© Tutti i diritti riservati e proprietà di computerprogrammi.com

Toshiba Tecra R10, Prezzo: € 1.688,99. Opinioni: Notebook elegante, dalle buone prestazioni, ma dal prezzo veramente sopra la media

Il Toshiba Tecra R10 è un notebook veramente molto attraente da 14.1″ che si rivolge ad un pubblico di professionisti ed appassionati dei computer. E’ dotato di un ottimo processore Intel ed una buona scheda grafica (la Nvidia Quadro 150M NVS). Il tutto in uno spazio veramente ristretto. L’R10 è infatti molto sottile.

Il Toshiba Tecra R10 è uno dei notebook più riusciti della famiglia Tecra in questi anni. Da sempre la linea tecra ha riscosso un notevole successo tra i professionisti. Ma il prodotto aveva delle linee per nulla smussate. Finalmente con l’R10 l’estetica è stata addolcita ed il look è decisamente migliorato.
Il notebook è veramente molto sottile e sembra quasi che i progettisti abbiano sofferto molto nel trovare lo spazio adatto ad alcuni dispositivi come lo slot ExpressCard, il lettore di impronte digitali e le scorciatoie (quick launch keys). Penso che tutti possiamo convenire sul fatto che la loro allocazione originale sarebbe dovuta essere un’altra.

Il touchpad svolge egregiamente il suo lavoro. I suoi pulsanti sono puntuali e precisi. Ma anche la tastiera è molto funzionale. I suoi 85 tasti sono di un argento opaco che rende facile la battitura anche in condizioni di scarsa illuminazione. Comunque si sarebbero potuti migliorare i sostegni alla tastiera che, se schiacciata con una certa pressione, si flette leggermente. Questo però avrebbe probabilmente rubato spazio, anzi spessore.

Gli altoparlanti sono di qualità media. Né un punto in più, né uno in meno. E’ buona la gamma degli acuti e dei medi, ma i bassi sono praticamente inesistenti. La qualità generale del suono è un po metallica, ma non male per un business notebook. Il volume è alto a sufficienza per coprire in maniera adeguata un ufficio, per una presentazione, con suoni chiari e non distorti.

P U B B L I C I T A'

Dai test eseguiti mi sarei aspettato un picco di brio in più, ma tutto sommato l’equipaggiamento del Toshiba Tecra R10 offre più di quanto serva per gestire attività aziendali medie che potrebbero richiede l’utilizzo multitasking (multiprocessualità) di programmi come il Microsoft Office, applicazioni per la modifica di foto come Adobe Photoshop o per navigare nel web.

Per quello che riguarda le ventole, il sistema di raffreddamento è silenzioso sia durante un uso moderato che quando si sfrutta a pieno la scheda grafica. La temperatura è piuttosto bassa considerando la sua configurazione.

La batteria è una delle cose che meno mi ha entusiasmato. Mi aspettavo molto di più. Con una luminosità al 70%, Wi-Fi acceso e pagina web aperta che si ricaricava ogni 30 secondi, il notebook è rimasto acceso per poco più di 3 ore. E’ nella media, ma mi aspettavo una maggiore resistenza, soprattutto considerando l’ambito business al quale il Tecra R10 si rivolge. La batteria è comunque estendibile sia utilizzando la modalità di risparmio energetico presente in Windows Vista che comprando una batteria secondaria come compendio.

  • wPrime Multithreaded Benchmark (Test Processore – il punteggio minore indica un risultato migliore)
  • PCMark05 (Prestazioni complessive del sistema – il punteggio maggiore indica un risultato migliore)
  • 3DMark06 (Prestazioni video e performance di gioco – il punteggio maggiore indica un risultato migliore)

CARATTERISTICHE TECNICHE DEL MODELLO PRESO IN ESAME:

Processore: Intel Core 2 Duo P9300 Processor (2.26GHz, 6MB L2, 1066MHz FSB)
Scheda Grafica: 128MB NVIDIA Quadro NVS 150M
RAM: 3GB DDR2 800MHz SDRAM
Hard disk: 160GB 7200RPM Toshiba 2.5″
Monitor: 14.1″ WXGA LED (1280 x 800)
Unità ottica: DVD-SuperMulti drive (+/-R double layer)
Wireless: Wi-Fi, Ethernet e Bluetooth V2.1 + EDR
Batteria: ioni litio da 5100mAh
Dimensioni: 1.13″ x 13.3″ x 9.9″
Peso: 2,1 KG
SO: Microsoft Genuine Windows Vista Business (64-bit)
Prezzo al dettaglio: € 1.688,99 controlla se è in catalogo

LE PORTE

  • Lato frontale: lettore di schede SD al centro del notebook
  • Lato posteriore: batteria e cerniere
  • Fianco sinistro: uscita VGA, slot per il blocco di sicurezza, combo USB/eSATA, porta USB, microfono e jack per cuffie, manopola del volume fisico.
  • Fianco destro: unità ottica, slot ExpressCard, Wireless on/off, USB, Ethernet e jack di alimentazione.


IN CONCLUSIONE – Il Toshiba Tecra R10 offre delle prestazioni eccellenti e una capienza di storage ottima. Lo schermo è di buona fattura e permette di utilizzare il notebook anche in condizioni di luce diurna. Il design è elegante e ricercato, si distingue facilmente dalla massa. La dotazione di porte è più che sufficiente. Di contro la scelta della posizione dello slot ExpressCard e altri dispositivi è odiosa ed alle volte dolorosa (dopo un lungo utilizzo del notebook). In ogni caso il problema più grande degli amanti dei Tecra è il loro prezzo che è meno concorrenziale rispetto ad altre configurazioni simili. Sto parlando di tre, quattro cento euro.

Chi sono? admin

Mi presento. Sono Alessandro, un appassionato di computer e tecnologie. Nel 2008 ho aperto questo sito internet soprattutto per avvicinarmi al mondo dei blogger e capirne meglio la comunicazione e le potenzialità markettare in Italia (in realtà ho fatto la stessa cosa negli USA, dove ho studiato e dove ho vissuto a lungo). Attualmente (2017) lavoro come Business Developer e CMO, ma la mia passione per i computer e le innovazioni tecnologiche si è conservata integra. Purtroppo con l'età arrivano anche responsabilità sempre più pesanti ed il tempo libero da dedicare oggi al blogging è praticamente zero (anche perchè ho una famiglia numerosa e probabilmente conoscete già la mia dolce metà, Viola, ed il suo impegno in campo sociale con un bellissimo sito internet di salute e benessere - del quale curo la parte tecnica e verso il quale vi indirizzo nel caso in cui voleste mettervi in contatto con me ma non ci riusciate. In altre parole rivolgetevi al vero principale, perché in casa - e fuori - si fa quello che dice Lei :) COMMENTI: ho deciso di lasciare la possibilità di commentare gli articoli per far in modo che voi lettori possiate aiutarvi a vicenda in caso di problemi. In fede, Alessandro Tesla