venerdì 2 luglio 2010

Recensione Lenovo IdeaPad Y550, Prezzo: €650. Opinione: Ottima tastiera e touchpad, prestazioni nella media

Il Lenovo IdeaPad Y550 è un notebook da 16 pollici che potete trovare sugli scaffali in diverse configurazioni. Il modello più costoso prevede un processore Intel Core i7 e la scheda grafica NVIDIA GT 240M, mentre la configurazione economicamente più accessibile è dotata di un Core 2 Duo e grafica integrata.

In questo articolo descriverò le mie impressioni sull' IdeaPad Y550 dotato di un processore Intel T6400 e grafica integrata Intel X4500.

Il Lenovo IdeaPad Y550 presenta un design fresco. Le rifiniture sono lucide ed i colori giocano tra di loro in un appariscente contrasto. Nero ed arancione sono i colori dominanti che potete ammirare effettuando delle banalissime ricerche su Internet.

La qualità costruttiva è buona. Per aprire lo schermo è consigliabile utilizzare due mani. Tanto sono rigide le cerniere. Se dovessi dare un voto da 0 a 10 alla solidità dell'IdeaPad Y550, darei un 7. Forse 7 e mezzo. L'effetto trampolino è stato migliorato e le plastiche si flettono poco sotto il peso dei gomiti. L'unica zona che sembra cedere un pochino è quella immediatamente sopra l'unità ottica. Ma è pur vero che quel settore è investito raramente e solitamente è il mingherlino mignolo a schiacciare qualche tasto.
Anche lo schermo regge bene. Se provate a conficcare un dito sul display, noterete che il pannello si flette, ma le immagini non subiscono distorsioni rilevanti.

Decisamente curiosa la disposizione dei bottoni sui fianchi. L'accensione del computer e del modulo Wireless risiedono rispettivamente a sinistra e destra.

Il Lenovo IdeaPad Y550 è dotato di un monitor da 16 pollici con risoluzione da 1366x768. Non è il massimo, ma è una buona risoluzione. I colori sono sufficientemente vibranti e vivi. Il contrasto è buono. La saturazione più che sufficiente. I livelli del nero sono buoni quando la luminosità dello schermo è bassa o media.

Se impostata al 100% invece tendono a scemare un tantino.
La luminosità è gradevole e impostandola al 60-70% delle sue possibilità, il notebook riesce a lavorare anche in ambienti fortemente illuminati (mi riferisco sempre ad uffici e stanze indoor).
Per quello che riguarda gli angoli di visualizzazione orizzontali le mie impressioni sono state ottime. Sono sopra la media. I colori cominciano a subire delle distorsioni solo superando l'angolo di 75°. Male invece gli angoli verticali che offrono sovrapposizioni o colori sbiaditi a partire dai 10°.

Gli altoparlanti integrati nel Lenovo IdeaPad Y550 sono decisamente sopra la media. E' pure presente, nella parte bassa del notebook, un subwoofer. Ascoltare della musica o guardare dei film è un'esperienza piacevole. I medi sono corposi ed i bassi perlomeno si sentono.

Tastiera e touchpad sono comodi e solidi.

Per quanto riguarda le prestazioni il Lenovo IdeaPad Y550 offre delle buone prestazioni per tutte le possibili attività quotidiane. Guardare video in alta definizione (720p e 1080p) non è un problema. Il processore riesce a decodificarli benone e la porta Hdmi permette la digitalizzazione del segnale su un televisore LCD. I grattacapi iniziano qualora vogliate utilizzarlo per giocare. La grafica integrata purtroppo non supporterà le vostre esigenze ed i giochi saranno poco fluidi. A meno di utilizzare titoli vecchi e dalle pretese grafiche scarse. Altrimenti vi consiglio una configurazione più potente con CPU Intel Core i7 e NVIDIA GT 240M.

Le ventole sono sufficientemente silenziose e la batteria ha una autonomia di circa 3 ore. Ho eseguito i test impostando la luminosità dello schermo al 70% e caricando una pagina web ogni 30 secondi.




  • wPrime Multithreaded Benchmark (Test Processore - il punteggio minore indica un risultato migliore)
  • PCMark05 (Prestazioni complessive del sistema - il punteggio maggiore indica un risultato migliore)
  • 3DMark06 (Prestazioni video e performance di gioco - il punteggio maggiore indica un risultato migliore)


CARATTERISTICHE TECNICHE DEL MODELLO PRESO IN ESAME:

Processore: Intel Core 2 Duo T6400 2.0GHz (2MB Cache, 800MHz FSB)
Scheda Grafica: Intel X4500MHD
RAM: 4GB DDR3 SDRAM (1066MHz)
Hard disk: 320GB 5400 rpm SATA
Monitor: 15.6-pollici LED-backlit WXGA display (glossy, 1366x768)
Unità ottica: Multi DVD
Wireless: Intel 5100AGN
Batteria: 11.1v 56Wh 6-celle battery
Dimensioni: 15.2" x 10.0" x 1.02" o 1.5
Peso: 2,33 KG
SO: Windows Vista Home Premium SP2 (o Windows 7 64-bit)

Prezzo al dettaglio: €650 controlla se è in catalogo e scopri le offerte su UniEuro o quelle Euronics

LE PORTE
La dotazione di porte è adeguata a molte esigenze, ma personalmente avrei preferito la presenza di una ulteriore porta USB. Sono infatti presenti due porte USB, una porta eSATA/USB combo, VGA e hdmi, Ethernet, spinotti audio, ExpressCard/34 e SDHC-card slot.


IN CONCLUSIONE – Il Lenovo IdeaPad Y550 è un notebook dalla buona solidità costruttiva. Bel design. Ottima la tastiera ed il touchpad. Prezzo di partenza interessante. Altoparlanti e sistema audio sopra la media. Di contro la risoluzione del monitor è bassina per quello che ci si sarebbe potuti aspettare.

Nessun commento:

Posta un commento

Vi ringrazio per le email ed i commenti di stima ed apprezzamento. Mi scuso in anticipo se non riesco a ringraziarvi tutti di cuore! Alessandro.

Per lasciare velocemente un commento, cliccate su [Seleziona profilo..] e poi su [Nome/URL]. Potete anche non inserire un indirizzo internet e mettere solo il nome :)