© Tutti i diritti riservati e proprietà di computerprogrammi.com

Recensione Lenovo IdeaPad Y650, Opinione: Prestazioni solide ed alta qualità costruttiva. Touchpad grande, ma tastiera un pò sacrificata

Il Lenovo IdeaPad Y650 è un gran bel notebook che vi consiglio immediatamente di acquistare. Perchè? Innanzitutto è dotato di un bellissimo monitor da 16 pollici, ma ha anche un touchpad gigantesco e comodo, una comodissima uscita Hdmi per trasformare il portatile in una stazione multimediale a tutti gli effetti ed un hard disk capiente a sufficienza da poter essere considerato il computer di riferimento in casa. Si adatta facilmente alle situazioni più comuni e le sue prestazioni rientrano perfettamente in quella media che un appassionato di computer definirebbe accettabile. Inoltre è veramente molto sottile, ma allo stesso tempo molto resistente. Diciamo che l’effetto trampolino che alle volte si riscontra in alcuni prodotti è del tutto assente.

Le prestazioni generali sono buone. In notebook è anche dotato di grandi altoparlanti ed il design è veramente piacevole, oltre che contornato da un grande touchpad multi-touch.
Di contro la tastiera poteva essere un pochino più generosa e soprattutto la presenza di sole due porte Usb è limitante. Sarebbe stato meglio averne tre per un fatto semplicissimo. Nel caso in cui vogliate adoperare un mouse a laser ed allo stesso tempo un hard disk esterno, vi verrebbe a mancare un’entrata Usb fondamentale per godere in piena tranquillità del trasferimento dati.

La scheda grafica non offre spunti interessanti, ma raccoglie comunque la sufficienza nei giochi. Per quello che riguarda la decodifica dei film in alta definizione le sensazioni sono state più che positive.

P U B B L I C I T A'

Guardare un film in HD sul monitor è un vero piacere e se poi avete un televisore LCD ed un sistema audio home theatre, grazie all’uscita Hdmi, potrete rendere l’esperienza di vedere un film ancora più piacevole.
Se non state cercando un computer che necessariamente vi garantisca alte rese nei videogiochi, il Lenovo IdeaPad Y650 andrà benissimo.

Il sistema audio è decisamente sopra la media. L’IdeaPad Y650 offre una coppia di diffusori JBL (marchio prestigioso che ogni buon audiofilo conosce bene) che producono un suono estremamente piacevole. Certo i bassi non sono coperti bene, ma nel complesso l’audio non stride e regala delle vere soddisfazioni (cosa in cui quasi tutti i notebook falliscono).

La batteria garantisce una buona resa, ma forse una 9 celle sarebbe una soluzione da preferire alle 6. Tre celle sarebbero veramente poche. Con una batteria agli ioni litio e 6 celle, il notebook è rimasto acceso per quasi tre ore. Ho impostato la luminosità dello schermo al 70% e poi ho aggiornato una pagina internet ogni 30 secondi.

  • wPrime Multithreaded Benchmark (Test Processore – il punteggio minore indica un risultato migliore)
  • PCMark05 (Prestazioni complessive del sistema – il punteggio maggiore indica un risultato migliore)
  • 3DMark06 (Prestazioni video e performance di gioco – il punteggio maggiore indica un risultato migliore)

CARATTERISTICHE TECNICHE DEL MODELLO PRESO IN ESAME:

Processore: Intel Core 2 Duo processor P8700 (2.53GHz, 3MB L2 Cache, 1066MHz FSB)
Scheda Grafica: NVIDIA GeForce G 105M con 256MB di memoria
RAM: 4GB PC3-8500 DDR3 SDRAM 1066MHz
Hard disk: 320GB 5400RPM SATA
Monitor: 16.0 ” TFT Widescreen (1366×768)
Unità ottica: Dual Layer CD/DVD Recordable
Wireless: Intel Wireless Wi-Fi Link 5100 e Bluetooth 2.0 + EDR
Dimensioni: 390 X 260 X 26.1 mm
Peso: 2,60 KG
SO: Windows Vista Home Premium (SP1, 64-bit))
Prezzo al dettaglio: € 1.167,90 controlla se è in catalogo

IN CONCLUSIONE – Il Lenovo IdeaPad Y650 è un notebook dalle prestazioni solide e dall’alta qualità costruttiva. Il design è molto accattivante e le linee affusolate e leggere. Il Touchpad è molto comodo ed anche il sistema audio funziona benone. Di contro la tastiera l’ho trovata un tantino sacrificata per essere un 16 pollici ed il prezzo potrebbe essere un pò più contenuto.

Chi sono? admin

Mi presento. Sono Alessandro, un appassionato di computer e tecnologie. Nel 2008 ho aperto questo sito internet soprattutto per avvicinarmi al mondo dei blogger e capirne meglio la comunicazione e le potenzialità markettare in Italia (in realtà ho fatto la stessa cosa negli USA, dove ho studiato e dove ho vissuto a lungo). Attualmente (2017) lavoro come Business Developer e CMO, ma la mia passione per i computer e le innovazioni tecnologiche si è conservata integra. Purtroppo con l'età arrivano anche responsabilità sempre più pesanti ed il tempo libero da dedicare oggi al blogging è praticamente zero (anche perchè ho una famiglia numerosa e probabilmente conoscete già la mia dolce metà, Viola, ed il suo impegno in campo sociale con un bellissimo sito internet di salute e benessere - del quale curo la parte tecnica e verso il quale vi indirizzo nel caso in cui voleste mettervi in contatto con me ma non ci riusciate. In altre parole rivolgetevi al vero principale, perché in casa - e fuori - si fa quello che dice Lei :) COMMENTI: ho deciso di lasciare la possibilità di commentare gli articoli per far in modo che voi lettori possiate aiutarvi a vicenda in caso di problemi. In fede, Alessandro Tesla