sabato 12 giugno 2010

Recensione HP Pavilion dv6z, Prezzo: €589,00. Opinione: Notebook senza nessuna pretesa. Il prezzo è allettante, le prestazioni rientrano nella media

La qualità costruttiva è decisamente buona e sopra la media. La plastica è solida e non si flette sotto il peso delle braccia o quando si chiude il notebook e si cerca di riporlo in borsa.
Anche la tastiera segue questo trend. Solo la zona attorno al tasto "F" si flette un pochino sotto una forte pressione. Per il resto è tutto ben solido e, con un uso normale (non delicato!) del prodotto, l'effetto trampolino è praticamente assente.

IL monitor garantisce una visione piacevole di immagini e video. Onestamente avrei gradito una bella 1920x1080 al posto della risoluzione 1366x768 che comunque offre maggiore spazi rispetto alla 1280x800 (risoluzione molto comune nei display da 14 pollici).

La configurazione dell'HP Pavilion dv6z descritta in questo articolo è sufficiente, ma da considerare di categoria medio-bassa. Il processore non è granché e la scheda grafica non migliora certo di molto la situazione anche se è di qualità discreta.
Dando un'occhiata ai benchmark che trovate più in basso, wPrime ha mostrato che il QL-64 2,1 GHz è un processore un pizzico più lento di un 2,4 GHz Intel Core 2 Duo. Ma il benchmark PCMark05 ha dato un responso pietoso.

Praticamente l'HP Pavilion dv6z riesce a svolgere agevolmente quelle che sono le normali attività d'ufficio (navigazione, studio e uso di programmi di scrittura), ma zoppica vistosamente quando si cerca di giocare con i titoli più recenti. La scheda grafica comunque aiuta il processore durante la decodifica e la visione di video in alta definizione che, seppur non brillante, è abbastanza soddisfacente.
Oso dire che per il prezzo al quale viene proposto, il dv6z mi ha ben impressionato. Può andare molto bene per un'utenza che non richiede prestazioni brillanti ed all'altezza di ogni situazione. Sicuramente c'è di meglio sul mercato, ma il prezzo lievita di conseguenza.

L'esperienza auditiva è stata positiva. Gli altoparlanti sono diretti verso chi siede di fronte al notebook e riescono a riprodurre un suono sopra la media con acuti e medi molto forti. Si riesce anche a sentire un accenno di bassi.

La batteria non è nulla di eccezionale. Con una luminosità impostata al 70% e aggiornando una pagina web ogni 30 secondi, il notebook è rimasto acceso per circa 2 ore.

Le ventole sono silenziose a sufficienza in idle, ma quando il sistema è sotto stress si sentono distintamente e potrebbero darvi fastidio in una stanza silenziosa.




  • wPrime Multithreaded Benchmark (Test Processore - il punteggio minore indica un risultato migliore)
  • PCMark05 (Prestazioni complessive del sistema - il punteggio maggiore indica un risultato migliore)
  • 3DMark06 (Prestazioni video e performance di gioco - il punteggio maggiore indica un risultato migliore)


CARATTERISTICHE TECNICHE DEL MODELLO PRESO IN ESAME:

Processore: 2.1GHz AMD Athlon X2 QL-64 dual core
Scheda Grafica: ATI Radeon HD 4530 512MB
RAM: 3GB DDR2
Hard disk: 250GB SATA HDD (5400rpm)
Monitor: 16.0 pollici (1366x768)
Unità ottica: SuperMulti 8X DVD+/-R/RW Double Layer Support
Wireless: 802.11b/g WLAN e Bluetooth
Batteria: 6 celle ioni litio (10.8V, 47Wh)
Dimensioni: 14.9" x 10.2" x 1.4"/1.7"
Peso: 3,2 KG
SO: Windows Vista Home Premium with SP 1 (32-bit)
Prezzo al dettaglio: €589,00 controlla se è in catalogo o cercalo su UniEuro

LE PORTE
  • Lato frontale: jack audio per cuffie e un microfono
  • Lato posteriore: Nulla da segnalare a parte lo sfogo del calore
  • Fianco sinistro: porta VGA, connettore docking station, Ethernet, HDMI, eSATA/USB combo, porta USB, Firewire, ExpressCard e lettore di schede di memoria
  • Fianco destro: unità ottica, due porte USB, spazio per il sintonizzatore TV opzionale e modem, uno slot di blocco di sicurezza e la presa di alimentazione.


IN CONCLUSIONE - L'HP Pavilion dv6z è un notebook che potete trovare ad un buon prezzo e che va benissimo per chi non desidera un prodotto dalle prestazioni eccezionali. Ha un bel design ed una buona configurazione di porte. Il prodotto è robusto e dalle buone qualità costruttive. Molto bene anche il sistema audio. Da 1 a 5 (in cui 1=schifezza e 5=eccellenza) gli darei complessivamente un 3 pieno. Quello che mi è meno piaciuto è la risoluzione bassa per un 16 pollici, la rumorosità della ventola quando il sistema è a pieno carico, il calore emesso dal sistema di aerazione.

Nessun commento:

Posta un commento

Vi ringrazio per le email ed i commenti di stima ed apprezzamento. Mi scuso in anticipo se non riesco a ringraziarvi tutti di cuore! Alessandro.

Per lasciare velocemente un commento, cliccate su [Seleziona profilo..] e poi su [Nome/URL]. Potete anche non inserire un indirizzo internet e mettere solo il nome :)