© Tutti i diritti riservati e proprietà di computerprogrammi.com

Recensione Lenovo IdeaPad S10-2, Prezzo: €272,60. Opinione: netbook dalle buone prestazioni. Ottima qualità costruttiva e 7 ore di autonomia

Il Lenovo IdeaPad S10-2 si comporta meglio del suo predecessore e presenta un look più pulito e maggiormente attraente. Solo per accennare quelli che saranno i benchmark, è possibile decodificare e godersi in tutta tranquillità dei video ad alta definizione. Sia 480p che 720p. La situazione si complica con eventuali film in 1080p (video a singhiozzo ed audio asincrono). Sarebbe veramente troppo per il processore e chipset grafico del netbook. E’ comunque già un buon risultato.

La qualità costruttiva dell’IdeaPad S10-2 è molto buona, il telaio ed i rivestimenti reggono bene. Il netbook si presta bene ad i viaggi e ad essere sballottolato a destra e sinistra. Il monitor è molto saldo e per aprirlo occorrono due mani. La rifinitura lucida mi ha ben impressionato anche se il timore di graffiarlo durante l’uso è stata tanta. Comunque penso che questo genere di rifinitura finisca anche per coprire eventuali imperfezioni che il tempo e l’uso del netbook cagionano.
La tastiera è ben fatta, ma l’ho trovata un tantino piccina per le mie mani.

Il Lenovo IdeaPad S10-2 adotta uno schermo lucido che offre buone prestazione. Direi che punticino in più, punticino in meno, sono nella media. I colori sono sufficientemente vibranti e vivi.

Il contrasto è ben marcato ed i livelli del nero sono buoni. Peccato per gli eccessivi riflessi che lo schermo di tipo glossy cede in risposta in stanze molto illuminate come gli uffici o luoghi aperti.
Gli angoli di visualizzazione verticali sono nella media. I colori si invertono a partire dai 20° se si guarda il netbook dal basso verso l’alto e si sovrappongono se lo si fa dall’alto verso il basso. Meglio gli angoli di visualizzazione orizzontali. I colori tendono a sfumare un pochino, ma nulla che potrebbe dare noie ad un eventuale amico con il quale state condividendo la visione dello schermo.

P U B B L I C I T A'

Come per molti netbook il sistema audio è da lasciar perdere. Meglio adottare un buon paio di cuffie. Bene il touchpad, sia nell’usabilità che nella sensibilità ed il tracciamento del cursore. Forse lo avrei preferito un pochino più grande.

Per quello che riguarda le prestazioni il Lenovo IdeaPad S10-2 non presenta significanti novità anche se si comporta bene. Andandosi a collocare nella media dei prodotti fino ad ora testati. Si presta bene alle normali attività quotidiane medie come la navigazione, lettura delle email, scrittura ed uso di programmi come Microsoft Office, ascoltare della musica o guardare dei video. L’alta definizione è gestibile senza problemi fino alla risoluzione 480p, comincia a zoppicare alla 720p e diventa ingestibile alla 1080p.

Il netbook è abbastanza silenzioso e produce poco calore in sfogo. La batteria dura tanto. Ho eseguito il solito test ponendo la luminosità dello schermo al 70% ed aggiornando una pagina web ogni 30 secondi. Il sistema è rimasto operativo per 7 ore piene.

  • wPrime Multithreaded Benchmark (Test Processore – il punteggio minore indica un risultato migliore)
  • PCMark05 (Prestazioni complessive del sistema – il punteggio maggiore indica un risultato migliore)

CARATTERISTICHE TECNICHE DEL MODELLO PRESO IN ESAME:

Processore: 1.6GHz N270 Intel Atom
Scheda Grafica: Intel GMA 950
RAM: 1GB PC2-5300 DDR2 SDRAM 667MHz
Hard disk: 160GB 5400rpm Western Digital Scorpio Blue
Monitor: 10.1″ WSVGA Glossy LED-backlit 1024×600
Unità ottica: Non rilevata
Wireless: Broadcom 11b/g Wi-Fi wireless
Batteria: 6 celle ioni litio 10.8v 4.06Ah 44Wh
Dimensioni: 10.2″ x 7.6″ x 0.7-1.8″
Peso: 1,5 KG
SO: Windows XP Home Edition (SP3)
Prezzo al dettaglio: €272,60 controlla se è in catalogo

LE PORTE

  • Lato frontale: luci di attività e SDHC
  • Lato posteriore: niente da segnalare
  • Fianco sinistro: LAN, VGA, 1 USB, Microfono e cuffie
  • Fianco destro: bottone per l’accensione del modulo Wireless, 2 USB, Kensington Lock slot, Alimentazione


IN CONCLUSIONE – Il Lenovo IdeaPad S10-2 presenta un’estetica niente male ed un’ottima qualità costruttiva. Le performance sono buone considerando che è un netbook. Soddisfacente la durata della batteria. Inoltre si presta bene ad eventuali aggiornamenti di componenti hardware. Non mi ha entusiasmato la tastiera che ho trovato piccina. Inoltre manca una bella batteria piatta che possa prolungare il tempo d’attività del netbook, quando è scollegato dalla rete elettrica.

Chi sono? admin

Mi presento. Sono Alessandro, un appassionato di computer e tecnologie. Nel 2008 ho aperto questo sito internet soprattutto per avvicinarmi al mondo dei blogger e capirne meglio la comunicazione e le potenzialità markettare in Italia (in realtà ho fatto la stessa cosa negli USA, dove ho studiato e dove ho vissuto a lungo). Attualmente (2017) lavoro come Business Developer e CMO, ma la mia passione per i computer e le innovazioni tecnologiche si è conservata integra. Purtroppo con l'età arrivano anche responsabilità sempre più pesanti ed il tempo libero da dedicare oggi al blogging è praticamente zero (anche perchè ho una famiglia numerosa e probabilmente conoscete già la mia dolce metà, Viola, ed il suo impegno in campo sociale con un bellissimo sito internet di salute e benessere - del quale curo la parte tecnica e verso il quale vi indirizzo nel caso in cui voleste mettervi in contatto con me ma non ci riusciate. In altre parole rivolgetevi al vero principale, perché in casa - e fuori - si fa quello che dice Lei :) COMMENTI: ho deciso di lasciare la possibilità di commentare gli articoli per far in modo che voi lettori possiate aiutarvi a vicenda in caso di problemi. In fede, Alessandro Tesla