© Tutti i diritti riservati e proprietà di computerprogrammi.com

Analisi tecnica Lenovo G550, Prezzo: €427,56. Opinione: prestazioni decenti e rivolte ad una utenza media. Tastiera solida e comoda

Il Lenovo G550 è un notebook veramente solido e durevole. La sua qualità costruttiva è buona. Stranamente sono presenti meno caratteristiche che lo scorso anno accessoriavano la precedente versione. Probabilmente questa azione è stata attuata per tagliare le spese e quindi il prezzo definitivo del portatile.

Lenovo ha rimosso una porta USB, uno slot ExpressCard ed ha sostituito il touchpad con uno ALPS.

Nel complesso il Lenovo G550 è un buon notebook e regge bene il mercato, ma è quasi una vergogna che sia un passetto indietro (non in termini di prestazioni) rispetto al modello precedente. Mi riferisco in particolare al taglio di alcune funzionalità. Ma al taglio non è seguito un calo del prezzo ben proporzionato.

Per quello che riguarda le prestazioni il Lenovo G550 fa al caso giusto per studenti, utenti medi con moderate pretese prestazionali e piccoli imprenditori che utilizzano il computer come strumento di lavoro portatile.
Non ci sono problemi per quanto riguarda la navigazione, il lavorare con l’office, guardare e decodificare dei video in alta definizione o giocare occasionalmente con titoli in 2D come Peggle. Conoscete Peggle, giusto?

Grazie al telaio ampio il sistema di raffreddamento funziona benone. Le temperature sono veramente contenute. Il notebook è fresco quando poco stressato e moderatamente tiepido, quando sotto stress. Un altro aspetto da esaltare è la silenziosità del sistema di raffreddamento. E’ quasi impercettibile.

La batteria del Lenovo G550 è leggermente più piccola del G530, ma il processore gestisce in maniera più efficiente le risorse energetiche. Impostando la luminosità dello schermo al 70% ed aggiornando una pagina web ogni 30 secondi, il notebook è rimasto operativo per circa 4 ore e 20 minuti.

  • wPrime Multithreaded Benchmark (Test Processore – il punteggio minore indica un risultato migliore)
  • PCMark05 (Prestazioni complessive del sistema – il punteggio maggiore indica un risultato migliore)
  • 3DMark06 (Prestazioni video e performance di gioco – il punteggio maggiore indica un risultato migliore)

CARATTERISTICHE TECNICHE DEL MODELLO PRESO IN ESAME:

Processore: Intel Pentium Dual-Core T4200 (2.00GHz, 1MB L2 cache, 800MHz FSB)
Scheda Grafica: Intel Graphics Media Accelerator 4500MHD
RAM: 3GB DDR3 1066MHz
Hard disk: 250GB Western Digital 5400RPM
Monitor: 15.6-pollici glossy 16:9 display (1366×768)
Unità ottica: SuperMulti DVD+/-RW
Wireless: Broadcom WiFi (802.11b/g), 10/100 Ethernet, Modem
Batteria: 6 celle ioni litio 11.1V 48WHr
Dimensioni: 14.9 x 9.6 x 1.4″
Peso: 2,6 KG
SO: Microsoft Genuine Windows Vista Home Premium (w/ SP1)
Prezzo al dettaglio: €427,56 (prezzo indicativo che può cambiare in base alle richieste del mercato) controlla se è in catalogo e scopri le offerte su UniEuro o quelle Euronics. Nel caso in cui il prodotto non fosse ancora presente sul mercato italiano, consultate il seguente retailing con prodotti presenti in Inghilterra. Una volta che avrete scelto un oggetto, selezionate la destinazione di spedizione ed il prezzo verrà ri-calcolato adeguatamente. Naturalmente se il venditore ha previsto questo genere di spedizione. Tutto è molto semplice anche se in inglese. Il garante del servizio è Amazon

LE PORTE

  • Lato frontale: Wireless on/off, jack cuffie e microfono
  • Lato posteriore: Niente
  • Fianco sinistro: Kensington lock slot, LAN, VGA, due porte USB
  • Fianco destro: una porta USB, unità ottica, alimentazione


IN CONCLUSIONE – Il Lenovo G550 fornisce delle prestazioni solide ed adatte ad un’utenza media. La tastiera è solida e molto confortevole. Peccato per il fatto che ci siano meno caratteristiche del modello precedente. Ed il passetto indietro è stato fatto senza un adeguato calo del prezzo.


Chi sono? admin

Mi presento. Sono Alessandro, un appassionato di computer e tecnologie. Nel 2008 ho aperto questo sito internet soprattutto per avvicinarmi al mondo dei blogger e capirne meglio la comunicazione e le potenzialità markettare in Italia (in realtà ho fatto la stessa cosa negli USA, dove ho studiato e dove ho vissuto a lungo). Attualmente (2017) lavoro come Business Developer e CMO, ma la mia passione per i computer e le innovazioni tecnologiche si è conservata integra. Purtroppo con l'età arrivano anche responsabilità sempre più pesanti ed il tempo libero da dedicare oggi al blogging è praticamente zero (anche perchè ho una famiglia numerosa e probabilmente conoscete già la mia dolce metà, Viola, ed il suo impegno in campo sociale con un bellissimo sito internet di salute e benessere - del quale curo la parte tecnica e verso il quale vi indirizzo nel caso in cui voleste mettervi in contatto con me ma non ci riusciate. In altre parole rivolgetevi al vero principale, perché in casa - e fuori - si fa quello che dice Lei :) COMMENTI: ho deciso di lasciare la possibilità di commentare gli articoli per far in modo che voi lettori possiate aiutarvi a vicenda in caso di problemi. In fede, Alessandro Tesla

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *