© Tutti i diritti riservati e proprietà di computerprogrammi.com

Calibratura Monitor LCD: Come trovare dei programmi gratuiti per la taratura dei display LCD – Migliorare la qualità dei colori e del contrasto

La calibratura dei colori è sempre stata un metodo affidabile per misurare la reazione di un dispositivo. Se non eravate in possesso di un gruzzoletto notevole ed avete comprato un monitor di qualità medio bassa, ma vorreste ottimizzarlo in modo che renda di più, allora potete utilizzare uno dei tanti programmi gratuiti utili alla taratura del colore dei monitor.

Per cominciare provate a visitare Hex2Bit a cura di Michael Walters.
Michael Walters è l’ideatore di un programma chiamato Monitor Calibration Wizard. L’applicazione è gratuita ed è possibile utilizzarla sia su uno schermo CRT che LCD. Sarà possibile anche creare diversi profili da ottimizzare ed utilizzare in occasioni diverse. Film, giochi, varietà, etc…

Un altro programma gratuito che potete scaricare è CalibrationAider. Credo proprio che questo programma sia l’ideale per quel tipo di utenza che lavora spesso con la grafica e vuole tirare fuori il massimo dal proprio monitor. Funziona su Windows, Macintosh e Linux. Praticamente la quasi totalità dei sistemi utilizzati sul globo. Il programma è facile da usare e vi permette di migliorare la risoluzione dello schermo ed il colore così che il monitor catturi un’immagine che si avvicini al vostro canone di perfezione. Comunque qualora doveste avere dei problemi, è anche disponibile una guida.

Una terza applicazione è Monitortest. E’ stata realizzata da un tale Ezio. E’ possibile provarla per 30 giorni e poi comprarla se ne volete prolungare l’uso. Il programma utilizza delle modalità di taratura pre-programmate. Dovrebbero essere una ventina in tutto.

QuickGamma è un ulteriore programma ed è realizzato dalla Hewlett-Packard. E’ una utility leggerissima che in base a dei test eseguiti prima, esegue delle verifiche sul proprio monitor e poi fa partire una procedura di calibratura che dovrebbe ottimizzare la situazione.

Chi sono? admin

Mi presento. Sono Alessandro, un appassionato di computer e tecnologie. Nel 2008 ho aperto questo sito internet soprattutto per avvicinarmi al mondo dei blogger e capirne meglio la comunicazione e le potenzialità markettare in Italia (in realtà ho fatto la stessa cosa negli USA, dove ho studiato e dove ho vissuto a lungo). Attualmente (2017) lavoro come Business Developer e CMO, ma la mia passione per i computer e le innovazioni tecnologiche si è conservata integra. Purtroppo con l'età arrivano anche responsabilità sempre più pesanti ed il tempo libero da dedicare oggi al blogging è praticamente zero (anche perchè ho una famiglia numerosa e probabilmente conoscete già la mia dolce metà, Viola, ed il suo impegno in campo sociale con un bellissimo sito internet di salute e benessere - del quale curo la parte tecnica e verso il quale vi indirizzo nel caso in cui voleste mettervi in contatto con me ma non ci riusciate. In altre parole rivolgetevi al vero principale, perché in casa - e fuori - si fa quello che dice Lei :) COMMENTI: ho deciso di lasciare la possibilità di commentare gli articoli per far in modo che voi lettori possiate aiutarvi a vicenda in caso di problemi. In fede, Alessandro Tesla