© Tutti i diritti riservati e proprietà di computerprogrammi.com

Toshiba Satellite E105, Opinione: Notebook dalle prestazioni medie, non adatto ai giochi ma allo studio ed ufficio, batteria a lunga durata

Il Toshiba Satellite E105 è un netbook da 14.1″ con un corpo in alluminio. Il look si discosta dagli altri modelli della Toshiba che presentano una forma piuttosto tondeggiante. L’E105 è sottile e dai lineamenti squadrati. Il prezzo di base è di circa 835 euro e lo dovreste trovare dotato di un processore Intel Core 2 Duo P8400 con grafica Intel integrata, sintonizzatore FM e tastiera retroilluminata (una vera chicca che molti produttori continuano a snobbare).

Il Toshiba Satellite E105 sembra essere un notebook quasi per professionisti, ma in realtà non ne ha i numeri e soprattutto non ne ha la qualità costruttiva. Il rivestimento in alluminio suona bene sulla carta, ma non nei fatti. Infatti dalla parte centrale fino alle rifiniture l’E105 non offre niente di eccezionale. L’effetto trampolino è praticamente diffuso su tutta la superficie fin troppo flessibile. L’idea del sintonizzatore radio è buona, ma poteva essere realizzata meglio. L’antenna infatti non è integrata all’interno del modello e bisogna collegarla come dispositivo esterno tramite porta Usb.

Sicuramente se il prezzo fosse stato più basso e la qualità costruttiva meno scadente (è una parola forte, però la delusione è veramente tanta), allora sarebbe stato una valida alternativa agli altri modelli della linea Toshiba Satellite. In queste condizioni, no. Tuttavia è un buon computer, per coloro che conducono una vita tranquilla lontana da urti ed imprevisti quali il pallone del figlio che inspiegabilmente colpisce un vaso – che sposta la sedia – che tira il filo d’alimentazione del notebook – che rovinosamente si fracassa al suolo.

Il pannello da 14 pollici è luminoso ed incisivo, perfetto per guardare un film o visualizzare foto ed immagini. Colori e contrasti sono eccellenti. La luminosità è sufficientemente adeguata per poter utilizzare il notebook in un ambiente luminoso (non intendo dire in un prato sotto il sole battente, questa opzione è praticamente impossibile oltre che sconsigliata).

P U B B L I C I T A'

La tastiera è ampia e comoda. Utilizzare il Toshiba Satellite E105 come macchina da scrivere è possibile ed alla fine della giornata non avrete le mani troppo indolenzite. Un aspetto molte volte sottovalutato è che, a differenza degli altri modelli sul mercato, dopo un paio di ore di battitura non cominciano a comparire delle macchie di unto sui tasti.
La posizione dei tasti multimediali touch-sensitive sarebbe potuta essere migliore, come al di sopra della tastiera anziché al lato.
Il touchpad è ottimo. Utilizzarlo è veramente un’esperienza per nulla traumatica. Dotato di una grande sensibilità, il dito scivola facilmente sulla sua superficie. In seguito a movimenti rapidi, il ritardo è praticamente minimo e un tocco leggero è più che l’ideale per gestire il puntatore del mouse.

Per quanto riguarda le prestazioni i risultati dei test sono stati incoraggianti. Il Toshiba Satellite E105 offre vere e proprie garanzie sotto diversi aspetti. Non va bene per giocare, ma come notebook d’ufficio, studio e lavoro va benissimo. La scheda grafica integrata (Intel 4500MHD) accoppiata con il processore Intel Core 2 Duo permette di decodificare con facilità i film HD e non restituisce nessun tipo di problema per quelle attività quotidiane quali lo scrivere e visionare documenti o navigare su Internet.

Per quello che riguarda il sistema audio, gli altoparlanti mancano di bassi (condizione diffusa) e medi. Il volume dell’audio è sufficiente per una piccola stanza.

Il sintonizzatore radio funziona bene, ma è realmente utile? Ormai tutte le radio possono essere raggiunte ed ascoltate tramite Internet. Forse sarebbe stato più utile un sintonizzatore TV. E poi l’antenna che spunta dal fianco del notebook fa veramente strano.

La batteria si è comportata straordinariamente. Con una luminosità impostata al 70%, il modulo Wi-Fi acceso ed una pagina Web che si aggiornava ogni 30 secondi, il Toshiba Satellite E105 è rimasto acceso per circa 4 ore e mezzo. Se avete intenzione di comprare questo notebook assicuratevi che la batteria sia a 9 celle.

Il sistema di raffreddamento funziona a dovere. Le ventole si fanno sentire quando il sistema è sotto sforzo, ma nulla di particolare. Altri rumori di fondo riescono facilmente a coprire il suono delle ventole. Potrebbe darvi fastidio durante la notte, al silenzio, in una piccola stanza.

  • wPrime Multithreaded Benchmark (Test Processore – il punteggio minore indica un risultato migliore)
  • PCMark05 (Prestazioni complessive del sistema – il punteggio maggiore indica un risultato migliore)
  • 3DMark06 (Prestazioni video e performance di gioco – il punteggio maggiore indica un risultato migliore)

CARATTERISTICHE TECNICHE DEL MODELLO PRESO IN ESAME:

Processore: Intel Core 2 Duo processor P8400 2.26GHz (3MB L2 cache, 1066 FSB)
Scheda Grafica: Intel 4500MHD (integrata)
Ram: 4GB DDR2 800MHz
Hard disk: 320GB 5400rpm SATA 2.5″
Monitor: 14.1″ WXGA (1280×800)
Unità ottica: 8X DVD/RW Double layer Super Multi Drive
Wireless: Intel 5100 Link 802.11a/g/n, FM Sintonizzatore, Bluetooth
Batteria: 14.4V 75Wh
Dimensioni: 13.75” x 9.75” x 1.31”
Peso: 2,3 KG
SO: Windows Home Premium 64-bit SP1
Prezzo al dettaglio: € 835 controlla se è in catalogo o cercalo su Unieuro

IN CONCLUSIONE – Il Toshiba Satellite E105 presenta un design accattivante ed una linea veramente sottile. Le prestazioni sono robuste ed alla altezza di un uso medio del notebook. Se non giocate o utilizzate programmi particolarmente pesanti e professionali, l’E105 andrà più che bene. La batteria dura il doppio rispetto ad altri modelli (presenta 9 celle). Inoltre la tastiera è retroilluminata e questo riduce i problemi e gli errori di battitura durante le ore piccole. Di contro la qualità costruttiva è veramente discutibile e non all’altezza degli standard solitamente offerti da Toshiba e, vista la configurazione, il prezzo di partenza mi sembra eccessivo.

Chi sono? admin

Mi presento. Sono Alessandro, un appassionato di computer e tecnologie. Nel 2008 ho aperto questo sito internet soprattutto per avvicinarmi al mondo dei blogger e capirne meglio la comunicazione e le potenzialità markettare in Italia (in realtà ho fatto la stessa cosa negli USA, dove ho studiato e dove ho vissuto a lungo). Attualmente (2017) lavoro come Business Developer e CMO, ma la mia passione per i computer e le innovazioni tecnologiche si è conservata integra. Purtroppo con l'età arrivano anche responsabilità sempre più pesanti ed il tempo libero da dedicare oggi al blogging è praticamente zero (anche perchè ho una famiglia numerosa e probabilmente conoscete già la mia dolce metà, Viola, ed il suo impegno in campo sociale con un bellissimo sito internet di salute e benessere - del quale curo la parte tecnica e verso il quale vi indirizzo nel caso in cui voleste mettervi in contatto con me ma non ci riusciate. In altre parole rivolgetevi al vero principale, perché in casa - e fuori - si fa quello che dice Lei :) COMMENTI: ho deciso di lasciare la possibilità di commentare gli articoli per far in modo che voi lettori possiate aiutarvi a vicenda in caso di problemi. In fede, Alessandro Tesla