© Tutti i diritti riservati e proprietà di computerprogrammi.com

Dati DVD-R non trovati: Perchè il DVD risulta vuoto nonostante io lo abbia masterizzato?

Domanda – Perchè nonostante io abbia creato e masterizzato un DVD dati, il DVD risulta vuoto? Cioè quando cerco di leggerlo, inserendolo in un computer, la periferica dell’unità ottica cambia icona e rileva la presenza di un disco, ma quando cerco di aprirlo all’interno non trovo nessuno dei file che avrei voluto salvare. Prima, tutto questo non accadeva. Cosa è successo nel frattempo? Sono sicuro che il disco non sia vuoto ma, per lo meno, inciso.

Soluzione

1. Provate ad inserire nel lettore un altro disco DVD che voi sapete essere funzionante. Apprezzatene il risultato.
2. Se avete masterizzato il disco in un computer diverso da quello nel quale cercate di leggere i dati, testatene la lettura anche sul PC madre.
3. Inserite il DVD in diversi computer per saggiarne il risultato.
4. Provate a creare un nuovo profilo utente e vedere come risponde il lettore.
5. Accedete al Registro del Sistema (fate sempre un backup del file che volete modificare. In questo modo potete ripristinarlo con un semplice doppio click sul file che creerete. Salvatelo sul desktop, lo troverete più facilmente) e cancellate LowerFilters e LowerFilters_1 Values. Il percorso da seguire è “HKEY_LOCAL_MACHINESYSTEMCurrentControlSetControlClass{4D36E965-E325-11CE-BFC1-08002BE10318}”. Alla fine riavviate e riprovate a leggere il DVD.

Se dopo tutto sembra che il DVD sia pieno e correttamente scritto, infatti prende tranquillamente su altri computer, allora controllate se sono cambiate le impostazioni da TAO (chiuso) a TAO (aperto). Provate anche ad utilizzare la modalità DAO (chiusa). Per i profani Tao e Dao sono modalità di scrittura del masterizzatore. Eseguite le prove con un riscrivibile, per evitare di bruciare inutilmente diversi DVD.

Con Track At Once il CD viene scritto interrompendo il laser tra una traccia e l’altra. Con Disk at Once, invece, il CD viene scritto senza interruzioni.

Provate anche a cancellare e a reinstallare i driver del masterizzatore.

Reinstallare driver
=====================
1. Recatevi allo Start Menù e all’interno del box di ricerca digitate il comando “devmgmt.msc”. Date l’OK.
2. Espandete “Unità DVD/CDROM”.
3. Cliccate con il tasto destro sulle voci presenti in lista e disinstallatene i driver.
4. Riavviate il computer. I driver si reinstalleranno automaticamente.


Chi sono? admin

Mi presento. Sono Alessandro, un appassionato di computer e tecnologie. Nel 2008 ho aperto questo sito internet soprattutto per avvicinarmi al mondo dei blogger e capirne meglio la comunicazione e le potenzialità markettare in Italia (in realtà ho fatto la stessa cosa negli USA, dove ho studiato e dove ho vissuto a lungo). Attualmente (2017) lavoro come Business Developer e CMO, ma la mia passione per i computer e le innovazioni tecnologiche si è conservata integra. Purtroppo con l'età arrivano anche responsabilità sempre più pesanti ed il tempo libero da dedicare oggi al blogging è praticamente zero (anche perchè ho una famiglia numerosa e probabilmente conoscete già la mia dolce metà, Viola, ed il suo impegno in campo sociale con un bellissimo sito internet di salute e benessere - del quale curo la parte tecnica e verso il quale vi indirizzo nel caso in cui voleste mettervi in contatto con me ma non ci riusciate. In altre parole rivolgetevi al vero principale, perché in casa - e fuori - si fa quello che dice Lei :) COMMENTI: ho deciso di lasciare la possibilità di commentare gli articoli per far in modo che voi lettori possiate aiutarvi a vicenda in caso di problemi. In fede, Alessandro Tesla

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *