© Tutti i diritti riservati e proprietà di computerprogrammi.com

Recensione ASUS N81Vp. Opinione: Notebook dalle buone prestazioni. Ottimo come stazione multimediale e valido con i videogiochi

L’ASUS N81Vp è un notebook che è stato progettato per essere un dispositivo polivalente. Va benissimo per quelle che sono le normali attività d’ufficio, ma anche attività ludiche (riuscendo a gestire dignitosamente pure i giochi più recenti) e ricreative (quali la visione di un bel film). Infatti Asus ha imballato questo notebook con ben 4GB di RAM, un processore Intel Core 2 Duo T9550 ed una scheda grafica più che dignitosa come la ATI Mobility 4650 che dispone di 1GB di memoria GDDR3. Nonostante sia solo un 14 pollici, l’ASUS N81Vp è un buon dispositivo per i videogiochi, uno dei migliori della sua categoria. L’hard disk capiente e da 7200RPM rende l’offerta dell’Asus molto allettante.

La sua indole primaria è quella di stazione multimediale poco invadente. Le sue dimensioni riducono gli ingombri nonostante le sue prestazioni possano essere paragonate a notebook di categoria superiore come un 15 o 16 pollici. Nonostante ciò potete anche utilizzare l’N81Vp come stazione mobile di gioco.

La qualità costruttiva è elevata. Le pareti sono solide e non è presente quel fastidioso effetto trampolino. La batteria soffre la presenza di un processore ed una scheda grafica ingordi di potenza. Ma quando le due componenti non sono a pieno regime, l’autonomia del sistema si va a sedere su livelli medi.

P U B B L I C I T A'

Il rapporto qualità prezzo è ottimo. Forse sul mercato potete trovare un notebook da 16 pollici e dalle caratteristiche prestazionali simili all’ASUS N81Vp, ma è anche vero che il 14 pollici possiede una maneggevolezza e portabilità fuori discussione.

Una nota degna di lode è l’hard disk da 7200RPM. Notevolmente più performante dei tradizionali 5400 rpm, rende tutte le operazioni più veloci. L’ideale sarebbe comprare delle schede a stato solido sulle quali caricare il sistema operativo e lasciare l’hard disk per i giochi e le applicazioni. In questo modo, accelererete ancor di più il sistema e diminuirete la frequenza degli acciacchi che dopo un uso prolungato e continuo del sistema si verificano.

Gli altoparlanti lasciano a desiderare. La qualità del suono ed il volume sono nella media e si fanno desiderare. Ma la presenza dell’uscita Hdmi, risolve tutto. Basta collegare il notebook ad un sistema home theatre o un televisore LCD, per migliorare l’intrattenimento.

Il sistema di raffreddamento funziona in maniera impeccabile e la temperatura del sistema è sempre tenuta sotto controllo e soprattutto le ventole sono silenziose. Particolare da non sottovalutare.

  • wPrime Multithreaded Benchmark (Test Processore – il punteggio minore indica un risultato migliore)
  • PCMark05 (Prestazioni complessive del sistema – il punteggio maggiore indica un risultato migliore)
  • 3DMark06 (Prestazioni video e performance di gioco – il punteggio maggiore indica un risultato migliore)

CARATTERISTICHE TECNICHE DEL MODELLO PRESO IN ESAME:

Processore: Intel Core 2 Duo processor T9550 (2.66GHz, 6MB L2 Cache, 1066MHz FSB)
Scheda Grafica: ATI Radeon Mobility 4650 1GB GDDR3 di memoria
RAM: 4GB PC2-6400 DDR2 SDRAM 800MHz
Hard disk: 320GB 7200RPM SATA
Monitor: 14.1 ” TFT Widescreen 1366×768
Unità ottica: Dual Layer CD/DVD Recordable
Wireless: Atheros AR928X B/G Wireless e Bluetooth 2.0 + EDR
Batteria: 6-celle 11.1v 4800mAh
Dimensioni: 13.5 x 10.1 x 1.6”
Peso: 2,4 KG
SO: Windows Vista Home Premium (SP1, 32-bit)
Prezzo al dettaglio: € 1.167,00 controlla se è in catalogo

LE PORTE

  • Lato frontale: ricevitore a infrarossi, altoparlanti
  • Lato posteriore: antenna TV (se presente), alimentazione CA, 2 USB, VGA, HDMI, eSATA, LAN, modem, blocco Kensington
  • Fianco sinistro: SDHC slot multischeda, unità ottica, 1 USB, FireWire, ExpressCard/54, altoparlanti / microfono
  • Fianco destro: 2 USB


IN CONCLUSIONE – L’ASUS N81Vp è sicuramente un buon acquisto. Le sue prestazioni sono notevoli. E’ dotato di una grande versatilità e la sua indole lo porta ad essere una perfetta stazione multimediale. Giocare non è affatto un problema ed il sistema di raffreddamento funziona alla perfezione. E’ dotato di tante porte. Molte più di quante non se ne riscontrino su notebook ben più spaziosi (anche 17 pollici). Di contro la batteria non è molto longeva, se il notebook è a pieno carico di lavoro. Il prezzo è più che accettabile.

Chi sono? admin

Mi presento. Sono Alessandro, un appassionato di computer e tecnologie. Nel 2008 ho aperto questo sito internet soprattutto per avvicinarmi al mondo dei blogger e capirne meglio la comunicazione e le potenzialità markettare in Italia (in realtà ho fatto la stessa cosa negli USA, dove ho studiato e dove ho vissuto a lungo). Attualmente (2017) lavoro come Business Developer e CMO, ma la mia passione per i computer e le innovazioni tecnologiche si è conservata integra. Purtroppo con l'età arrivano anche responsabilità sempre più pesanti ed il tempo libero da dedicare oggi al blogging è praticamente zero (anche perchè ho una famiglia numerosa e probabilmente conoscete già la mia dolce metà, Viola, ed il suo impegno in campo sociale con un bellissimo sito internet di salute e benessere - del quale curo la parte tecnica e verso il quale vi indirizzo nel caso in cui voleste mettervi in contatto con me ma non ci riusciate. In altre parole rivolgetevi al vero principale, perché in casa - e fuori - si fa quello che dice Lei :) COMMENTI: ho deciso di lasciare la possibilità di commentare gli articoli per far in modo che voi lettori possiate aiutarvi a vicenda in caso di problemi. In fede, Alessandro Tesla