© Tutti i diritti riservati e proprietà di computerprogrammi.com

Errore di sicurezza durante l’installazione di iTunes: Come porvi rimedio se il Group Policy Editor non è presente nella versione HOME di Windows 7

Quando un utente X (generico) cerca di installare iTunes sul proprio computer, riceve in tutta risposta dal sistema il seguente messaggio d’errore: system administrator has set up policies to prevent this installation – l’amministratore del sistema ha impostato delle norme di condotta che impediscono la suddetta installazione.

Come è facilmente immaginabile occorre settare diversamente le impostazioni presenti all’interno dell’area Windows Security Policies. Ma il Group Policy Editor non è presente nella versione HOME di Windows 7.

Soluzione

La prima opzione che vi potete giocare è la seguente.
Cliccate con il tasto destro del mouse sul programma che volete eseguire o installare, in questo caso iTunes e poi cliccate l’opzione “esegui come amministratore”. Questo semplice accorgimento è sufficiente perchè molti problemi vengano risolti. Infatti alle volte capita che si installi un programma li dove il sistema operativo non “vuole”. Cliccando la modalità “esegui come amministratore” sarà lo stesso Windows 7 a gestire il file di installazione come meglio crede.

Ma se anche in questo modo non si dovessero ottenere i risultati sperati, allora procedete in questa maniera:

1. Recatevi in Pannello di controllo.
2. Create un nuovo utente che abbia le stesse capacità di un amministratore.
3. Cambiate utente ed eseguite Windows con le nuovi credenziali appena create.
4. Scaricate direttamente da internet (ecco la pagina) una nuova copia dell’eseguibile di installazione di iTunes e salvatelo direttamente sul vostro desktop.
5. Cliccate sopra l’eseguibile con il tasto destro del mouse e selezionate l’opzione “Esegui come Amministratore”.
6. Qualora vi venisse proposta l’opzione di rendere disponibile il programma a tutti gli altri eventuali utenti, selezionatela. Altrimenti non preoccupatevi ed andate avanti.
7. A questo punto inizializzate l’installazione di iTunes.
8. Tornate al vostro consueto utente di Windows.

A questo punto l’applicativo dovrebbe essere stato installato correttamente e dovreste poterlo usare con il vostro profilo tradizionale.

Chi sono? admin

Mi presento. Sono Alessandro, un appassionato di computer e tecnologie. Nel 2008 ho aperto questo sito internet soprattutto per avvicinarmi al mondo dei blogger e capirne meglio la comunicazione e le potenzialità markettare in Italia (in realtà ho fatto la stessa cosa negli USA, dove ho studiato e dove ho vissuto a lungo). Attualmente (2017) lavoro come Business Developer e CMO, ma la mia passione per i computer e le innovazioni tecnologiche si è conservata integra. Purtroppo con l'età arrivano anche responsabilità sempre più pesanti ed il tempo libero da dedicare oggi al blogging è praticamente zero (anche perchè ho una famiglia numerosa e probabilmente conoscete già la mia dolce metà, Viola, ed il suo impegno in campo sociale con un bellissimo sito internet di salute e benessere - del quale curo la parte tecnica e verso il quale vi indirizzo nel caso in cui voleste mettervi in contatto con me ma non ci riusciate. In altre parole rivolgetevi al vero principale, perché in casa - e fuori - si fa quello che dice Lei :) COMMENTI: ho deciso di lasciare la possibilità di commentare gli articoli per far in modo che voi lettori possiate aiutarvi a vicenda in caso di problemi. In fede, Alessandro Tesla