mercoledì 23 giugno 2010

Recensione Asus Eee PC 1005HA, Prezzo: €320,00. Opinione: Netbook dalla buona qualità costruttiva. La batteria dura a lungo

L'Asus Eee PC 1005HA potrà sembrarvi semplicemente l'ennesimo netbook presente sul mercato. Non avete tutti i torti. Infatti questi prodotti si assomigliano molto sia esteticamente che a livello di performance e caratteristiche tecniche.

Il 1005HA è la versione low-cost del più quotato 1008HA Seashell. Ad ogni modo tranquilli, in questa versione le porte non sono chiuse da rivestimenti in plastica. Sono normalmente accessibili. Senza quelle protezioni che gli utenti non hanno gradito molto.

La qualità costruttiva è buona. L'effetto trampolino si percepisce a malapena. Anche la tastiera è solida e ferma. Battere non vi farà venire il mal di testa.

Un altro aspetto che ho ben gradito è la facile accessibilità a componenti interne come RAM ed hard disk. Un eventuale upgrade sarà alla portata di tutti. Basta rimuovere poche viti e poi sostituire l'hardware in questione.

L'Asus Eee PC 1005HA adotta un monitor da 10 pollici che presenta una risoluzione nativa di 1024x600. E' una buona risoluzione, ma avrei preferito una 1366x768. Alcune case la propongono in netbook della stessa grandezza. La saturazione dei colori è buona, sopra la sufficienza. Anche il contrasto se la cava benone. Purtroppo la luminosità dello schermo non è forte abbastanza perchè il prodotto venga usato in ambienti molto illuminati, siano essi una stanza chiusa o un parco. In questi casi l'uso del 1005HA potrebbe risultare fastidioso.

Gli angoli di visualizzazione verticali sono nella media. Quando si guarda il monitor dal basso verso l'alto, i colori subiscono delle nette distorsioni. Se invece vi mettete a guardare il netbook dall'alto verso il basso, i colori si sovrapporranno. La situazione migliora decisamente con gli angoli orizzontali. Decentrando la visuale, i colori tengono bene senza sbiadire e mutare.

La tastiera si guadagna una sufficienza piena. Certamente avrei preferito che fosse stata un pochino più grande, ad ogni modo è possibile scrivere email o documenti velocemente e senza inceppare la propria scrittura. Al posto del touchpad sarebbe meglio utilizzare un mouse. I bottoni affondano poco una volta cliccati e potrà sembrarvi di non aver cliccato affatto.

Per quello che riguarda le prestazioni dell'Asus Eee PC 1005HA è veramente difficile eccitarsi ed entusiasmarsi. E' così per quasi tutti i netbook. Le caratteristiche sono infatti molto spesso simili. Inoltre sono molto distanti da un buon notebook. E' anche vero che lo scopo di un netbook è diverso da quello di un computer portatile o di una postazione fissa.
Come al solito potete utilizzare il 1005HA per le normali attività quotidiane medie come la navigazione, lettura delle email, scrittura ed uso di programmi come Microsoft Office, ascoltare della musica o guardare dei video che non hanno una grande pretesa in termini di definizione.

Ad ogni modo l'Asus Eee PC 1005HA è dotato di un programma proprietario: Super Hybrid Engine. Questa applicazione vi consente di preservare la durata della batteria diminuendo i giri di clocking del netbook. Ma è anche possibile aumentarli leggermente passando da 1.66GHz a 1.70GHz.

La durata della batteria è veramente eccezionale. Ho impostato la luminosità dello schermo al 70% ed ho aggiornato in continuazione (ogni 30 secondi) una pagina Web. In questo modo il netbook è rimasto acceso per 8 ore abbondanti. Probabilmente settando i parametri in modo da abbassare la richiesta di energia, la durata della batteria potrebbe anche raggiungere le 10 ore.




  • wPrime Multithreaded Benchmark (Test Processore - il punteggio minore indica un risultato migliore)
  • PCMark05 (Prestazioni complessive del sistema - il punteggio maggiore indica un risultato migliore)
  • 3DMark06 (Prestazioni video e performance di gioco - il punteggio maggiore indica un risultato migliore)


CARATTERISTICHE TECNICHE DEL MODELLO PRESO IN ESAME:

Processore: Intel Atom N280 1.66GHz (667MHz FSB)
Scheda Grafica: Intel GMA 950
RAM: 1GB DDR2 SDRAM (667MHz)
Hard disk: 160GB 5400 rpm SATA + 10GB di spazio online
Monitor: 10.1-pollici WSVGA (1024x600)
Unità ottica: Non rilevata
Wireless: 802.11a/b/g/n e Bluetooth 2.1 EDR
Batteria: 6 celle ioni litio (5600mAh, 63Wh)
Dimensioni: 0.89-1.40 x 10.2 x 6.9 pollici
Peso: 1,4 KG
SO: Windows XP autentico
Prezzo al dettaglio: €320,00 controlla se è in catalogo e scopri le offerte su UniEuro

LE PORTE
  • Lato frontale: Solo indicatori luminosi
  • Lato posteriore: Niente sa segnalare a parte le cerniere del monitor
  • Fianco sinistro: Power jack, VGA, porta USB 2.0, serratura di sicurezza e sfogo del calore
  • Fianco destro: 4-in-1 card reader, jack per cuffie, microfono jack, due porte USB 2.0 e Ethernet.


IN CONCLUSIONE - L'Asus Eee PC 1005HA è un netbook dotato di una buona qualità costruttiva. La batteria ha una durata incredibile, che può essere migliorata utilizzando l'applicazione proprietaria di Asus: Super Hybrid Engine. Di contro non mi sono piaciuti i bottoni del touchpad, lo spessore del netbook e inoltre protenderei per un netbook con un processore di seconda generazione.

Nessun commento:

Posta un commento

Vi ringrazio per le email ed i commenti di stima ed apprezzamento. Mi scuso in anticipo se non riesco a ringraziarvi tutti di cuore! Alessandro.

Per lasciare velocemente un commento, cliccate su [Seleziona profilo..] e poi su [Nome/URL]. Potete anche non inserire un indirizzo internet e mettere solo il nome :)