© Tutti i diritti riservati e proprietà di computerprogrammi.com

Recensione ASUS Eee PC 1008HA, Prezzo: €330,63. Opinione: Netbook sottile ed elegante. Prestazioni accettabili per un netbook, ma nulla di esaltante

L’ASUS Eee PC 1008HA è uno dei netbook che riscuotono più successo. Ha un design sottile e leggero. La batteria ha una lunga vita. Certamente il processore appartiene alla prima generazione Intel dedicata ai netbook e sarebbe auspicabile trovare modelli con un processore aggiornato.

Il look dell’ASUS Eee PC 1008HA è molto pulito e distinto. I rivestimenti sono interamente in plastica e ciò dona al netbook una leggerezza incredibile. Il peso del 1008HA è di soli 1 KG e 200 grammi.

Come i migliori modelli business presenti sul mercato, la struttura e la tastiera stessa del netbook sono abbastanza solide. L’effetto trampolino c’è, ma è minimo. Questo probabilmente anche dovuto al fatto che tutte le componenti sono talmente incastrate le une con le altre da ridurre al massimo quello spazio vuoto che cagiona delle flessioni delle plastiche in molti notebook e netbook.

La casa produttrice ha dichiarato che le plastiche protettive sono anti-graffio (naturalmente non ho provato a graffiarlo volontariamente durante la prova), ma soffrono molto le impronte lasciate da mani sudaticce o poco poco unte.

P U B B L I C I T A'

Il 1008HA è disponibile in bianco, blu e rosa. Oltre al classico nero.

La superficie dello schermo lucido contribuisce a migliorare il colore e il contrasto dei toni del monitor, ma i riflessi sia in casa che sotto luci forti all’aperto, potrebbero essere un problema. La risoluzione è una 1024×600 che, seppur sia superiore alla vecchia 800×480, scade un tantino se paragonata alla scelta dei competitor che hanno adottato sui propri prodotti (HP e Dell in testa) una risoluzione di 1366×768.
Gli angoli di visione verticale sono nella media con una distorsione minima di colore durante la visione dal basso e alcuni colori sovraesposti se ci si pone più in alto del punto focale. Quelli di visualizzazione orizzontali, invece, consentono una tranquilla condivisione dei video presenti su Youtube o di altri video con i propri amici. Quasi come davanti ad un televisore.

La tastiera dell’ASUS Eee PC 1008HA è abbastanza usabile e dovrebbe andare perfettamente bene per la digitazione rapida di una e-mail o la modifica di documenti durante i viaggi. Il touchpad non mi ha ben convinto perchè è ruvido al tatto e poco propenso a movimenti veloci. Inoltre i tasti del pad (destro e sinistro) non sono separati e saltuariamente potrebbe capitarvi di cliccare il bottone destro al posto del sinistro e viceversa. Probabilmente sarebbe meglio utilizzare un mouse laser portatile collegabile tramite usb.

Per quanto riguarda le prestazioni, se guardate i benchmark capirete facilmente che l’ASUS Eee PC 1008HA va benone per tutte quelle azioni quotidiane di routine come la navigazione Web, controllare le e-mail, utilizzare programmi di scrittura come Microsoft Office, ascoltare della musica o anche guardare qualche film (anche se potete scordarvi l’alta definizione).
Inoltre sul netbook è presente un’applicazione proprietaria di Asus, chiamata Super Hybrid Engine, che vi permetterà di allungare la durata della batteria, abbassando le prestazioni del processore. In alternativa è anche possibile un leggero overclocking capace di portare la frequenza da 1.66GHz a 1.70GHz. Se avete già comprato il 1008HA, ma siete scontenti delle prestazioni grafiche, provate a recarvi sul sito dell’asus ed aggiornate il Bios. Questo aggiornamento rilasciato dalla casa Taiwanese mette in linea le prestazioni dell’Eee PC 1008HA con i suoi rivali di mercato.

La batteria dura circa 6 ore e la dispersione del calore è buona. Il netbook si surriscalda molto difficilmente.

  • wPrime Multithreaded Benchmark (Test Processore – il punteggio minore indica un risultato migliore)
  • PCMark05 (Prestazioni complessive del sistema – il punteggio maggiore indica un risultato migliore)
  • 3DMark06 (Prestazioni video e performance di gioco – il punteggio maggiore indica un risultato migliore)

CARATTERISTICHE TECNICHE DEL MODELLO PRESO IN ESAME:

Processore: Intel Atom N280 1.66GHz (667MHz FSB)
Scheda Grafica: Intel GMA 950
RAM: 1GB DDR2 SDRAM (667MHz)
Hard disk: 160GB 5400 rpm SATA HDD + 10GB di spazio Online
Monitor: 10.1 pollici WSVGA+ (1024×600)
Wireless: Broadcom 802.11a/b/g/n, Bluetooth 2.1 + EDR
Batteria: ioni litio 3 celle
Dimensioni: 0.75-1.20 x 10.3 x 7.0 pollici
Peso: 1,2 KG
SO: Windows XP
Prezzo al dettaglio: €330,63 controlla se è in catalogo e le offerte di UniEuro o quelle di Euronics

LE PORTE

  • Lato frontale: niente da segnalare.
  • Lato posteriore: niente da segnalare.
  • Fianco sinistro: presa d’alimentazione, uscita VGA, porta USB 2.0 e sfiato del calore.
  • Fianco destro: 4-in-1 card reader, porta USB 2.0, jack microfono, jack per le cuffie e Ethernet.


IN CONCLUSIONE – L’ASUS Eee PC 1008HA è un netbook molto sottile e leggero. La durata della batteria è eccellente. Le prestazioni non sono eccezionali. Il processore della seconda generazione è un pizzico più performante. A livello di grafica il gap è stato recuperato grazie all’aggiornamento del Bios. Di contro non mi è piaciuto per nulla il touchpad e neppure la qualità delle immagini fornite dall’uscita VGA per filmati che dovrebbero essere in HD.

Chi sono? admin

Mi presento. Sono Alessandro, un appassionato di computer e tecnologie. Nel 2008 ho aperto questo sito internet soprattutto per avvicinarmi al mondo dei blogger e capirne meglio la comunicazione e le potenzialità markettare in Italia (in realtà ho fatto la stessa cosa negli USA, dove ho studiato e dove ho vissuto a lungo). Attualmente (2017) lavoro come Business Developer e CMO, ma la mia passione per i computer e le innovazioni tecnologiche si è conservata integra. Purtroppo con l'età arrivano anche responsabilità sempre più pesanti ed il tempo libero da dedicare oggi al blogging è praticamente zero (anche perchè ho una famiglia numerosa e probabilmente conoscete già la mia dolce metà, Viola, ed il suo impegno in campo sociale con un bellissimo sito internet di salute e benessere - del quale curo la parte tecnica e verso il quale vi indirizzo nel caso in cui voleste mettervi in contatto con me ma non ci riusciate. In altre parole rivolgetevi al vero principale, perché in casa - e fuori - si fa quello che dice Lei :) COMMENTI: ho deciso di lasciare la possibilità di commentare gli articoli per far in modo che voi lettori possiate aiutarvi a vicenda in caso di problemi. In fede, Alessandro Tesla