© Tutti i diritti riservati e proprietà di computerprogrammi.com

Come impedire che Windows installi automaticamente i driver delle periferiche che si collegano al computer

Molti utenti potrebbero preferire che Windows non faccia partire in automatico la procedura di installazione dei driver di una determinata periferica. Che sia un palmare, telefonino o Pen drive, etc…
Infatti in alcuni casi può risultare di una noia indescrivibile il dover aspettare il tempo dell’installazione (prima che il dispositivo venga riconosciuto) per poi disinstallare manualmente i driver caricati da Windows e successivamente installarne altri a nostro piacimento.

Quindi potrebbe tornarvi utile sapere che è possibile chiedere a Windows di avvisarvi e di aspettare il vostro permesso prima di installare dei driver.

Soluzione

1. Recatevi allo Start Menù → Cliccate con il tasto destro del mouse su Computer → scegliete l’opzione Proprietà.

2. All’interno della finestra “Visualizza impostazioni di base relative al computer” troverete, sulla sinistra – sotto la voce Attività, l’opzione “Impostazioni di sistema avanzate”. Accedetevi e qualora vi venisse richiesto di inserire una password o di confermare, fatelo.
3. Ora selezionate la scheda Hardware ed al suo interno cliccate su “Impostazioni driver Windows Update”.
4. Vi imbatterete nella finestra “Impostazioni driver Windows Update ”. Scegliete l’opzione “Chiedi conferma ad ogni connessione di un nuovo dispositivo prima di rilevare i driver”. Cliccate su OK per salvare e poi riavviate.
5. Al riavvio cercate di accedere a Windows Update (basta che scriviate Windows Update all’interno del box di ricerca presente allo start menù) e modificatene le impostazioni se volete gestire in toto gli aggiornamenti del sistema. E’ tutto molto semplice e chiaro. Non vale la pena riportare le possibili selezioni in questo articolo.

In alternativa potete ottenere lo stesso effetto dall’Editor dei Criteri di Gruppo se avete una versione del sistema operativo che lo possiede.

Andate in Start ed all’interno del box di ricerca digitate “gpedit.msc” (senza virgolette). Date l’invio e qualora vi venisse chiesto di inserire una password o di confermare, fatelo.

Seguite quindi questo percorso Computer Configuration → Administrative Templates → System → Driver Installation. Lì potrete disabilitare la ricerca ed installazione automatica dei driver di nuove periferiche. Ma, ripeto, vale solo per le versione avanzate di Windows.

Chi sono? admin

Mi presento.
Sono Alessandro, un appassionato di computer e tecnologie.
Nel 2008 ho aperto questo sito internet soprattutto per avvicinarmi al mondo dei blogger e capirne meglio la comunicazione e le potenzialità markettare in Italia (in realtà ho fatto la stessa cosa negli USA, dove ho studiato e dove ho vissuto a lungo). Attualmente (2017) lavoro come Business Developer e CMO, ma la mia passione per i computer e le innovazioni tecnologiche si è conservata integra. Purtroppo con l’età arrivano anche responsabilità sempre più pesanti ed il tempo libero da dedicare oggi al blogging è praticamente zero (anche perchè ho una famiglia numerosa e probabilmente conoscete già la mia dolce metà, Viola, ed il suo impegno in campo sociale con un bellissimo sito internet di salute e benessere – del quale curo la parte tecnica e verso il quale vi indirizzo nel caso in cui voleste mettervi in contatto con me ma non ci riusciate. In altre parole rivolgetevi al vero principale, perché in casa – e fuori – si fa quello che dice Lei :)

COMMENTI: ho deciso di lasciare la possibilità di commentare gli articoli per far in modo che voi lettori possiate aiutarvi a vicenda in caso di problemi.

In fede,
Alessandro Tesla

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *