giovedì 10 giugno 2010

Monitor Packard Bell Viseo 240DX, Prezzo: 169,00€. Opinione: Buona qualità d'insieme, dotazione cavi completa e prezzo basso

Il Packard Bell Viseo 240DX è un monitor LCD da 24 pollici e con una risoluzione di 1920 x 1080 pixel = Full Hd, con un rapporto d'aspetto pari a 16:9.
Il prodotto è di color nero lucido sul davanti e nero opaco nella parte posteriore. Il display è incorniciato tra linee piuttosto visibili. I tasti per il controllo del monitor sono celati sotto il bordo e la loro presenza è indicata da delle linee grigie che si leggono difficilmente.
Anche la base sulla quale il monitor si aggancia è di colore nero a finitura lucida e permette soltanto l'inclinazione con asse orizzontale parallelo allo schermo.

Per quanto riguarda le prese, è presente una predisposizione Vga, una Dvi-d, un miniJack per l'audio stereo riprodotto da due altoparlanti da soli 2 watt ciascuno puntati verso l'alto. Il volume è molto basso. Bisogna aumentarlo tutto per potersi considerare accettabile. Risulta comunque sufficientemente equilibrato.

Il menù Osd è disponibile in italiano ed è molto semplice da scorrere. Sono disponibili 4 preset + uno personalizzabile.

Possono essere visualizzate correttamente anche le immagini tipicamente in 4/3 anche se il Packard Bell Viseo 240DX nasce per il formato 16:9.

La resa cromatica del display è buona. Il blu tende a dominare leggermente gli altri colori. Spostando il punto di vista verso l'alto si nota la solita variazione cromatica che si riscontra in quasi tutti i monitor per computer. La nitidezza con la quale vengono rappresentate le immagini mi è apparsa ottima.

Tipo schermo: Display LCD / matrice attiva TFT
Dispositivi integrati: Altoparlanti stereo
Lunghezza diagonale: 23.6" - widescreen
Risoluzione max: 1920 x 1080 / 75 Hz
Supporto colore: 24 bit (16,7 milioni di colori)
Ingresso segnale: DVI-D, VGA
Rapporto altezza/larghezza: 16:9
Luminosità immagine: 300 cd/m2
Rapporto di contrasto immagine: 1000:1 / 80000:1 (dinamico)
Angolo di campo orizz. max immagine: 170
Angolo di campo vert. max immagine: 160

Per eliminare la dominanza del blu è sufficiente calibrare i colori in modo che appaiano corretti ed equilibrati senza che impasticcino le immagini.

A quanto pare, comunque, ci sarebbero delle incompatibilità tra il Packard Bell Viseo 240DX ed i segnali provenienti da sorgenti con un frame rate di 50 Hz (fornite solitamente dai lettori). Vanno bene quelle a 60 Hz (gestibili dai Computer o portatili collegati via Hdmi ed adattatore Hdmi-Dvi). Potete acquistarlo sia su Euronics che UniEuro. Io ho acquistato su ambedue i servizi e vi potete fidare. UniEuro è un tantino più rodato.

Nessun commento:

Posta un commento

Vi ringrazio per le email ed i commenti di stima ed apprezzamento. Mi scuso in anticipo se non riesco a ringraziarvi tutti di cuore! Alessandro.

Per lasciare velocemente un commento, cliccate su [Seleziona profilo..] e poi su [Nome/URL]. Potete anche non inserire un indirizzo internet e mettere solo il nome :)