© Tutti i diritti riservati e proprietà di computerprogrammi.com

Rilevamento Partizione di Recupero: Il menù di ripristino che solitamente compare all’accensione del notebook è sparito. Perchè? Come Ripristinarlo?

Molti notebook implementano all’interno del loro Bios una funzione veramente molto utile che si richiama premendo il tasto F11 all’avvio del sistema: rilevamento della partizione di recupero. In altri casi, invece, il Bios si limita a lanciare il sistema operativo della partizione attiva qualora quello principale fosse fuori uso.

Questa partizione, che contiene i dati necessari alla re-installazione del sistema operativo, adotta un formato proprietario che non è ricreabile dall’utente.
Ciò comporta che se l’hard disk dovesse essere molto danneggiato, occorrerebbe sostituirlo. Ma cambiando disco fisso, anche la partizione necessaria al recupero andrebbe persa e non sarebbe ricreabile.

Ecco che scompare quindi la funzione F11.

Per implementarla all’interno del nuovo hard disk si potrebbe provare a recuperare con un programma di clonazione delle partizioni (Acronis TrueImage o Norton Ghost) i dati (qualora fossero accessibili).
Una volta recuperata la partizione non resta che installarla sulla nuova unità di massa. Ed il menù di ripristino del Bios dovrebbe esservi nuovamente riproposto.
Occorre un computer da scrivania al quale collegare l’hard disk incriminato.

Copiare l’immagine (tramite uno dei programmi che ho citato sopra o un altro a vostra scelta) della partizione dalla vecchia unità ed incollarla nella nuova unità di memorizzazione di massa (così come copiate l’immagine, allo stesso modo la posizionerete all’interno del nuovo hard disk che dovrete sempre collegare al computer desktop, contemporaneamente o successivamente alla prima fase).

Potete eseguire questa procedura anche con il portatile. In tal caso partite con l’hard disk da sostituire all’interno del notebook. Eseguite un archivio di backup su una unità mobile di memorizzazione di massa (DVD). Installate sul portatile il nuovo hard disk e, su una partizione appositamente creata, collocate l’archivio.

Nota: non provate ad installare il sistema operativo sull’hard disk del notebook mentre è collegato al computer da scrivania. Infatti durante l’installazione il setup di Windows configurerebbe l’installazione in base a quella che è la configurazione hardware del desktop. Una volta che la trasferireste all’interno del notebook, l’unità non funzionerebbe.

Purtroppo nel caso in cui i dati contenuti all’interno dell’hard disk danneggiato fossero illeggibili, allora non resterebbe che rivolgersi all’assistenza tecnica specifica del proprio produttore sempre che si desideri fortemente ripristinare il contenuto della partizione di recupero.

Chi sono? admin

Mi presento. Sono Alessandro, un appassionato di computer e tecnologie. Nel 2008 ho aperto questo sito internet soprattutto per avvicinarmi al mondo dei blogger e capirne meglio la comunicazione e le potenzialità markettare in Italia (in realtà ho fatto la stessa cosa negli USA, dove ho studiato e dove ho vissuto a lungo). Attualmente (2017) lavoro come Business Developer e CMO, ma la mia passione per i computer e le innovazioni tecnologiche si è conservata integra. Purtroppo con l'età arrivano anche responsabilità sempre più pesanti ed il tempo libero da dedicare oggi al blogging è praticamente zero (anche perchè ho una famiglia numerosa e probabilmente conoscete già la mia dolce metà, Viola, ed il suo impegno in campo sociale con un bellissimo sito internet di salute e benessere - del quale curo la parte tecnica e verso il quale vi indirizzo nel caso in cui voleste mettervi in contatto con me ma non ci riusciate. In altre parole rivolgetevi al vero principale, perché in casa - e fuori - si fa quello che dice Lei :) COMMENTI: ho deciso di lasciare la possibilità di commentare gli articoli per far in modo che voi lettori possiate aiutarvi a vicenda in caso di problemi. In fede, Alessandro Tesla