© Tutti i diritti riservati e proprietà di computerprogrammi.com

Webcam Trust 16175 che non viene rilevata dal computer: messaggio d’errore 800706F8 (Error during capture). L’audio funziona, ma il video no

Nonostante un utente abbia regolarmente installato i driver della periferica e nonostante abbia collegato la webcam Trust 16175, quest’ultima continua a non accendersi. Resta spenta ed inservibile.
Alcuni programmi di messaggistica istantanea la riconoscono, ma non riescono a mettere a fuco l’immagine e trasmettono una chiazza nera diffusa. Il bello è che il microfono integrato nella Webcam funziona. Inoltre, quando si cerca di utilizzare la periferica con il programma fornito da Trust stessa (Amcap), viene riportato il messaggio d’errore 800706F8.

1. Poiché solitamente le Webcam sono alimentate tramite la porta Usb e non tramite alimentazione esterna, la prima domanda da porsi è se la periferica riceva la giusta alimentazione per poter funzionare correttamente.

Per evitare questo genere di problema è altamente consigliabile collegare la Webcam ad una porta Usb integrata direttamente sulla scheda madre e non attraverso degli hub o cavi di prolunga che spesso risultano incapaci di passare la giusta alimentazione alla periferica.

2. Potrebbe anche esserci una sorta di incompatibilità software. Quindi provvedete a scaricare ed installare l’ultima versione disponibile del pacchetto di supporto del gestore dell’interfaccia Usb. L’operazione potrà sembrarvi complessa, ma non lo è. Sarà come cercare dei normalissimi aggiornamenti.

Se adottate delle schede madre che si basano su chipset Intel, recatevi sul sito della Intel e scaricate i driver contenuti nel pacchetto Inf Update Utility. Se invece utilizzate adattatori Usb, dovete recarvi sul sito internet delle rispettive case di produzione ed avvalervi del supporto tecnico.

3. Dopo aver eseguito accuratamente i punti 1 e 2, provate a reinstallare i driver della webcam (mi sembra superfluo ripetere che dovete utilizzare dei driver il più recenti possibile).

Nota: durante la procedura la Webcam deve essere rigorosamente scollegata dal computer e deve essere connessa solo quando specificato e richiesto dalla procedura guidata di installazione.

Infine potete configurare tutti i programmi con i quali volete utilizzare la Webcam. Siano essi applicazioni di messaggistica, come MSN o Skype o Yahoo! Messenger, o altri programmi. Per quello che riguarda Skype ho letto che alcune Webcam presentano delle incompatibilità con il tanto famoso programma di chat. In questo caso provate a scaricare versioni precedenti di skype o l’ultima release ancora in beta (provate a visitare filehippo.com, sulla destra troverete tutte le versioni vecchie).

Chi sono? admin

Mi presento. Sono Alessandro, un appassionato di computer e tecnologie. Nel 2008 ho aperto questo sito internet soprattutto per avvicinarmi al mondo dei blogger e capirne meglio la comunicazione e le potenzialità markettare in Italia (in realtà ho fatto la stessa cosa negli USA, dove ho studiato e dove ho vissuto a lungo). Attualmente (2017) lavoro come Business Developer e CMO, ma la mia passione per i computer e le innovazioni tecnologiche si è conservata integra. Purtroppo con l'età arrivano anche responsabilità sempre più pesanti ed il tempo libero da dedicare oggi al blogging è praticamente zero (anche perchè ho una famiglia numerosa e probabilmente conoscete già la mia dolce metà, Viola, ed il suo impegno in campo sociale con un bellissimo sito internet di salute e benessere - del quale curo la parte tecnica e verso il quale vi indirizzo nel caso in cui voleste mettervi in contatto con me ma non ci riusciate. In altre parole rivolgetevi al vero principale, perché in casa - e fuori - si fa quello che dice Lei :) COMMENTI: ho deciso di lasciare la possibilità di commentare gli articoli per far in modo che voi lettori possiate aiutarvi a vicenda in caso di problemi. In fede, Alessandro Tesla