mercoledì 21 luglio 2010

Windows Vista e AOL Instant Messenger: “Server execution failed” - Esecuzione server fallita

Il problema che tratteremo in questo articolo si è presentato con un Windows Vista edizione Business. Probabilmente potrebbe anche riproporsi in altre versioni, ma non vi do la certezza che quanto trattato in tale pagina funzioni a dovere. Ad ogni modo provare non vi costerà nulla. Solo un po' di tempo.

Ecco quello che accadeva. Improvvisamente mentre un utente generico utilizza il proprio computer, l'icona che raffigura la connessione ad un network cambia. Da connesso a non connesso. Il tutto senza aver schiacciato tasti che possano aver cagionato tale attività.
Stazionando per qualche secondo il cursore del mouse sopra l'icona spunta una piccola finestra di dialogo in pop-up che dice: "connection status: unknown server execution failed" – Stato connessione: Esecuzione server sconosciuto fallita. Inoltre accade che lo Start Menù non prenda più bene. I driver della scheda audio vadano a farsi benedire e stessa cosa vale per quella video. Tutto diventa estremamente lento ed inaccessibile. Anche reinstallare il Windows per cercare di correggere un eventuale errore del codice è inutile. La procedura inizia normalmente, ma poi si interrompe.

L'unico modo per poter utilizzare nuovamente il computer (fino a quando non impazzisce un'altra volta) è quello di utilizzare il system restore: componente presente in tutti i sistemi operativi di Microsoft che permette al sistema di tornare ad una data precedente. Una collocazione temporale nella quale eventuali problemi e defezioni del sistema operativo non erano presenti – Ripristino Configurazione di Sistema.


Anche se ho detto che l'errore si presenta casualmente, qualcosa mi fa drizzare le antenne verso certi programmi. Infatti ho notato che dopo aver utilizzato programmi di messaggistica istantanea come yahoo messenger il problema si ripresenta più frequentemente. Naturalmente questa è la descrizione di un singolo caso e magari le vostre circostanze potrebbero essere diverse.

Ho provveduto a disinstallare il programma e tutte le cartelle ad esso collegate e il problema sembra essere risolto. Ma naturalmente il mio utente aveva bisogno di yahoo messenger. Quindi ho dovuto reinstallarlo. Tutto funzionava. Fino a quando al computer è stata fatta la richiesta di aprire contemporaneamente due account yahoo messenger. Il lavoro è lavoro. Quindi in un modo o nell'altro occorreva trovare una soluzione.

Per un po' sembrava che l'avessi trovata con trillian, un sostituto del programma di messaggistica istantanea incriminato. Ma dopo mezza giornata, il problema si è rifatto avanti impudentemente. Ma alla fine ho trovato la soluzione.


Soluzione

Sembra proprio che il vero colpevole di tutta questa situazione sia la versione preinstallata nel mio sistema di AIM. La versione colpevole è la 5.9.6(e qualcosa).

1. Effettuate un Ripristino del sistema al periodo in cui non aveva nessun problema.
2. Disinstallate AIM ed utilizzate delle versioni 5.9.3 o più vecchie.

Questo mi ha consentito di porre una pezza definitiva al problema.

Nessun commento:

Posta un commento

Vi ringrazio per le email ed i commenti di stima ed apprezzamento. Mi scuso in anticipo se non riesco a ringraziarvi tutti di cuore! Alessandro.

Per lasciare velocemente un commento, cliccate su [Seleziona profilo..] e poi su [Nome/URL]. Potete anche non inserire un indirizzo internet e mettere solo il nome :)