© Tutti i diritti riservati e proprietà di computerprogrammi.com

Recensione Sony VAIO CS, Prezzo: €718. Opinione: Notebook giovane e colorato. Adatto alla multimedialità (musica e film)

Il VAIO CS è un notebook multimediale da 14 pollici molto popolare tra i giovani (ha un gran successo nel mercato americano e tedesco) la cui caratteristica inconfondibile è una barra illuminata che segue il ritmo della musica che si sta ascoltando in quel momento.
Che sia un prodotto rivolto ad una clientela giovane diventa ancor più lapalissiano quando si va a prender atto della moltitudine di colori vivaci nei quali è commercializzato: rosso sangria, nero lucido o opaco, Rosa Cosmopolitan (dal famoso aperitivo della serie sex and the city), Beige Conchiglia, Rame ed un bianco molto elegante.

Il Sony VAIO CS ha stile da vendere. Tutto questo luccichio di luci si abbina perfettamente ai nostalgici del sabato sera e della discoteca.
La qualità costruttiva è, nel suo complesso, buona. Sono presenti sia rifiniture in plastica (flessibile) che in lega (robusta). Le componenti vitali del notebook sono comunque ben protette. Il guscio inferiore è interamente realizzato in una lega di metallo, con un bel piatto robusto che copre il disco rigido per prevenire urti imprevisti e possibile perdita di dati. Purtroppo però quando si capovolge il VAIO CS, si ha una sensazione di fragilità.

Infatti la copertura dello schermo, la lunetta della tastiera ed anche le cerniere in plastica mi hanno fatto tremare il cuore in un paio di occasioni. Sarebbe stato meglio usare una copertura in lega di metallo anche per la parte superiore del notebook.

P U B B L I C I T A'

Il monitor è un 14 pollici che adotta una risoluzione di 1280×800 con una proporzione di 16:10. I colori appaiono brillanti e vivaci con dei livelli molto elevati di contrasto. La superficie del display ha una rifinitura lucida. Gli angoli di visualizzazione verticali cominciano a far perdere qualità alle immagini già dai 20° di differenza dal punto focale. Meglio gli angoli di visualizzazione orizzontali che soffrono soltanto qualche riflesso a causa della finitura lucida del monitor. Per il resto si comportano meglio della media.

La tastiera è molto simile a quella dei modelli apple. E’ comoda da usare un pò più piccina delle normali tastiera implementate dagli altri notebook e la battitura potrebbe essere un tantino goffa agli inizi. Diciamo che è richiesto un minimo di “apprendistato” prima di poterla utilizzare fluentemente. Il touchpad è comodo da utilizzare ma ho registrato un leggero ritardo.

Le prestazioni rientrano nella media di tutti gli altri modelli di fascia media che presentano una grafica integrata. Al di fuori dei videogiochi, il Sony VAIO CS è capace di gestire tutte le comuni attività d’ufficio. Navigare, scrivere documenti, utilizzare programmi per la modifica (semplice) di immagini e video, e la stessa decodifica di contenuti in HD è aiutata dal buon processore che riduce al minimo eventuali ritardi. Avrei preferito vedere un bel hard disk da 7200 rpm al posto del classico 5400 rpm.

Il sistema di raffreddamento funziona benone ed il notebook è sempre sufficientemente fresco. Inoltre la batteria ha una buona durata. Impostando la luminosità dello schermo al 50% e lasciando attivo il player musicale, il Sony VAIO CS è rimasto acceso per circa 3 ore.

  • wPrime Multithreaded Benchmark (Test Processore – il punteggio minore indica un risultato migliore)
  • PCMark05 (Prestazioni complessive del sistema – il punteggio maggiore indica un risultato migliore)
  • 3DMark06 (Prestazioni video e performance di gioco – il punteggio maggiore indica un risultato migliore)

CARATTERISTICHE TECNICHE DEL MODELLO PRESO IN ESAME:

Processore: Intel Core 2 Duo Processor T6400 (2.00GHz, 2MB L2, 800gMHz FSB)
Scheda Grafica: Intel X4500 (grafica integrata)
RAM: 4GB DDR2-800 SDRAM (2GB x 2)
Hard disk: 320GB Hitachi 5K320 (5400RPM)
Monitor: 14.1″ WXGA Glossy LCD 1280×800
Unità ottica: Pioneer DVD SuperMulti (+/-R double layer)
Wireless: Intel 5100AGN Wireless
Batteria: 6-celle 48.8Wh ioni litio
Dimensioni: 13.2” x 9.6” x 1.14” – 1.57”
Peso: 2,54 KG
SO: Windows Vista Home Premium (SP1, 64-bit)
Prezzo al dettaglio: €718 controlla se è in catalogo e scopri le offerte su UniEuro o quelle Euronics

LE PORTE

  • Lato frontale: slot MS, SD multi-card reader, spie di attività, wireless on/off
  • Lato posteriore: Modem
  • Fianco sinistro: AC Power, VGA, 2 USB, Firewire, audio jack
  • Fianco destro: unità ottica, ExpressCard/34, 1 USB, LAN


IN CONCLUSIONE – Il Sony VAIO CS è un notebook per i giovani. Multimediale e dall’estetica molto appariscente. La tastiera ed il telaio sono solidi. Tutte le principali componenti del notebook sono al sicuro. La batteria ha una buona durata e la barra luminosa che va a ritmo di musica è molto affascinante. Peccato che non ci siano delle predisposizioni HDMI o eSATA (molto importanti oggi giorno per l’alta definizione). Inoltre le plastiche adoperate sono da cardiopalma. Non appaiono per nulla robuste.

Chi sono? admin

Mi presento.
Sono Alessandro, un appassionato di computer e tecnologie.
Nel 2008 ho aperto questo sito internet soprattutto per avvicinarmi al mondo dei blogger e capirne meglio la comunicazione e le potenzialità markettare in Italia (in realtà ho fatto la stessa cosa negli USA, dove ho studiato e dove ho vissuto a lungo). Attualmente (2017) lavoro come Business Developer e CMO, ma la mia passione per i computer e le innovazioni tecnologiche si è conservata integra. Purtroppo con l’età arrivano anche responsabilità sempre più pesanti ed il tempo libero da dedicare oggi al blogging è praticamente zero (anche perchè ho una famiglia numerosa e probabilmente conoscete già la mia dolce metà, Viola, ed il suo impegno in campo sociale con un bellissimo sito internet di salute e benessere – del quale curo la parte tecnica e verso il quale vi indirizzo nel caso in cui voleste mettervi in contatto con me ma non ci riusciate. In altre parole rivolgetevi al vero principale, perché in casa – e fuori – si fa quello che dice Lei :)

COMMENTI: ho deciso di lasciare la possibilità di commentare gli articoli per far in modo che voi lettori possiate aiutarvi a vicenda in caso di problemi.

In fede,
Alessandro Tesla

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *