sabato 24 luglio 2010

Come impedire che Windows installi automaticamente i driver delle periferiche che si collegano al computer

Molti utenti potrebbero preferire che Windows non faccia partire in automatico la procedura di installazione dei driver di una determinata periferica. Che sia un palmare, telefonino o Pen drive, etc...
Infatti in alcuni casi può risultare di una noia indescrivibile il dover aspettare il tempo dell'installazione (prima che il dispositivo venga riconosciuto) per poi disinstallare manualmente i driver caricati da Windows e successivamente installarne altri a nostro piacimento.

Quindi potrebbe tornarvi utile sapere che è possibile chiedere a Windows di avvisarvi e di aspettare il vostro permesso prima di installare dei driver.


Soluzione


1. Recatevi allo Start Menù → Cliccate con il tasto destro del mouse su Computer → scegliete l'opzione Proprietà.

2. All'interno della finestra “Visualizza impostazioni di base relative al computer” troverete, sulla sinistra – sotto la voce Attività, l'opzione “Impostazioni di sistema avanzate”. Accedetevi e qualora vi venisse richiesto di inserire una password o di confermare, fatelo.
3. Ora selezionate la scheda Hardware ed al suo interno cliccate su “Impostazioni driver Windows Update”.
4. Vi imbatterete nella finestra “Impostazioni driver Windows Update ”. Scegliete l'opzione “Chiedi conferma ad ogni connessione di un nuovo dispositivo prima di rilevare i driver”. Cliccate su OK per salvare e poi riavviate.
5. Al riavvio cercate di accedere a Windows Update (basta che scriviate Windows Update all'interno del box di ricerca presente allo start menù) e modificatene le impostazioni se volete gestire in toto gli aggiornamenti del sistema. E' tutto molto semplice e chiaro. Non vale la pena riportare le possibili selezioni in questo articolo.

In alternativa potete ottenere lo stesso effetto dall'Editor dei Criteri di Gruppo se avete una versione del sistema operativo che lo possiede.

Andate in Start ed all'interno del box di ricerca digitate “gpedit.msc” (senza virgolette). Date l'invio e qualora vi venisse chiesto di inserire una password o di confermare, fatelo.

Seguite quindi questo percorso Computer Configuration → Administrative Templates → System → Driver Installation. Lì potrete disabilitare la ricerca ed installazione automatica dei driver di nuove periferiche. Ma, ripeto, vale solo per le versione avanzate di Windows.

Nessun commento:

Posta un commento

Vi ringrazio per le email ed i commenti di stima ed apprezzamento. Mi scuso in anticipo se non riesco a ringraziarvi tutti di cuore! Alessandro.

Per lasciare velocemente un commento, cliccate su [Seleziona profilo..] e poi su [Nome/URL]. Potete anche non inserire un indirizzo internet e mettere solo il nome :)