venerdì 25 giugno 2010

NoClone e file doppi: Come recuperare spazio sull'Hard disk utilizzando NoClone + eventuali Programmi Gratuiti per cancellare i file doppi

Una delle domande che, prima o poi, tutti si pongono è: Posso recuperare dello spazio prezioso all'interno dell'hard disk una volta che pieno?
Naturalmente sì. Tempo addietro avevamo trattato in maniera corposa questo argomento. Potete fare un veloce ripasso consultando questo articolo: Come recuperare spazio nell'hard disk in Windows Vista o Windows 7.

Oggi voglio aggiungere un altra freccia al vostro arco. Vedremo quanto sia facile eliminare eventuali file doppi utilizzando NoClone, un programma che non ha bisogno di presentazioni. Il nome è sufficientemente autoesplicativo.

1. Recatevi sul sito noclone.net e acquistate o scaricate la versione di prova del programma.

2. Installate l'applicazione e poi lanciatela.

3. Selezionate l'unità o le cartelle da scandagliare e lasciate che il programma svolga il compito che gli è stato affidato dal suo programmatore.

4. Al termine dell'operazione comparirà una lista con tutti i file doppioni. Potete cliccarci sopra per aprirli o vedere un'anteprima (nel caso delle immagini). E' sempre altamente consigliato visionare un documento prima di intraprendere qualsiasi iniziativa.

5. Ordinateli per data o lettera e poi selezionate quelli sui quali volete eseguire un'azione. Potrete copiarli/spostarli/cancellarli. Io vi consiglio di spostarli in una cartella e poi eventualmente cancellarli come fate tradizionalmente per qualsiasi file.

6. In fine potete decidere se salvare il risultato o chiudere direttamente il programma e riavviarlo dopo qualche mese.


So che una delle domande che vi preme di più farmi è: Esistono dei programmi gratuiti altrettanto validi?
La risposta è sì. Io onestamente ho sempre usato NoClone anche perchè lo comprai tempo fa e trovo piacere nel ripagare chi ha speso tanta dedizione dietro la realizzazione di un'utility. Spesso sono dei semplici progetti universitari.

Altre volte veri e propri progetti di lavoro che investono molto tempo. Quindi se ve la sentite e potete, fate delle piccole donazioni ai programmatori delle applicazioni che andrò ad elencarvi.


Programmi per la cancellazione di file doppi dovuti a residui di installazioni precedenti

Duplicate Files Finder - Programma dalla notevole velocità di scansione
Duplicate File Finder - Si presta bene anche alla cancellazione di cartelle e file vuoti
Fast Duplicate File Finder - Consente di visualizzare un'anteprima delle eventuali immagini doppie da cancellare
Easy Duplicate File Finder - Supporta diverse unità ed offre una serie di personalizzazioni interessanti


Programmi per cancellare .Mp3 doppi

Duplicate Music Files Finder - Scova file audio doppioni e corregge eventuali etichette sbagliate
Music Content Inspector - Un pò lento ma molto efficace nella sua opera di ricerca


Programmi per cancellare immagini già presenti sull'hard disk

Duplicate Images Finder - Analizza il contenuto delle immagini per trovare quelle doppie.

Nessun commento:

Posta un commento

Vi ringrazio per le email ed i commenti di stima ed apprezzamento. Mi scuso in anticipo se non riesco a ringraziarvi tutti di cuore! Alessandro.

Per lasciare velocemente un commento, cliccate su [Seleziona profilo..] e poi su [Nome/URL]. Potete anche non inserire un indirizzo internet e mettere solo il nome :)