© Tutti i diritti riservati e proprietà di computerprogrammi.com

Recensione Lenovo ThinkPad T400s, Prezzo: €1.741,47. Opinione: Notebook dalle prestazioni eccezionali, grafica integrata e ingombri ridotti

Il ThinkPad T400s è l’ennesimo notebook prodotto da Lenovo che fa della propria sottigliezza e leggerezza un marchio inconfondibile.

Il T400s è stato tirato completamente a lucido rispetto al T400. Il telaio è stato snellito, per dare al notebook uno spessore di soli 0.83 pollici (circa 2 centimetri).
Ciò nonostante la qualità costruttiva del ThinkPad T400s è impressionante. Il prodotto è molto robusto e l’effetto trampolino è veramente limitato al massimo.
Anche il display è ben protetto. Ho provato a pigiare sul retro fino a quando sono riuscito a piegare di poco la copertura. Ciò nonostante le distorsioni accusate dalle immagine rappresentate dal monitor sono state minime.

Una delle cose più interessanti è che tutte le componenti interne sono facilmente raggiungibili. Quindi se sapete ciò che state facendo, potrete tranquillamente aggiornare il notebook con nuovi componenti hardware che siano compatibili con quella che sarà la vostra attuale configurazione.

Il ThinkPad T400s adotta un monitor da 14 pollici capace di una risoluzione massima di 1440 x 900. I colori sono vispi e vibranti, con un buon grado di saturazione ed un contrasto eccellente. Il display è un Samsung. Sono arrivato a questa conclusione perchè il modello che avevo tra le mani aveva il seguente codice: LTN141BT08001.

P U B B L I C I T A'

La luminosità raggiunge ottimi livelli. Adeguati per poter utilizzare il T400s all’interno di una stanza pienamente illuminata

La qualità audio degli altoparlanti è nella media. Se volete guardare un bel film indubbiamente vi consiglio di adottare un sistema audio esterno o delle cuffie di ottima fattura.

Per quanto riguarda le prestazioni, il Lenovo ThinkPad T400s è eccezionale. Nonostante la grafica sia gestita da un componente integrato, il T400s si dimostra veramente versatile.

Il sistema operativo si carica velocemente. Tutte le normali attività d’ufficio vengono svolte senza problemi. Quindi navigare, redarre documenti, ascoltare della musica, sarà una bazzecola. Si potranno anche decodificare senza problemi i video in alta definizione. Tutto questo è reso possibile grazie al potente processore. Purtroppo la scheda grafica non vi assiste e quindi non sarà possibile giocare con i titoli più recenti che richiedono una grafica 3D molto spinta. Vi dovrete accontentare di giochi più modesti, ma comunque dignitosi.

Le prestazioni sono rese ancora più brillanti grazie all’adozione di un hard disk a strato solido che adotta una tecnologia completamente diversa ai tradizionali dischi fissi.

Durante i test la temperatura è stata sempre ottimale. Le ventole sono silenziose, sufficientemente da poter usare il notebook in ambienti silenziosi come una biblioteca o una stanza di dormitorio dove tutti i dormono e voi giocate o lavorate al T400s.

La batteria ha una durata considerevole. Con una luminosità impostata al 70% ed aggiornando una pagina web ogni 30 secondi, il notebook è rimasto acceso per 4 ore abbondanti. Volendo è anche possibile acquistare una batteria piatta supplementare (simile ad un sottovaso) che dovrebbe garantirvi una ulteriore autonomia di 3 ore.

  • wPrime Multithreaded Benchmark (Test Processore – il punteggio minore indica un risultato migliore)
  • PCMark05 (Prestazioni complessive del sistema – il punteggio maggiore indica un risultato migliore)
  • 3DMark06 (Prestazioni video e performance di gioco – il punteggio maggiore indica un risultato migliore)

CARATTERISTICHE TECNICHE DEL MODELLO PRESO IN ESAME:

Processore: Intel Core 2 Duo SP9600 (2.53GHz, 1066MHz FSB, 6MB Cache)
Scheda Grafica: Intel X4500M (integrata)
RAM: 2GB DDR3 RAM (2GB x 1)
Hard disk: 128GB Samsung SSD
Monitor: 1440 x 900 WXGA + LED Backlit
Unità ottica: DVD+/-RW
Wireless: 802.11a/b/g/n, Bluetooth 2.0
Batteria: 6-celle 44Wh
Dimensioni: 13.27 x 9.49 x 0.83″
Peso: 1,43 KG
SO: Windows Vista Business (SP1)
Prezzo al dettaglio: €1.741,47 controlla se è in catalogo

LE PORTE


IN CONCLUSIONE – Il ThinkPad T400s è un notebook di qualità costruttiva eccellente. I cambiamenti fatti da Lenovo sono stati molto efficaci. Mi è piaciuta molto la nuova tastiera. Il design è raffinato. Le prestazioni sono veramente elevate. Molto più di quanto un utente medio potrebbe desiderare. Non riesco a trovare difetti. Probabilmente l’hard disk dovrebbe essere più capiente, ma si può sempre acquistare un disco fisso esterno per supplire a richieste maggiori di spazio.

Chi sono? admin

Mi presento. Sono Alessandro, un appassionato di computer e tecnologie. Nel 2008 ho aperto questo sito internet soprattutto per avvicinarmi al mondo dei blogger e capirne meglio la comunicazione e le potenzialità markettare in Italia (in realtà ho fatto la stessa cosa negli USA, dove ho studiato e dove ho vissuto a lungo). Attualmente (2017) lavoro come Business Developer e CMO, ma la mia passione per i computer e le innovazioni tecnologiche si è conservata integra. Purtroppo con l'età arrivano anche responsabilità sempre più pesanti ed il tempo libero da dedicare oggi al blogging è praticamente zero (anche perchè ho una famiglia numerosa e probabilmente conoscete già la mia dolce metà, Viola, ed il suo impegno in campo sociale con un bellissimo sito internet di salute e benessere - del quale curo la parte tecnica e verso il quale vi indirizzo nel caso in cui voleste mettervi in contatto con me ma non ci riusciate. In altre parole rivolgetevi al vero principale, perché in casa - e fuori - si fa quello che dice Lei :) COMMENTI: ho deciso di lasciare la possibilità di commentare gli articoli per far in modo che voi lettori possiate aiutarvi a vicenda in caso di problemi. In fede, Alessandro Tesla