venerdì 9 luglio 2010

Recensione MSI Wind U135, Prezzo: €299. Opinione: netbook come tanti altri. Solite prestazioni e promesse mancate

Il Wind U135 è uno dei netbook più recenti sfornati da MSI. E' un classico 10 pollici. E' stato realizzato utilizzando la piattaforma Intel Pine Trail. Almeno sulla carta questo dovrebbe garantire delle maggiori prestazioni ed una durata della batteria più longeva rispetto ai modelli fermi al chipset Intel Atom. Naturalmente l'ho testato ed ora posso dirvi con certezza come si comporta all'atto pratico.

L'MSI Wind U135 si presenta con uno stile semplice e pulito. Interessante il contrasto che i colori scelti, per ricoprire il pannello superiore e quello inferiore, creano.
La qualità costruttiva è nella media. Gli esterni sono sufficientemente solidi. Ma mi è parso che, con un uso costante del netbook, i graffi si possano sommare come cicatrici sul corpo di un guerriero. La tastiera soffre un pochino l'effetto trampolino. Però sotto una normale pressione non arreca molto fastidio durante la battitura di un documento.

Capovolgendo il netbook e pensando a dei possibili upgrade, sono rimasto stupito del fatto che non ci fossero delle viti per smontare il pannello inferiore. E mi son chiesto: come si fa?
Bene, per accedere all'hard disk, alla RAM ed al modulo Wi-Fi è necessario dividere in due il Wind U135. Un po' come un panino e delicatamente. Senza strattoni violenti e colpi di karate.

L'MSI Wind U135 implementa un display da 10 pollici. Misura standard per i netbook. Il monitor è di poco sotto la media dei prodotti concorrenti. Infatti impostando la luminosità al massimo, mi è parso che i colori sanguinassero in prossimità dei bordi.

Con il termine sanguinare voglio indicare una scarsa uniformità e saturazione del colore in prossimità dei bordi. Soprattutto negli angoli. Questo difetto si può ridurre impostando la luminosità del Wind U135 intorno al 50-70%. Ad ogni modo soprattutto in stanze scure, magari perchè si ricerca un po' di buio per la visione di un film (cosa che onestamente è opinabile su un netbook), il difetto è più evidente. Per il resto colori e contrasto sono un pelo sotto la media. Bene la luminosità che vi consente di utilizzare il netbook in ambienti molto illuminati o luoghi normalmente assolati come parchi o autostrade. Ecco in questo senso il sanguinamento dei bordi può essere considerato un male necessario.
Gli angoli di visualizzazione verticali sono nella media. A partire da 15-20° di decentramento i colori tendono a sbiadirsi (se si guarda il monitor dall'alto verso il basso) o a sovrapporsi (se lo si fa in senso opposto: dal basso verso l'alto).

Gli altoparlanti non riservano sorprese entusiasmanti. Come per quasi tutti gli altri prodotti i bassi sono inesistenti, i medi inconsistenti e gli acuti tendono a stridere se si mette il volume al massimo. Meglio portarsi dietro sempre un bel paio di cuffie.

Sufficienza piena per la tastiera. Sono rimasto deluso però dal touchpad che non offre scrolling né multi-touch. Una mancanza imperdonabile a mio modo di vedere. Per cercare di fargli fare un salto di qualità potete provare a cercare ed installare i Sentelic touchpad drivers.

Per quello che riguarda le prestazioni l'MSI Wind U135 si comporta al pari di ogni altro netbook. Forse riesce a dare qualcosina in più rispetto alla media, ma parliamo di poca roba. I contenuti in alta definizione sono off limits. Va meglio per quelli SD. Bene la velocità d'avvio del Windows e dei programmi in generale. Decisamente sopra la media.

La ventola è spesso in azione. Le temperatura raggiunte non sono eccessive ma si fanno sentire soprattutto se decidete di utilizzare il netbook poggiandolo sulle vostre gambe. La rumorosità è persistente e potrebbe anche recarvi fastidio all'interno di una stanza piccola e silenziosa.

L'autonomia della batteria è buona, ma nulla di eccezionale. Potevamo aspettarci decisamente di più. Impostando la luminosità dello schermo al 70% ed aggiornando una pagina Web ogni 30 secondi il netbook è rimasto attivo per circa 6 ore e 30 minuti. Esistono altri prodotti capaci di un'autonomia decisamente maggiore. Anche di 10 ore.




  • wPrime Multithreaded Benchmark (Test Processore - il punteggio minore indica un risultato migliore)
  • PCMark05 (Prestazioni complessive del sistema - il punteggio maggiore indica un risultato migliore)
  • 3DMark06 (Prestazioni video e performance di gioco - il punteggio maggiore indica un risultato migliore)


CARATTERISTICHE TECNICHE DEL MODELLO PRESO IN ESAME:

Processore: Intel Atom N450 1.66GHz (667MHz FSB, 512KB Cache)
Scheda Grafica: Intel GMA 3150 integrata
RAM: 1GB DDR2 SDRAM onboard (1 slot disponibile)
Hard disk: 250GB Seagate 5400 rpm
Monitor: 10.1-pollici WSVGA (1024x600)
Unità ottica: Nessuna
Wireless: 802.11BGN 1T1R Wi-Fi, Bluetooth
Batteria: 6 celle ioni litio 5200mAh, 58Wh
Dimensioni: 10.24" x 7.09" x 0.74"~1.24"
Peso: 1,4 KG
SO: Windows 7 Starter Edition (32-bit)
Prezzo al dettaglio: €299 (prezzo indicativo che può cambiare in base alle richieste del mercato) controlla se è in catalogo e scopri le offerte su UniEuro o quelle Euronics

LE PORTE
  • Lato frontale: Niente
  • Lato posteriore: Niente
  • Fianco sinistro: Kensington Lock slot, alimentazione, due porte Usb
  • Fianco destro: una porta Usb, SDHC-card slot, jack cuffie e microfono, uscita VGA e LAN


IN CONCLUSIONE - L'MSI Wind U135 è un netbook come tanti altri. Il design è bello, la tastiera adeguata ed il touchpad sufficiente. Onestamente mi aspettavo qualcosa in più ed invece mi son trovato semplicemente la solita minestra troppo spesso proposta dalle case produttrici di netbook. Avrei decisamente preferito una batteria dalla capacità più longeva e che i driver del touchpad fossero diversi e presenti nella scatola. In più una uscita Hdmi era d'obbligo.

Nessun commento:

Posta un commento

Vi ringrazio per le email ed i commenti di stima ed apprezzamento. Mi scuso in anticipo se non riesco a ringraziarvi tutti di cuore! Alessandro.

Per lasciare velocemente un commento, cliccate su [Seleziona profilo..] e poi su [Nome/URL]. Potete anche non inserire un indirizzo internet e mettere solo il nome :)