufficientemente silenziosa. Ponendo un rilevatore di rumori a circa 20 centimetri dall'X201 abbiamo registrato i valori di 33, 38 e 42dB ai corrispettivi carichi di lavoro: leggero, medio e duro.

L'autonomia della batteria è eccellente. Impostando la luminosità dello schermo al 70% e caricando una pagina web ogni 30 secondi il notebook è rimasto funzionante per circa 10 ore.

Per quello che riguarda le prestazioni il Lenovo ThinkPad X201 regala dei valori più che interessanti e senz'altro migliori di quelli del modello precedente. Le prestazioni infatti sono migliorate circa del 30, 50% per quanto riguarda il processore. Mentre per quello che concerne la grafica 3D, si toccano miglioramenti del 70, 110%. Come secondo computer da utilizzare in mobilità il ThinkPad X201 può andar bene ad una utenza media che desidera navigare, usare l'office, ascoltare musica, guardare dei video o decodificare dei filmati in alta definizione. Peccato comunque per l'assenza di una porta Hdmi.




  • wPrime Multithreaded Benchmark (Test Processore - il punteggio minore indica un risultato migliore)
  • PCMark05 (Prestazioni complessive del sistema - il punteggio maggiore indica un risultato migliore)
  • 3DMark06 (Prestazioni video e performance di gioco - il punteggio maggiore indica un risultato migliore)


CARATTERISTICHE TECNICHE DEL MODELLO PRESO IN ESAME:

Processore: Intel Core i5-540M (2.53GHz, 3MB Cache)
Scheda Grafica: Intel GMA HD integrata
RAM: 4GB DDR3 RAM (2GB + 2GB)
Hard disk: 320GB Hitachi HDD (7200rpm)
Monitor: 12.1-pollici WXGA (1280 x 800) LED Backlit (rifinitura opaca)
Unità ottica:
Wireless: Intel 6200 802.11AGN, Bluetooth
Batteria: 94Wh 9-celle, 65W 20V alimentatore
Dimensioni: 11.6 x 9.2 x 0.8 - 1.4" pollici
Peso: 1,6 KG
SO: Windows 7 Professional (64bit)
Prezzo al dettaglio: €1,278.70 (prezzo indicativo che può cambiare in base alle richieste del mercato) controlla se è in catalogo e scopri le offerte su UniEuro o quelle Euronics. Nel caso in cui il prodotto non fosse ancora presente sul mercato italiano, consultate il seguente retailing con prodotti presenti in Inghilterra. Una volta che avrete scelto un oggetto, selezionate la destinazione di spedizione ed il prezzo verrà ri-calcolato adeguatamente. Naturalmente se il venditore ha previsto questo genere di spedizione. Tutto è molto semplice anche se in inglese. Il garante del servizio è Amazon

LE PORTE

La dotazione delle porte è decente, ma poco esaltante. Sono presenti tre porte USB 2.0, una VGA, LAN, ExpressCard/54, cuffie e microfono ed un jack per il modem. Per una eventuale espansione del volume del proprio hard disk, Lenovo ha incluso uno slot SDHC collocato sotto il palmrest. Naturalmente avrei sperato nella presenza di una qualche uscita digitale, ma essendo un notebook più orientato al segmento business, la casa cinese ha optato per la maggiormente richiesta VGA.

IN CONCLUSIONE – Il Lenovo ThinkPad X201 include finalmente un touchpad, presenta delle buone prestazioni ed una autonomia della batteria straordinaria. Di contro il monitor poteva essere curato in maniera diversa e migliore.

Nessun commento:

Posta un commento

Vi ringrazio per le email ed i commenti di stima ed apprezzamento. Mi scuso in anticipo se non riesco a ringraziarvi tutti di cuore! Alessandro.

Per lasciare velocemente un commento, cliccate su [Seleziona profilo..] e poi su [Nome/URL]. Potete anche non inserire un indirizzo internet e mettere solo il nome :)