© Tutti i diritti riservati e proprietà di computerprogrammi.com

Problemi con i backup: Windows 7 non riesce ad ultimare i backup

Domanda – Ho acquistato da poco un nuovo portatile. Aveva preinstallato Windows 7 Home Premium, ma ho deciso di installare la versione Ultimate per motivi di lavoro. Il fatto è che quando cerco di creare dei backup di salvataggio, ho come l’impressione che questi non vengano portati a termine correttamente. Si interrompono.
La procedura inizia correttamente. Posso distintamente vedere la creazione di un nuovo (grosso) file, nominato ad esempio Backup 2010-07-16 193038, tutte le volte che chiedo al sistema di creare dei punti di ripristino dati. Ma la procedura viene interrotta, per qualche motivo che non conosco, intorno al 70%. Praticamente dopo aver passato la metà, la linea sembra non progredire più. All’inizio pensavo che fosse per la difficoltà di accedere e salvare certe informazioni, ma invece mi sa proprio che il programma si blocchi. Io non ho la minima idea di cosa possa essere.

Il programma sembra funzionare correttamente. Non ci sono blocchi improvvisi né altro che mi faccia pensare ad una defezione del programma che gestisce i backup.

Soluzione

In questo caso per una risposta più accurata sarebbe stato meglio inserire il modello di computer acquistato e soprattutto se si sta parlando di backup eseguiti in locale o su Server. Nel primo caso tutto questo mi suonerebbe molto strano. Quindi prendo per buona la seconda mia ipotesi. Ossia che si stia parlando di problemi legati a salvataggi su server. In ogni caso consiglio di:

1. Disabilitare tutti i dispositivi di sicurezza installati sul computer. Soprattutto se sono di terze parti, ossia che non sono stati creati da Microsoft.
2. Cercate di eseguire nuovamente il backup.

Qualora il problema si riproponesse, allora controllate il contenuto in Event Viewer – Visualizzatore eventi. Lo trovate a questo indirizzo:

“Application and Service LogsMicrosoftWindowsWindowsBackupActionCenter”

oppure potete anche scrivere “Visualizzatore eventi” all’interno del box di ricerca e poi dare l’invio. Qualora vi venisse chiesto di inserire una password o di confermare, fatelo.

Attraverso le indicazioni contenute nel Visualizzatore eventi dovreste poter riuscire a risalire al processo che causa il blocco durante il backup.

Inoltre potrebbe tornarvi utile eseguire il seguente comando (fatelo all’interno del box di ricerca presente nello Start Menù o attraverso l’esegui che vi ricordo si lancia cliccando il tasto Win + R):

vssadmin list writers > %userprofile%desktopvsswriters.txt

(Interfaccia riga di comando per Servizio copia shadow del volume Microsoft). Qualora si fosse verificato un errore durante il backup, attraverso questa applicazione dovrebbe comparire direttamente sul desktop un file “vsswriters.txt” all’intero del quale troverete il problema di scrittura durante il backup. In questo modo potrete porvi rimedio con una ricerca più approfondita o rimuovendo dal backup quella particolare applicazione o file che potrebbe cagionare l’errore.

Chi sono? admin

Mi presento. Sono Alessandro, un appassionato di computer e tecnologie. Nel 2008 ho aperto questo sito internet soprattutto per avvicinarmi al mondo dei blogger e capirne meglio la comunicazione e le potenzialità markettare in Italia (in realtà ho fatto la stessa cosa negli USA, dove ho studiato e dove ho vissuto a lungo). Attualmente (2017) lavoro come Business Developer e CMO, ma la mia passione per i computer e le innovazioni tecnologiche si è conservata integra. Purtroppo con l'età arrivano anche responsabilità sempre più pesanti ed il tempo libero da dedicare oggi al blogging è praticamente zero (anche perchè ho una famiglia numerosa e probabilmente conoscete già la mia dolce metà, Viola, ed il suo impegno in campo sociale con un bellissimo sito internet di salute e benessere - del quale curo la parte tecnica e verso il quale vi indirizzo nel caso in cui voleste mettervi in contatto con me ma non ci riusciate. In altre parole rivolgetevi al vero principale, perché in casa - e fuori - si fa quello che dice Lei :) COMMENTI: ho deciso di lasciare la possibilità di commentare gli articoli per far in modo che voi lettori possiate aiutarvi a vicenda in caso di problemi. In fede, Alessandro Tesla