© Tutti i diritti riservati e proprietà di computerprogrammi.com

Il computer si riavvia ogni 30 minuti dopo aver installato Windows 7 senza alcuna schermata blu

Domanda – Sono da poco passato a Windows 7 e mi piace molto. Ma subito dopo l’installazione ho accusato un problema molto fastidioso. Praticamente il PC si riavvia mediamente ogni 30 minuti senza alcun preavviso e senza concedermi una schermata blu tramite la quale ottenere delle informazioni sul problema. Schermata nera e Riavvio.

Nel visualizzatore eventi il problema segnalato è il seguente:

– <Event xmlns=”http://schemas.microsoft.com/win/2004/08/events/event”>
– <System>
<Provider Name=”Microsoft-Windows-Kernel-Power” Guid=”{331C3B3A-2005-44C2-AC5E-77220C37D6B4}” />
<EventID>41</EventID>
<Version>2</Version>
<Level>1</Level>
<Task>63</Task>
<Opcode>0</Opcode>
<Keywords>0x8000000000000002</Keywords>
<TimeCreated SystemTime=”2010-06-17T19:30:31.510422900Z” />
<EventRecordID>4917</EventRecordID>
<Correlation />
<Execution ProcessID=”4″ ThreadID=”8″ />
<Channel>System</Channel>
<Computer>Nome Utente/Computer>
<Security UserID=”S-1-5-18″ />
</System>
– <EventData>
<Data Name=”BugcheckCode”>0</Data>
<Data Name=”BugcheckParameter1″>0x0</Data>
<Data Name=”BugcheckParameter2″>0x0</Data>
<Data Name=”BugcheckParameter3″>0x0</Data>
<Data Name=”BugcheckParameter4″>0x0</Data>
<Data Name=”SleepInProgress”>false</Data>
<Data Name=”PowerButtonTimestamp”>0</Data>
</EventData>
</Event>

Soluzione

Per questo genere di problema consiglierei di consultare direttamente le pagine microsoft. In particolare quella che parla del Windows Kernel evento 41 ID di errore in Windows 7 o in Windows Server 2008 R2: “il sistema ha riavviato senza essere arrestato correttamente prima”. La trovate a questo indirizzo.

Mi sembra di aver capito che l’uso di tecnologie particolari di Intel volte al risparmio dei processori come c-state o speedstep causino questo genere di problema.

Bisognerebbe valutare la propria configurazione ed eventualmente spegnere (disabilitare) le tecnologie incriminate. Una su tutte la Intel SpeedStep.

Chi sono? admin

Mi presento. Sono Alessandro, un appassionato di computer e tecnologie. Nel 2008 ho aperto questo sito internet soprattutto per avvicinarmi al mondo dei blogger e capirne meglio la comunicazione e le potenzialità markettare in Italia (in realtà ho fatto la stessa cosa negli USA, dove ho studiato e dove ho vissuto a lungo). Attualmente (2017) lavoro come Business Developer e CMO, ma la mia passione per i computer e le innovazioni tecnologiche si è conservata integra. Purtroppo con l'età arrivano anche responsabilità sempre più pesanti ed il tempo libero da dedicare oggi al blogging è praticamente zero (anche perchè ho una famiglia numerosa e probabilmente conoscete già la mia dolce metà, Viola, ed il suo impegno in campo sociale con un bellissimo sito internet di salute e benessere - del quale curo la parte tecnica e verso il quale vi indirizzo nel caso in cui voleste mettervi in contatto con me ma non ci riusciate. In altre parole rivolgetevi al vero principale, perché in casa - e fuori - si fa quello che dice Lei :) COMMENTI: ho deciso di lasciare la possibilità di commentare gli articoli per far in modo che voi lettori possiate aiutarvi a vicenda in caso di problemi. In fede, Alessandro Tesla