venerdì 20 agosto 2010

Analisi tecnica ASUS UL20FT, Prezzo: €511,47. Opinione: ottima qualità costruttiva, piacevoli prestazioni del processore e buona durata della batteria

L'ASUS UL20FT è un aggiornamento del tanto popolare e venduto UL20A. Per pochi spiccioli in più della versione vecchia, Asus vi offre un monitor da 16:9, un hard disk capiente ed un processore recente e potente. Tutto sempre in poco spazio. Il notebook resta un 12 pollici compatto e leggero.

E' veramente un bel portatile anche se presenta alcune carenze che potrebbero non fare al caso vostro. Per questo le cito prima dei lati positivi. Per prima cosa manca un lettore ottico. Se da un lato esistono molte persone che potrebbero anche non curarsene, dall'altro canto c'è un'utenza che non riuscirebbe a fare a meno di un lettore o masterizzatore CD e DVD.
La scheda grafica è sempre integrata e rappresenta un limite di questo modello. Inoltre non sono presenti delle porte per il trasferimento veloce di massa come potrebbe essere una porta USB 3.0, eSATA o uno slot ExpressCard.

La qualità costruttiva è ottima ed il case non cigola o scricchiola. L'ideale per lunghi o brevi spostamenti.

Nonostante l'uso di un processore a basso consumo energetico le prestazioni dell' ASUS UL20FT sono di tutto rispetto. Il processore Intel Core i3 330UM clockato a 1.20GHz ha dato dei valori paragonabili, se non migliori, dell'Intel Core i7 640UM. Questo potrebbe sembrare una stranezza. Ma è un dato di fatto. Non tutti i core i3 sono uguali e può capitare di acquistarne uno che possa comportarsi meglio di un eventuale core i7. E tutto questo senza che il core i7 sia difettoso e mal-funzionante.

I due giga di Ram mi sono parsi pochi. Sul mercato sono presenti tanti notebook della stessa fascia di prezzo che implementano una media di 4GB di memoria del sistema. Inoltre parte di questa RAM viene dedicata alla scheda grafica integrata. Quindi solo una porzione dei 2 GB finisce per essere disponibile alle operazioni del sistema.

Una nota positiva è rappresentata dal volume dell'hard disk. 320GB sono sufficienti per potersi portare d'appresso sempre tutto l'occorrente. Peccato per il fatto che sia lento (uno, due secondi più lento). Anche per un tipico 5400RPM.

Inoltre non capisco perchè Asus si ostini a riempire i notebook che vende con programmi e programmini (molte volte inutili) e che imbrattano tutto il display.

Il sistema di raffreddamento esegue un lavoro impressionante. La temperatura è tenuta sempre sotto controllo. Lo stesso discorso vale per la silenziosità del notebook.

L'autonomia della batteria è di circa 4 ore e 20. Il test è stato eseguito impostando la luminosità dello schermo al 70% e poi aggiornando ogni 30 secondi una pagina web di riferimento. Il risultato è accettabile, ma mi sarei aspettato qualcosa in più. Un valore vicino alle 6 ore.




  • wPrime Multithreaded Benchmark (Test Processore - il punteggio minore indica un risultato migliore)
  • PCMark05 (Prestazioni complessive del sistema - il punteggio maggiore indica un risultato migliore)
  • 3DMark06 (Prestazioni video e performance di gioco - il punteggio maggiore indica un risultato migliore)


CARATTERISTICHE TECNICHE DEL MODELLO PRESO IN ESAME:

Processore: Intel Core i3-330UM (1.20GHz)
Scheda Grafica: Intel Graphics Media Accelerator HD
RAM: 2GB DDR3 RAM 1066MHz
Hard disk: 320GB 5400RPM
Monitor: 12.1-inch 720p (1366x768) display LED backlighting
Unità ottica:
Wireless: 802.11b/g/n wireless + Bluetooth
Batteria: 6 celle ioni litio (4400mAh, 47Whr)
Dimensioni: 11.8 x 8.4 x 1 pollici
Peso: 1,5 KG
SO: Windows 7 Home Premium (64-bit)
Prezzo al dettaglio: €511,47 (prezzo indicativo che può cambiare in base alle richieste del mercato) controlla se è in catalogo e scopri le offerte su UniEuro o quelle Euronics. Nel caso in cui il prodotto non fosse ancora presente sul mercato italiano, consultate il seguente retailing con prodotti presenti in Inghilterra. Una volta che avrete scelto un oggetto, selezionate la destinazione di spedizione ed il prezzo verrà ri-calcolato adeguatamente. Naturalmente se il venditore ha previsto questo genere di spedizione. Tutto è molto semplice anche se in inglese. Il garante del servizio è Amazon

LE PORTE
  • Lato frontale: Luci attività
  • Lato posteriore: Niente
  • Fianco sinistro: Security lock slot, uscita calore, uscita HDMI, una porta USB 2.0, cuffie e microfono
  • Fianco destro: Media card reader, due porte USB 2.0, VGA, Ethernet, alimentazione


IN CONCLUSIONE – L'ASUS UL20FT è un buon notebook da 12 pollici. Un'ottima scelta come secondo computer di casa. Un tutto fare da portarsi sempre d'appresso. E' sottile e leggero. Il processore garantisce delle prestazioni generose. Buona l'autonomia della batteria. Di contro mi stanno sul groppone la scheda grafica integrata (veramente poca cosa) ed i bottoni del touchpad. Veramente orribili.

Nessun commento:

Posta un commento

Vi ringrazio per le email ed i commenti di stima ed apprezzamento. Mi scuso in anticipo se non riesco a ringraziarvi tutti di cuore! Alessandro.

Per lasciare velocemente un commento, cliccate su [Seleziona profilo..] e poi su [Nome/URL]. Potete anche non inserire un indirizzo internet e mettere solo il nome :)