© Tutti i diritti riservati e proprietà di computerprogrammi.com

Recensione Acer Aspire 7540G, Prezzo: €674,45. Opinione: Notebook adatto a tutto anche se non eccelle in niente. Schermo ampio e prezzo allettante

L’Acer Aspire 7540G è un notebook dallo schermo ampio (17 pollici), buone prestazioni e prezzo molto allettante. E’ veramente difficile trovare un portatile con le sue caratteristiche a meno di 700 euro. Il suo peso si assesta sui 3,3 KG. Il suo ingombro è notevole (41″ x 4.5″ x 27.4″) e difficilmente si presta alla mobilità.

Il 7540G implementa la piattaforma AMD Vision Ultimate che garantisce quelle che sono le migliori soluzioni AMD destinate al settore dei notebook. Il processore (nel modello in esame) è un AMD Turion II Ultra, la cpu più potente tra le proposte della casa di Sunnyvale. Probabilmente sul mercato è presente la cpu AMD Turion II non in versione ultra che ha una frequenza di clock leggermente più bassa ed 1 MB in meno di memoria cache. Il processore utilizza il Core Caspian costruito con un processo a 45 nanometri e di tipo dual core.

Il memory controller è integrato all’interno del processore e sfrutta la Ram Ddr-2 800 in modalità dual channel.
Per quello che riguarda la grafica, è presente un chipset AMD M880G, più una GPU esterna ATI Mobility Radeon HD 5650 con 1 GB di memoria dedicata. In questo modo l’Acer Aspire 7540G è in grado di offrire delle prestazioni migliori.

P U B B L I C I T A'

Soprattutto se si parla di grafica 3D. Infatti, per quanto il chipset integri un sottosistema grafico Radeon HD 4200, la presenza di una GPU (non certo fenomenale, ma discreta) offre una velocità superiore alla soluzione integrata con la memoria condivisa. L’hard disk è un Western Digital Scorpio Blue. Unità valida, recente e veloce.

L’Acer Aspire 7540G riesce a riprodurre i contenuti più impegnativi come filmati Full HD, a crearli, editarli o pubblicarli sul Web o sul proprio computer. Si tratta quindi di un prodotto di fascia medio alta. Il prezzo lo rende veramente un’offerta da non lasciarsi scappare se state cercando un notebook che vi possa dare delle soddisfazioni, seppur senza eccellere in qualche particolare caratteristica. All’atto pratico il 7540G non può competere con le recenti soluzioni Intel Core e non riesce a gestire con nonchalance i giochi in 3D, ma è un grande piccolo tuttofare che riesce a fare tante cose senza pretendere di essere il primo della classe in nessuno di questi ambiti: studio, lavoro, multimedia, giochi, etc…


Ad ogni modo, per amor di precisione, l’Acer Aspire 7540G è all’altezza di gestire tutte le attività multimediali di una casa e di farvi passare qualche capriccio anche con i videogame (anche se non potete sperare di giocare in maniera fluida con i titoli più recenti).

Peccato che lo schermo da 17 pollici non sia Full HD. Ha una risoluzione di 1600 x 900 pixel ed un rapporto di 16:9. A parte piccole defezioni nell’uniformità dei colori e nella luminosità, il monitor è di buona qualità e offre una piacevole visione di filmati e foto grazie al trattamento superficiale di tipo lucido.

Anche nei momenti di massimo carico, il sistema di raffreddamento lavora a puntino. Il calore percepibile è sempre minimo e le ventole sono silenziose. Visto che la spazio non manca, la tastiera è ampia e sufficientemente comoda. L’effetto trampolino è quasi inavvertibile durante la battitura.

IN CONCLUSIONE – Se state cercando un notebook dallo schermo grande, che costi poco e che non vi riservi sorprese negative, l’Acer Aspire 7540G è un’ottima scelta. Potrete fare tutto anche senza eccellere: giocare, guardare film in alta definizione collegando il notebook ad un televisore LCD via Hdmi, navigare, lavorare…ed il tutto in maniera efficiente. La sua configurazione è sufficientemente equilibrata. Sarebbe stato meglio se ci fossero state più porte. Controllate se è ancora in catalogo.

Chi sono? admin

Mi presento. Sono Alessandro, un appassionato di computer e tecnologie. Nel 2008 ho aperto questo sito internet soprattutto per avvicinarmi al mondo dei blogger e capirne meglio la comunicazione e le potenzialità markettare in Italia (in realtà ho fatto la stessa cosa negli USA, dove ho studiato e dove ho vissuto a lungo). Attualmente (2017) lavoro come Business Developer e CMO, ma la mia passione per i computer e le innovazioni tecnologiche si è conservata integra. Purtroppo con l'età arrivano anche responsabilità sempre più pesanti ed il tempo libero da dedicare oggi al blogging è praticamente zero (anche perchè ho una famiglia numerosa e probabilmente conoscete già la mia dolce metà, Viola, ed il suo impegno in campo sociale con un bellissimo sito internet di salute e benessere - del quale curo la parte tecnica e verso il quale vi indirizzo nel caso in cui voleste mettervi in contatto con me ma non ci riusciate. In altre parole rivolgetevi al vero principale, perché in casa - e fuori - si fa quello che dice Lei :) COMMENTI: ho deciso di lasciare la possibilità di commentare gli articoli per far in modo che voi lettori possiate aiutarvi a vicenda in caso di problemi. In fede, Alessandro Tesla