sabato 10 luglio 2010

Recensione Toshiba Satellite E205, Prezzo: €800,00. Opinione: prestazioni elevate, tecnologia all'avanguardia e buona qualità costruttiva

Il Toshiba Satellite E205 è l'ultimo arrivato nella famiglia dei "Blue Label" ed è stato pensato in esclusiva per il retailing Best Buy. Lo conoscete? Qui in America è incredibilmente apprezzato e frequentato. Non so se è o sarà disponibile anche per l'Italia, ma se vi recate sul sito della Toshiba dovreste essere tranquillamente in grado di ordinarlo. E' proprio un bel notebook. Ho deciso di parlarne ugualmente proprio per questo.

L'E205 possiede una caratteristica che non ho riscontrato in nessun altro modello. Almeno fino al momento in cui scrivo: l'Intel Wireless Display. Questa tecnologia consente di proiettare, su un dispositivo ricevente compatibile, dei filmati in alta definizione senza il dover adoperarsi tramite cavi molto spesso corti e pericolosi quando lasciati volanti. Intel Wi-Di! Vi assicuro che vi rivoluzionerà la vita, trasformando il concetto di multimedialità che possedete attualmente. Sarà come avere un telecomando (certamente bello grosso) con il quale scegliere cosa visualizzare sul televisore. Non dovrete alzarvi per cambiare traccia musicale o video o film. Niente DVD da cambiare, cassette da togliere e riporre in custodia. Insomma, si tratta di un bel prodotto. Ma avrà anche delle prestazioni all'altezza? Io l'ho provato! Scopriamolo insieme.

Il Toshiba Satellite E205 è il primo notebook che vedo riuscire nell'intento di assumere delle forme tondeggianti ed allo stesso tempo di rimanere sottile e leggero. Le linee sono molto armoniose. Probabilmente avrei disegnato la batteria in maniera che apparisse meno evidente, ma tutto sommato ci può stare.
Il colore utilizzato in prevalenza è un blu diamante opaco che viene ripreso in parte anche nel touchpad. Per il resto troverete un altrettanto elegante nero nella parte interna del notebook.
L'aspetto è veramente molto interessante ed accattivante.

La qualità costruttiva è più che buona. Un gradino sopra la media dei concorrenti. Il notebook è sottile, ma ciò nonostante resistente a sufficienza per portarlo sempre dappresso senza temere per le componenti interne del dispositivo. Comunque essendo sottile, lo schermo soffre un pochino le pressioni interne. Quindi accade che se conficcate un dito sul display, questo si piegherà leggermente con conseguente distorsione momentanea delle immagini. Onestamente nulla di ché. Anche la tastiera si dimostra molto resistente e si piega dolcemente solo sotto forti pressioni. Diciamo che battere un documento è piacevole anche per chi possiede delle mani poco delicate.

Il Satellite E205 adotta uno schermo da 14 pollici con una risoluzione nativa di 1366x768 capace di riprodurre dignitosamente i video in alta definizione 720P. Onestamente ci si poteva aspettare qualcosa in più, ma la vera funzione del display di questo notebook è quanto mai di transizione. Il Toshiba Satellite E205 ha semmai il compito di decodificare dei video di una certa qualità e riprodurli su schermi di primissima scelta con risultati sbalorditivi. Ad ogni modo ci si può anche accontentare della risoluzione offerta dal monitor in dotazione che, ripeto è nella media. Gli angoli di visualizzazione verticali garantiscono una visione sufficiente. I colori cominciano a sovrapporsi o a dissolversi tra i 15-20° di decentramento. Meglio gli angoli orizzontali che regalano una visione ottimale anche di sbieco.

Ma come ho accennato più volte prima, la caratteristica più esaltante dell'E205 è l'Intel Wireless Display o Wi-Di. Si tratta di una tecnologia che permette di collegare in wireless computer e televisore. In questo modo si crea una sorta di rete tra i due dispositivi capaci di completarsi a vicenda. Occorre semplicemente attaccare un ricevitore al TV, prodotto dalla Netgear, perchè la trasmissione di dati (video ed audio) cominci. E' possibile utilizzare questa modalità anche per i giochi (non eccessivamente pesanti) ed immagini in grafica 3D. La qualità non viene minimamente deteriorata. Funziona che è una meraviglia. Personalmente ho messo su come gioco Crysis ed ho testato il Blu-ray di Percy Jackson e gli Dei dell'Olimpo - Il ladro di Fulmini. Il risultato è stato entusiasmante anche se l'Hdmi garantisce una migliore resa. Merito anche del televisore utilizzato. Mi sembra logico. La connessione regge bene se non ci sono grossi impedimenti soprattutto in metallo.
Al momento però questa tecnologia presenta dei limiti. Il primo è che è possibile soltanto creare un clone del display presente sul monitor del computer. Il secondo è che esiste un lag tra le immagini che appaiono sul display del computer e quelle che appaiono sul televisore (e questo potrebbe essere un problema per i giochi, ma non per i film – non si verifica alcuna disincronia tra audio e video). La terza è che purtroppo è supportato lo streaming di video in risoluzione massima di 1280x720. Ma credetemi che ne vale la pena. Soprattutto se non possedete un televisore dalle caratteristiche irresistibili. E si può sempre utilizzare l'uscita Hdmi per risoluzioni maggiori.
Come potete notare, il Toshiba Satellite E205 è un notebook multimediale eccezionale. Gli altoparlanti sono nella media. I bassi sono inesistenti ed i medi discretamente presenti. Meglio collegare un impianto stereo esterno o utilizzare delle cuffie di buona fattura.

La tastiera è molto spaziosa e confortevole. Si può tranquillamente utilizzare il Satellite E205 per battere giù diversi documenti. Anche per ore. Le mani non ne soffriranno perchè i tasti sono fermi e solidi. Inoltre è anche presente una retroilluminazione che renderà la battitura priva di errori pure durante situazioni di luce assente. Non so...state guardando un film e la stanza è buia? Bene non dovrete accendere la luce per mettere in pausa o cambiare video o leggere la posta velocemente, etc...
Anche il touchpad si è rivelato all'altezza della situazione. La sensibilità e la precisione d'uso sono buone. Anche la grandezza e la superficie sulla quale fare scorrere le dita sono adeguate.

Per quanto riguarda le prestazioni il Toshiba Satellite E205 garantisce emozioni a non finire anche se la scheda grafica è integrata.
Potete fare di tutto e di più. Giocare non è un problema. Certamente i giochi più impegnativi avrebbero gradito la presenza di una scheda grafica dedicata, ma ci si può accontentare e giocare benissimo con titoli meno recenti ed esosi in termini di risorse. Per quello che riguarda i video in alta definizione non c'è il minimo problema. 720P o 1080P il risultato è sempre eccellente.

Devo spendere delle parole di apprezzamento anche per quello che riguarda il sistema di raffreddamento. Le temperature sono sempre tenute sotto controllo ed il rumore è veramente un soffio di vento leggero.
La batteria ha un'autonomia di circa 4 ore e 30 minuti. Il test è stato eseguito impostando la luminosità dello schermo al 70% e poi aggiornando ogni 30 secondi una pagina Web.




  • wPrime Multithreaded Benchmark (Test Processore - il punteggio minore indica un risultato migliore)
  • PCMark05 (Prestazioni complessive del sistema - il punteggio maggiore indica un risultato migliore)
  • 3DMark06 (Prestazioni video e performance di gioco - il punteggio maggiore indica un risultato migliore)


CARATTERISTICHE TECNICHE DEL MODELLO PRESO IN ESAME:

Processore: Intel Core i5-430M (2.26GHz, 3MB Cache)
Scheda Grafica: Mobile Intel HD Graphics
RAM: 4GB DDR3 RAM (2GB + 2GB)
Hard disk: 500GB Hitachi (5400rpm)
Monitor: 14-pollici WXGA (1366x678) LED Backlit (Glossy)
Unità ottica: DVD+/-RW
Wireless: Intel 6200 802.11AGN, Intel Wireless Display, Netgear Push 2 TV Adapter
Batteria: 5800mAh 6-celle 75W
Dimensioni: 13.7" x 9.57" x 1.22"
Peso: 2,4 KG
SO: Windows 7 Home Premium (64-bit)
Prezzo al dettaglio: €800,00 (prezzo indicativo che può cambiare in base alle richieste del mercato) controlla se è in catalogo e scopri le offerte su UniEuro o quelle Euronics

LE PORTE
  • Lato frontale:
  • Lato posteriore: Kensington Lock slot, AC-alimentazione, LAN e uscita VGA
  • Fianco sinistro: una porta USB e jack per cuffie e microfono
  • Fianco destro: unità ottica, una porta USB, USB/eSATA, HDMI e SDHC-card reader


IN CONCLUSIONE – Il Toshiba Satellite E205 è un notebook eccezionale. Se già lo avete acquistato vi faccio i miei complimenti per l'ottima scelta. La qualità costruttiva è solida. Tastiera e touchpad sono confortevoli. Il look è accattivante. Le prestazioni sono da fuoriserie ed inoltre implementa una tecnologia che vorrei vedere su più notebook del settore: HD video wireless. I difetti sono irrilevanti. Il case si riscalda un pochino dopo un uso prolungato e i bottoni del touchpad potrebbero rispondere meglio alle sollecitazioni fisiche delle dita.

Nessun commento:

Posta un commento

Vi ringrazio per le email ed i commenti di stima ed apprezzamento. Mi scuso in anticipo se non riesco a ringraziarvi tutti di cuore! Alessandro.

Per lasciare velocemente un commento, cliccate su [Seleziona profilo..] e poi su [Nome/URL]. Potete anche non inserire un indirizzo internet e mettere solo il nome :)